Il CNC M8V di Mitsubishi Electric supporta la trasformazione digitale

Massima flessibilità, alte performance ed elevata qualità sono le caratteristiche che contraddistinguono i controlli numerici di ultima generazione M8V di Mitsubishi Electric, indicati per tutte le tipologie di macchine utensili, comprese quelle destinate alla costruzione di stampi. In evidenza anche i software NC Machine Tool Connector e NC Machine Tool Optimizer, che permettono di creare le basi per una smart factory interconnessa e di migliorare l’efficienza delle strutture produttive. 

di Alberto Marelli

Il controllo numerico di ultima generazione M8V, che Mitsubishi Electric ha presentato in anteprima mondiale alla fiera EMO Milano nel 2021 e che ha già ricevuto un ottimo riscontro sul mercato, offre elevata precisione e velocità. La combinazione tra la CPU RISC-64 bit dedicata, l’innovativa tecnologia di controllo della traiettoria (OMR-CC) e il controllo automatico del carico di taglio aiuta le aziende a minimizzare i tempi di lavorazione beneficiando di una grande accuratezza. Queste caratteristiche consentono di creare prodotti di alta qualità riducendo i tempi di ciclo almeno dell’11% rispetto ai modelli precedenti, abbassando inoltre gli errori di percorso del 15%. Le applicazioni di lavorazione dei metalli possono inoltre beneficiare di un elevato numero di assi per i centri di lavorazione e i sistemi di tornitura, nonché di capacità di elaborazione dei segmenti fini raddoppiate, che possono arrivare a 540 chilo-blocchi al minuto. Le caratteristiche di questa nuova serie la rendono particolarmente indicata per la produzione di stampi, settore che necessita di grande accuratezza e precisione per le lavorazioni complesse da eseguire su macchine utensili multiasse e la produzione di pezzi unici. In particolare, nel controllo numerico M8V è stata ulteriormente potenziata la CPU, studiata appositamente per il CNC, per consentire elevate prestazioni, precisione e velocità di elaborazione dati, requisiti particolarmente importanti per le lavorazioni nel settore degli stampi, specialmente su macchine che lavorano su cinque assi interpolati. Inoltre, come primo CNC collegabile direttamente alla rete WLAN, la serie M8V è un fattore abilitante chiave per ambienti Industrial Internet of Things mirati alla produzione “smart” basata sui dati. 

La funzionalità DRC (Direct Robot Control) consente agli operatori di macchine utensili di programmare rapidamente i robot direttamente dal pannello CNC, senza competenze specialistiche.
La funzionalità DRC (Direct Robot Control) consente agli operatori di macchine utensili di programmare rapidamente i robot direttamente dal pannello CNC, senza competenze specialistiche.

Il controllo numerico M8V di Mitsubishi Electric assicura facilità di programmazione e utilizzo

Il cuore di questa serie di controlli numerici è anche la facilità d’uso. L’interfaccia con pannello interattivo supporta i gesti multi-touch a quattro punti di contatto, offrendo così all’utente un’esperienza d’uso analoga all’utilizzo di uno smartphone. La programmazione è semplificata e razionalizzata grazie alla procedura guidata Job Lathe che guida gli utenti all’installazione e alla configurazione. Inoltre, lo schermo di grandi dimensioni del nuovo display da 19”, che va ad aggiungersi a quelli da 8,4, 10,4 e 15 pollici, migliora la visibilità e rende più flessibile la progettazione del pannello operatore. I CNC M8V, come tutti i controlli numerici della serie M8 di Mitsubishi Electric, offrono anche la funzionalità DRC (Direct Robot Control), che consente agli operatori di macchine utensili di programmare rapidamente i robot direttamente dal pannello CNC, senza competenze specialistiche. La semplicità di utilizzo, di configurazione e di connessione sono gli elementi distintivi di questa funzionalità sviluppata dalla multinazionale giapponese, oltre alla possibilità di mantenere invariata la logica della macchina. 

NC Machine Tool Optimizer è in grado di interpretare le informazioni ricevute da diverse macchine utensili dotate di qualsiasi unità CNC e di NC Machine Tool Connector per mettere a disposizione una piattaforma intuitiva per la visualizzazione e il monitoraggio dei processi.
NC Machine Tool Optimizer è in grado di interpretare le informazioni ricevute da diverse macchine utensili dotate di qualsiasi unità CNC e di NC Machine Tool Connector per mettere a disposizione una piattaforma intuitiva per la visualizzazione e il monitoraggio dei processi.

Smart Manufacturing per macchine CNC con il nuovo software NC Machine Tool Connector di Mitsubishi Electric

Le fabbriche di domani utilizzeranno conoscenze basate sui dati per creare sistemi cyber-fisici che accresceranno la flessibilità, l’efficienza e la produttività. Il primo passo nella creazione di applicazioni intelligenti per la lavorazione del metallo è l’adozione di macchine CNC avanzate, in grado di generare e raccogliere dati sui processi eseguiti, sullo stato dell’unità e dei suoi componenti nonché sull’efficienza globale dell’apparecchiatura (OEE, Overall Equipment Effectiveness). Il nuovo software NC Machine Tool Connector di Mitsubishi Electric contribuisce alla creazione delle basi per una smart factory interconnessa con un investimento minimo ed è in grado di raccogliere dati da qualsiasi macchina CNC, a prescindere dalla marca. Consente di trasferire efficacemente le informazioni ai sistemi di livello superiore, senza dover tenere conto dei diversi protocolli di comunicazione specifici dei produttori. 

Il software raccoglie i dati sui dispositivi di produzione e su PLC dai controlli numerici di qualsiasi macchina, incluse le soluzioni legacy. Si avvale quindi dell’interfaccia UMATI per inviare questi dati a un’ampia gamma di sistemi tramite il protocollo di comunicazione OPC UA per generare conoscenza. Inoltre, la programmazione è semplificata grazie alla procedura guidata Job Lathe. Una delle piattaforme chiave che può essere facilmente abbinata a questo connettore per migliorare l’efficienza delle strutture produttive è NC Machine Tool Optimizer. Questo software è in grado di interpretare le informazioni ricevute da diverse macchine utensili dotate di qualsiasi unità CNC e di NC Machine Tool Connector per mettere a disposizione una piattaforma intuitiva per la visualizzazione e il monitoraggio dei processi. Consente, quindi, agli utenti di prendere decisioni basate sui dati per migliorare la produzione, massimizzando inoltre la visibilità e l’accessibilità in tutta la fabbrica. 

0 Condivisioni