Per GF Machining Solutions il cliente è al centro dell’attività

Presso lo stabilimento produttivo di Losone (Svizzera) di GF Machining Solutions, dal 28 al 31 marzo scorsi si sono tenuti i GF Global Solutions Days. Durante i quattro giorni di manifestazione, i numerosi partecipanti hanno potuto conoscere le soluzioni del costruttore svizzero in grado di integrare tecnologie diverse.

di Adriano Marelli

Nella sua Strategia 2025, GF Machining Solutions si concentra su diversi settori, soluzioni intelligenti ed esperienza del cliente. In linea con questo obiettivo, l’azienda ha invitato i clienti internazionali al suo primo grande evento globale del 2023, i GF Global Solutions Days, tenutesi a Losone, in Svizzera, dal 28 al 31 marzo scorsi.

I GF Global Solutions Days si sono svolti nel principale stabilimento di produzione di elettroerosione di GF Machining Solutions secondo il motto “Your experience + Our solutions”. Ognuno dei quattro giorni dell’evento è stato dedicato a una diversa regione di mercato per concentrarsi meglio sulle esigenze specifiche dei clienti e offrire loro presentazioni nella loro lingua, per quanto possibile.

Per GF Machining Solutions il cliente è al centro dell’attività
I GF Global Solutions Days si sono svolti nel principale stabilimento di produzione di elettroerosione di GF Machining Solutions secondo il motto “Your experience + Our solutions”.

Dimostrazioni dal vivo sulle macchine GF Machining Solutions

Una parte importante dell’evento sono state le dimostrazioni dal vivo sulle macchine del costruttore svizzero. Le prove di lavorazione sono state eseguite sulla serie AgieCharmilles CUT X e AgieCharmilles CUT E 600, nonché sulla serie AgieCharmilles FORM X con WorkPartner 1+ per l’elettroerosione, AgieCharmilles LASER P 400 per il laser e Mikron MILL S 400 U e Mikron MILL P 800 U S per la fresatura.

Dimostrazioni dal vivo sulle macchine GF Machining Solutions
Una parte importante dell’evento sono state le dimostrazioni dal vivo sulle macchine.

Un campo nel quale GF Machining Solutions ha apportato grandi sviluppi negli ultimi anni è l’elettroerosione a filo. La serie CUT X è il risultato di oltre cent’anni di esperienza nell’erosione, che ha portato a un’estrema precisione e qualità superficiale, mentre il modello CUT E 600 è una macchina che garantisce un’elevata efficienza. In particolare, TurboTech è una nuova serie di tecnologie di taglio che consente di ottenere risultati ad alta velocità. TurboTech, disponibile per diversi tipi di filo e diametri, permette di aumentare la produttività mantenendo un elevato standard di precisione e riducendo il costo per pezzo.

Nell’elettroerosione a tuffo, la serie AgieCharmilles FORM X garantisce un’elevata precisione gestendo i cambiamenti di temperatura, mentre l’automazione con WorkPartner 1+ può aggiungere capacità.

La soluzione per l’incisione e la testurizzazione laser LASER P 400 U combina invece qualità, efficienza e tecnologia laser a femtosecondi nel più piccolo ingombro possibile. Non è solo adatta alla testurizzazione laser; le sue capacità di microlavorazione possono anche soddisfare la domanda di micro geometrie e micro cavità. Il laser può sostituire le tecnologie tradizionali o integrare tecnologie come l’elettroerosione o la fresatura per aiutare le aziende ad aumentare la loro produttività e flessibilità. Ai Global Solution Days, le dimostrazioni dal vivo di un utensile di formatura in metallo duro e di un punzone di goffratura in metallo duro sono servite da esempio.

Per la fresatura, GF Machining Solutions ha presentato la Mikron MILL S 400 U, una macchina a cinque assi con la quale è possibile ottenere un’elevata dinamica, precisione e finitura superficiale, sia per la produzione di stampi che di pezzi. La seconda fresatrice presentata all’evento è stata la Mikron MILL P 800 U S, un’innovazione lanciata nel 2022. Questa soluzione offre una produttività intelligente per aiutare le officine a crescere in base alle loro esigenze, con possibilità di automazione illimitate.

Dimostrazioni dal vivo sulle macchine GF Machining Solutions
Per la fresatura, GF Machining Solutions ha presentato la Mikron MILL S 400 U, una macchina a cinque assi con la quale è possibile ottenere un’elevata dinamica, precisione e finitura superficiale, sia per la produzione di stampi che di pezzi.

L’esperienza delle aziende al centro dell’evento di GF Machining Solutions

Dopo le dimostrazioni dal vivo e il tour dello stabilimento, che ha mostrato la linea di produzione dell’elettroerosione ed esempi di macchine per la fresatura, il laser e la produzione additiva, gli esperti delle diverse tecnologie, dell’automazione, del Digital Business e del Service erano a disposizione delle aziende per approfondire le discussioni sulle loro applicazioni specifiche.

Con i Global Solutions Days vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di vedere tutte le nostre tecnologie in un’unica sede e dare loro l’opportunità di parlare con esperti delle loro sfide specifiche”, ha sottolineato Ivan Filisetti, Presidente di GF Machining Solutions. “Ci vogliamo concentrare sulla loro esperienza per essere certi di potergli offrire un valore aggiunto”.

Nel 2022, risultati positivi per GF Machining Solutions

GF ha recentemente reso noti i risultati aziendali relativi al 2022. Gli ottimi risultati dimostrano che l’approccio di concentrarsi su soluzioni sostenibili e su un’impronta globale ben bilanciata ha dato i suoi frutti. Nel 2022, lo slancio commerciale di GF ha subito un’ulteriore accelerazione, soprattutto grazie all’aumento delle vendite di prodotti e soluzioni con benefici ambientali o sociali. GF Machining Solutions ha raggiunto un volume di ordini pari a 945 milioni di franchi svizzeri grazie a mercati come quello medicale e della nuova mobilità, ma anche grazie alla ripresa del settore aerospaziale. Le vendite sono aumentate a 948 milioni di franchi svizzeri grazie al buon andamento del mercato delle applicazioni di fresatura e alle forti vendite nel settore della testurizzazione laser e dell’elettroerosione. Anche le vendite di soluzioni di automazione sono aumentate in modo significativo e Service + Success rimane un solido pilastro della divisione GF.

GF Machining Solutions non parteciperà alla EMO di Hannover 2023, ma si concentrerà invece sul miglioramento dell’esperienza del cliente in loco, di cui questo evento è un esempio. Gli ultimi anni hanno dimostrato che i clienti possono ottenere una panoramica di gran lunga migliore dei prodotti e dei servizi dell’azienda nei suoi Centri di Competenza globali, negli stabilimenti di produzione e nelle società di vendita piuttosto che nelle affollate fiere. GF Machining Solutions ha investito molto nei suoi eventi digitali, che sono stati in grado di riunire i clienti nonostante la pandemia globale, e nei suoi Centri di Competenza, dove i team applicativi globali possono mostrare le soluzioni in un ambiente reale con più tempo per rispondere alle domande dei partecipanti.

Per GF Machining Solutions il cliente è al centro dell’attività
Ognuno dei quattro giorni dell’evento è stato dedicato a una diversa regione di mercato.
Per GF Machining Solutions il cliente è al centro dell’attività
Componenti realizzati con le soluzioni GF Machining Solutions.
0 Condivisioni