Riunire i vari StateMonitor presenti in azienda

Riunire i vari StateMonitor presenti in azienda: il nuovo PlantMonitor di HEIDENHAIN consente di visualizzare in tempo reale e analizzare da diverse prospettive i dati forniti da combinazioni personalizzabili di macchine e StateMonitor. Il tutto senza essere vincolati al cloud, indipendentemente dal costruttore della macchina o dal tipo di controllo numerico installato. 

di Alberto Marelli

Il nuovo PlantMonitor HEIDENHAIN è la soluzione digitale studiata appositamente per le officine di produzione. È ideale per le aziende che vogliono interconnettere, monitorare e analizzare simultaneamente i dati di produzione di macchine utensili ubicate in reparti, divisioni o sedi diversi dove almeno una macchina è dotata della combinazione controllo numerico TNC HEIDENHAIN/StateMonitor. PlantMonitor può davvero fare la differenza e aggregare i dati su un’unica schermata per permettere così una valutazione comoda e immediata. È possibile includere e monitorare macchine utensili che utilizzano anche controlli numerici non HEIDENHAIN. 

Collegando più StateMonitor all’interno del nuovo PlantMonitor, l’intero ambiente di produzione di un’azienda diventerà trasparente per gli utenti, consentendo loro di reagire in modo appropriato e puntuale agli eventi imprevisti, apportare le modifiche necessarie e a ottenere l’ottimizzazione dei processi a lungo termine. 

Su un’unica schermata di PlantMonitor, i dati di rete vengono raggruppati e visualizzati tramite un dashboard personalizzabile secondo le esigenze di ogni realtà produttiva. La funzione di monitoraggio visualizza i dati macchina in tempo reale. La barra di stato della macchina, il tasso di utilizzo e la disponibilità di ogni macchina collegata a PlantMonitor possono essere visualizzati in un formato chiaro su un’unica pagina e, se necessario, come riquadro aggiunto alla dashboard. Tra i punti di forza del nuovo sistema PlantMonitor segnaliamo i nuovi calcoli di Produzione e MTBF (Mean Time Between Failures), nonché la possibilità di impostare valori di riferimento relativi alla produttività. 

PlantMonitor è un ulteriore step per il monitoraggio, la visualizzazione dei dati macchina e analisi dei dati, utile per le grandi aziende ma anche per le piccole e medie imprese. 

Perché scegliere StateMonitor di Heidenhain

Quando si vuole scattare una panoramica a 360° della propria officina, le soluzioni software della Fabbrica Digitale HEIDENHAIN sono in grado di rappresentare interamente la catena di processo di ogni attività con macchine utensili CNC – dalla commessa alla manutenzione. 

StateMonitor è il software di monitoraggio HEIDENHAIN che consente di combinare su misura esigenze e ambiente produttivo, personalizzando le impostazioni secondo le necessità della propria officina. La connessione macchine avviene tramite le interfacce HEIDENHAIN DNC, Modbus TCP, OPC UA o MTConnect, assicurando la possibilità di collegare tutto il parco macchine, anche in presenza di controlli numerici di marche diverse. È inoltre possibile connettersi a un reporting database esterno per una pratica gestione dei dati macchina rilevati anche con l’utilizzo in soluzioni software esterne. La gestione utenti è personalizzabile tramite autenticazioni; il software è disponibile in ben 23 lingue diverse arrivando addirittura a consentire di impostare una lingua diversa per ogni operatore. 

StateMonitor consente di consultare in tempo reale lo stato di produzione di macchine utensili CNC. Rileva l’operatività del parco macchine e lo rappresenta con chiarezza su PC, laptop, tablet o smartphone. La videata di stato fornisce informazioni sull’operatività delle macchine: in produzione, non in produzione, in manutenzione o non in uso. Si può sorvegliare perfettamente l’andamento della produzione e individuare le potenzialità di ottimizzazione, analizzando indici e tempi di esecuzione del programma. E con Messenger si possono anche ricevere e-mail per eventi predefiniti: ad esempio quando la macchina si arresta, se il livello di refrigerante è basso o se un programma è completato. 

La versione StateMonitor 1.4.0 ha inserito una funzione per il monitoraggio degli utensili per rilevarne appunto la durata utile effettiva: anche dopo aver cambiato l’utensile, consente di valutare meglio se può essere riutilizzato, riducendo così sensibilmente i costi dovuti a una sostituzione precoce. Oppure permette di identificare gli utensili inutili riducendo così l’inventario. 

Le altre soluzioni offerte da Heidenhain

StateMonitor si avvale di altre opzioni per permettere alle aziende di analizzare e quindi comprendere a fondo l’operatività della propria officina. Oltre a PlantMonitor, già citata in precedenza, che permette di “muoversi” anche attraverso siti produttivi diversi, le proposte sono molte e decisamente valide. 

L’opzione software JobTerminal, ad esempio, consente di creare o assegnare commesse o cicli di lavoro, prenotare manualmente o automaticamente tempi di attrezzaggio e di produzione, salvare i dati delle commesse e definire le sequenze di lavorazione. Permette di avere sempre e ovunque sott’occhio tutte le informazioni sulle commesse pianificate, in corso e completate. I dati operativi vengono rilevati con rapidità e chiarezza a livello centrale, diventando un utile “database” per una precisa valutazione delle commesse. JobTerminal supporta inoltre l’operatore nel rilevamento e nel calcolo consuntivo dei tempi delle commesse. 

L’opzione aggiuntiva MaintenanceManager permette di definire le manutenzioni sulla base di diversi intervalli. Oltre all’organizzazione e alla documentazione delle manutenzioni, con MaintenanceManager e possibile rilevare anche guasti e fornire informazioni in modo mirato. 

L’obiettivo di ogni azienda è massimizzare la disponibilità dell’impianto e limitare effettivamente all’inevitabile i costosi tempi di inattività. Stabilire gli intervalli di manutenzione combinando periodi di manutenzione, ore di servizio o anche messaggi macchina e stato dei sensori permette anche di evitare inutili costi derivanti da manutenzioni effettuate troppo in anticipo o troppo in ritardo. 

Per quanto un’azienda rediga piani di manutenzione ottimali, l’operatività in officina insegna che non è mai completamente possibile prevenire i guasti. Per reagire con rapidità in questi casi, StateMonitor è in grado di segnalare e registrare anomalie come pure informare tempestivamente i responsabili, potendo così risparmiare tempo prezioso in fase di risoluzione dei problemi. 

L’opzione “5 Signals” utilizza i segnali PLC per rappresentare dati macchina speciali (come ad esempio valori di temperatura oppure il livello del refrigerante) e consente anche di creare analisi statistiche e grafici. Se i livelli rilevati variano oltre i limiti settati, StateMonitor manda un avviso via mail dando così il tempo di reagire ed evitare l’insorgenza di problemi che possano fermare la produzione. 

E infine l’opzione “5 Machines” permette di “allargare lo sguardo” e di interconnettere diverse macchine all’interno di uno stesso ambito produttivo.

0 Condivisioni