Siemens: valido partner per lo stampista

SINUMERIK 828D è un CNC progettato espressamente da Siemens per l’impiego nei centri di tornitura, fresatura e rettifica. Le prestazioni del controllo numerico permettono di ottenere superfici a specchio con tempi di lavorazione ridotti nelle applicazioni dedicate alla costruzione di stampi. 

di Adriano Moroni

Le differenti tecnologie offerte da Siemens per la fresatura di stampi comprendono le operazioni di tornitura, fresatura e rettifica. “L’affidabilità dei prodotti e l’ampia offerta di tecnologie contribuiscono a rendere la famiglia SINUMERIK la scelta più adatta per la realizzazione di stampi”, spiega Cosma Vellere, Business Development Machine Tool System Manager di Siemens in Italia. La famiglia SINUMERIK si contraddistingue inoltre per la flessibilità di utilizzo nelle diverse tecnologie di asportazione, rispondendo a tutte le richieste di mercato. Che si tratti di pezzi singoli o di produzione in serie, di pezzi base o complessi, SINUMERIK è una soluzione di automazione altamente dinamica in tutti i settori produttivi, dalla costruzione di prototipi e dalla progettazione di utensili alla costruzione di stampi, fino alla produzione in serie su larga scala. “Le attuali richieste del mercato si rivolgono in particolar modo al nostro CNC nativo digitale, SINUMERIK ONE”, afferma Vellere. “L’Industry 4.0, la digitalizzazione, insieme all’esigenza di avere una fabbrica digitale interconnessa, sono requisiti imprescindibili per una corretta gestione dei dati provenienti dalle macchine in produzione”. Tutto questo concentrato di tecnologia è disponibile anche al Digital Enterprise Experience Center (DEX) di Piacenza, centro di competenza tecnologica di Siemens in Italia, che può contare su macchine utensili per asportazione truciolo, macchine di produzione, robot e un digital corner. Equipaggiato con aule per la formazione di operatori macchina, responsabili di officina, docenti, scuole e università, ricopre un ruolo fondamentale nella condivisione delle nuove tecnologie disponibili sul mercato. La presenza di macchine utensili è un connubio perfetto tra teoria e pratica, dove viene completato il ciclo di progettazione, programmazione e lavorazione pezzo in macchina. 

Siemens propone un CNC compatto per macchine standardizzate

Il controllo numerico SINUMERIK 828D di Siemens si presta per macchine standard con livelli di modularità e quantità unitarie o elevate. La sua potenza, nella classe compatta, rappresenta una soluzione per i mercati che richiedono elevate prestazioni CNC e facilità di messa in servizio. Quando si tratta di fresare, tornire e rettificare, SINUMERIK 828D stabilisce i parametri di produttività ed è in grado di aumentarne l’efficienza grazie ai nuovi azionamenti SINAMICS e i motori di controllo assi SIMOTICS. “Il controllo numerico SINUMERIK 828D ben si sposa con le richieste di mercato per asportazione truciolo delle imprese italiane, ed è sempre più riconosciuto come CNC semplice, intuitivo e dalle performance elevate”, conferma Luis Miguel Roger Montes de Oca, Country Business Segment Manager Dealers & Weiss system in Italia. Grazie al frontale del pannello operatore in magnesio pressofuso, al design con interfacce personalizzate e all’elevato grado di protezione, il CNC SINUMERIK 828D risulta affidabile e privo di manutenzione anche in ambienti difficili. È progettato senza ventola e disco rigido, con tecnologia di memoria NVRAM e senza batteria. I CNC SINUMERIK 828D sono molto facili da utilizzare grazie ad una tastiera CNC QWERTY completa e un display a colori TFT da 10,4” ad alta risoluzione o un display touch da 15,6”. I dati del CNC vengono trasferiti in modo rapido e semplice tramite USB, scheda CF e RJ45 sul pannello operatore. Sulla base delle versioni di CNC SINUMERIK 828D, è possibile realizzare macchine compatte e più complesse con assi/mandrini aggiuntivi a due canali di lavorazione. Di conseguenza, i controlli SINUMERIK 828D sono sempre perfettamente adattati ai requisiti prestazionali dei concetti di macchina standardizzati per la tornitura (T), la fresatura (M) e la rettifica (G). Le celle automatizzate svolgono un ruolo decisivo nel rendere l’ambiente di produzione più efficiente e più flessibile. I robot possono essere integrati in modo semplice nei flussi di lavoro di produzione per la gestione delle attività tramite l’interfaccia SINUMERIK Run MyRobot/EasyConnect. Quest’ultima apre le porte al funzionamento e alla programmazione, con tutte le tipologie di robot disponibili sul mercato. 

