Dormer Pramet: dalla sgrossatura alla semifinitura e finitura

Il portfolio prodotti del noto produttore di utensili Dormer Pramet comprende una vasta gamma di utensili di particolare interesse per il mondo degli stampi. 

di Alberto Marelli

Il settore stampi costituisce un’industria specializzata che richiede utensili sia standard che speciali – in primo luogo frese – per la produzione di ridotte quantità per specifiche applicazioni. Negli anni recenti, Dormer Pramet ha ampliato la propria gamma di frese e punte sia a fissaggio meccanico che integrali dedicate ad una varietà di applicazioni nella produzione di stampi. Un esempio sono le frese a candela in metallo duro integrale S7 e la fresa a barile S791. 

Dormer Pramet propone frese integrali per lavorazione di materiali difficili

S7 è una famiglia di frese a candela in metallo duro integrale a cinque tagli, specificamente studiata per applicazioni di fresatura dinamica nei settori delle lavorazioni generiche e dello stampaggio. La gamma S7 copre una vasta area di applicazioni su diversi tipi di acciaio, ghisa e materiali di difficile lavorabilità, compreso acciaio inossidabile e super-leghe. Le ultime integrazioni, S770HB, S771HB, S772HB ed S773HB, possono raggiungere un avanzamento superiore fino al 25%, paragonate agli utensili a quattro tagli. Tutte hanno l’angolo di spoglia superiore positivo per un’azione di taglio dolce per ridurre i rischi di indurimento superficiale. Un rivestimento AlCrN assicura stabilità termica, riduce la resistenza al taglio del materiale, offre un’elevata resistenza all’usura e prolunga la durata, mentre un ridotto raggio sullo spigolo e la geometria del tagliente garantiscono una stabile resa e una lunga vita utensile. Le frese S771HB e S773HB sono adatte per eseguire tasche di dimensioni ridotte, cave con lavorazione trocoidale e profilature. Queste frese sono dotate anche di un rompitruciolo per ridurre il truciolo in piccoli pezzi facili da gestire, aiutando così a minimizzare il carico sul mandrino e ad aumentare il volume truciolo. Questo garantisce un 50% di maggior produttività rispetto alle frese senza questa caratteristica. Un opportuno recesso del gambo aiuta ad evitare il contatto con le pareti in operazioni di spallamento retto, mentre il passaggio del refrigerante interno migliora la resistenza all’incollamento e permette di effettuare una vasta gamma di lavorazioni, specialmente su materiali difficili. Le frese S770HB e S772HB sono invece adatte alla profilatura, cave con lavorazione trocoidale e semifiniture; offrono la massima produttività per l’ottimale tasso di volume truciolo, e riduzione del tempo di lavoro. 

Tre frese Dormer Pramet per impiego sia in macchine CNC che macchine convenzionali

Alla gamma S7 Dormer Pramet ha aggiunto altre tre frese ad elevato rendimento per multi-applicazioni per impiego sia in macchine CNC che macchine convenzionali. Le frese S722HB, S765HB ed S768 possono eseguire la maggior parte delle applicazioni comuni, come cave, lavorazioni a tuffo, contornature, lavorazioni in rampa e copiatura su diversi materiali, compresi gli acciai a media resistenza, gli acciai inossidabili e le superleghe. Queste frese a quattro tagli hanno una forma specifica dei denti progettata per migliorare l’evacuazione del truciolo. I rivestimenti AlCrN e Nitruro al Titanio Silicio (TiSiN) incrementano la durata con elevate velocità di taglio e aumentano anche la resistenza al calore, rendendo queste frese ideali per lavorazioni a secco. Infine, è stata aggiunta una fresa integrale in carburo per migliorare la propria gamma di frese a candela per acciai trattati con durezze superiori a 49 HRC. La fresa S561 è specifica per elevata produttività in una varietà di applicazioni, compresa la lavorazione di stampi. Questa fresa a quattro tagli presenta dei taglienti di forma particolare progettati per favorire l’evacuazione del truciolo. Con una preparazione tagliente per materiali trattati (52-70 HRC), la fresa S561 garantisce un’elevata finitura superficiale, mentre un pianetto rinforzato migliora la robustezza e la resistenza al tagliente. 

Dormer Pramet assicura la massima efficienza nella lavorazione a 5 assi

Passiamo ora alla fresa a barile S791, concepita dai tecnici di Dormer Pramet per assicurare massima efficienza nella lavorazione a 5 assi di stampi e matrici e nel settore aerospaziale. Oltre a garantire elevata finitura superficiale, la fresa trova applicazione ideale nella semifinitura e finitura di acciai, acciai inossidabili, ghisa e superleghe. Per la sua costruzione, primo progetto di questo genere nella gamma Dormer, è stato previsto un raggio di punta per la fresatura di profili e un raggio tangenziale per lavorare superfici curve e con pareti profonde. Rispetto alle frese a testa sferica convenzionali, questo modello di utensile permette una maggiore sovrapposizione perché riesce a coprire una maggiore area di contatto con il pezzo in lavorazione, oltre a garantire un aumento della vita utensile e una riduzione dei tempi di lavorazione. 

La fresa S791 di Dormer Pramet permette di ridurre il numero di passate

Con la fresa integrale a barile S791 è possibile ridurre in maniera significativa il numero di passate, riducendo e talvolta anche dimezzando il tempo macchina, continuando comunque a usufruire di tutti i vantaggi che una fresa robusta a candela con testa sferica come questa è in grado di garantire. In uno specifico caso applicativo, la fresa a barile S791 ha richiesto solo 18 passate contro le 36 necessarie per una fresa a testa sferica, lavorando con gli stessi parametri. Con questa fresa viene inoltre garantita elevata qualità superficiale, minimizzando il tempo necessario per le operazioni di lucidatura. L’angolo di spoglia superiore positivo assicura un’azione di taglio dolce nella lavorazione di acciaio inossidabile e super-leghe, riducendo così il rischio di indurimento superficiale. Un rivestimento AlCrN è sinonimo di elevata stabilità termica e riduce al tempo stesso la resistenza all’incollamento del truciolo sul tagliente. Assicura inoltre una resistenza ottimale all’usura e una durata superiore. Per garantire una maggiore produttività rispetto alle comuni frese a testa sferica a due tagli, Dormer Pramet fornisce versioni a tre e quattro tagli. 

0 Condivisioni