Cannon Tipos e Coriolis Composites uniscono le competenze

Cannon Tipos e Coriolis Composites uniscono le competenze tecnologiche per modellare un componente strutturale automobilistico complesso da un’unica preforma.  

Cannon Tipos, società del Gruppo Cannon, specializzata in lavorazioni di attrezzature in un’ampia gamma di tecnologie per polimeri e materiali compositi, ha collaborato con Coriolis Composites per lo stampaggio rapido e preciso con trasferimento di resina ad alta pressione (HP-RTM) di una preforma a secco vicina alla forma finale, prodotta con tecnologia di posizionamento automatico delle fibre (AFP) brevettata da Coriolis.  

Il pezzo strutturale è in fase di qualificazione 

La preforma a secco AFP 2D è composta da un orientamento ottimizzato della fibra in strati di fibra di carbonio non tessuta unidirezionale (UD) (280g/m2 ply) con una percentuale di volume della fibra del 55% (FVF) – per ottenere superiori proprietà meccaniche nel pezzo finale – e da una tecnologia di legame proprietaria, compatibile con un sistema di resina epossidica a polimerizzazione rapida pronta per l’iniezione. La funzionalizzazione migliora la formabilità, la permeabilità e la rifilatura (a getto d’acqua 3D) per ottenere un profilo netto e può consentire una riduzione complessiva degli scarti fino al 50%.  

Cannon Tipos ha progettato lo stampo in acciaio per resistere fino a 120 bar, per evitare la microporosità; mantenere una temperatura costante entro i 2 °C, garantire una reazione ottimale della resina con l’indurente; ridurre al minimo la contropressione nella fase di infusione e massimizzare il tempo di vuoto, per evitare il dilavamento e le bolle d’aria; e, grazie alle cavità altamente lucidate, sfruttare in modo ottimale l’estetica superficiale del pezzo stampato definitivo, grazie alla superiore tecnologia di preformatura di Coriolis.  

Il pezzo strutturale locale BIW che ne è risultato, destinato alla produzione in serie, è in fase di qualificazione. Ha un tempo di produzione di 20 s e mostra prestazioni meccaniche equivalenti rispetto all’applicazione tradizionale, ma offrendo una riduzione di peso fino all’80%. 

0 Condivisioni