Siemens offre applicazioni aggiuntive

Con il software di sistema specifico per la tecnologia del CNC SINUMERIK 828D, la gamma di applicazioni si estende dai centri di lavoro verticali e orizzontali di base – per applicazioni di costruzione di stampi – alle rettificatrici superficiali e cilindriche fino ai centri di tornitura a due canali con contromandrino, utensili motorizzati e asse Y. L’architettura hardware robusta e gli algoritmi di controllo intelligenti, insieme alla tecnologia dei motori e degli azionamenti di alta qualità, garantiscono la massima risposta dinamica e precisione durante la lavorazione. Le funzioni di compensazione estese controllate dal software, come la compensazione dell’attrito, del nodding e della coppia di cogging, nonché il monitoraggio delle collisioni 3D in tutte le modalità operative, garantiscono una qualità aggiuntiva per la lavorazione delle superfici e un’elevata disponibilità della macchina utensile. Utilizzando SINUMERIK Operate, tutte le tecnologie di lavorazione, dalle più semplici alle più complesse, possono essere gestite in modo intuitivo con un “look & feel” standard. 

Alcuni esempi di opzioni disponibili sono:

– EES (Execution from External Storage). L’elaborazione dalla memoria esterna offre una facile gestione dei programmi pezzo. Con EES, i programmi pezzo possono essere elaborati da memorie esterne, in modo da avere a disposizione una memoria di programmi pezzo virtualmente illimitata. 
– Il lettore DXF consente di aprire i file DFX direttamente sul CNC all’interno della superficie operativa SINUMERIK Operate, permettendo di estrarre contorni e punti dai file. 
– Con Lock MyCycles, i costruttori macchina possono criptare i loro cicli per proteggere il loro vantaggio tecnologico da accessi non autorizzati. 

Siemens permette di consolidare e migliorare la competitività a livello globale

Attraverso il CNC Shopfloor Management Software, Siemens offre ai costruttori di macchine utensili e utenti finali la possibilità di aumentare in modo significativo la loro produttività, ridurre i tempi di sviluppo e di lancio sul mercato, consolidando e migliorando la loro competitività a livello globale. 

La nuova piattaforma digitale MCenter (Manufacturing Center) racchiude tutti i software necessari per ottimizzare il processo produttivo:

– Manage MyResources/Programs

  • Gestione centralizzata dei programmi pezzo
  • Possibilità di invio disegni tecnici e dettagli pezzi in lavorazione
  • Invio programmi in modo selettivo per macchina e check modifiche programmi in macchina

– Manage MyResources/Tools

  • Gestione centralizzata utensili
  • Calcolo utensili necessari per la lavorazione e check presenza utensili in macchina
  • Lista carico/scarico utensile

– Analyze MyPerformance – monitoraggio dello stato produttivo, attraverso la gestione dei dati che comprendono:

  • Stati macchina (manuale/semiautomatico e automatico)
  • Tempo ciclo 
  • Calcolo OEE (Overall Equipment Effectiveness)
  • Tracciamento pezzi in lavorazione (produttività reale vs programmata)
  • Allarmi
  • Evidenza punti deboli della produzione e potenziale di ottimizzazione

Il software SinuTrain, utilizzando la stessa superficie operativa “Sinumerik Operate” presente sul CNC 828D della macchina in officina, permette di programmare in ufficio. I programmi pezzo possono essere creati direttamente con il SinuTrain ed eseguiti in simulazione grafica, verificando gli stessi prima di trasferirli alla macchina, che nel frattempo è in fase di produzione in officina. La fresatura per stampi ha molteplici variabili e introduce più elementi, tutti correlati tra loro. Un ruolo fondamentale, insieme al controllo numerico, i drives, i motori e la meccanica, è quello del mandrino e/o l’elettromandrino, parti integranti della macchina utensile. Attraverso Weiss Spindeltechnologie GmbH, una Siemens Company con sede in Germania, Siemens può vantare uno stabilimento di oltre 9.000 m2 e con numerose altre sedi e partner nel mondo, ponendosi così come partner tecnologico d’eccellenza, per affidabilità e qualità. L’alta precisione e manifattura, dalla progettazione alla produzione, permettono lavorazioni di precisione per ogni singolo componente per raggiungere tolleranze di run out di 0,005 mm a 300 mm. 

0 Condivisioni