Meusburger: fornitore completo per stampi plastica

Il noto produttore austriaco Meusburger propone al mercato una vasta gamma di prodotti che rispondono alle esigenze degli stampisti plastica. 

Per poter soddisfare al meglio le esigenze della clientela, la gamma di prodotti Meusburger viene costantemente ampliata. L’azienda austriaca ha introdotto sul mercato una serie di prodotti a supporto dell’attività degli stampisti iniezione plastica: centralina profiTEMP TM, canale caldo standard FH, piastra di sollevamento powerMOVE, sistema di staffaggio H1000, portastampo intercambiabile FW.  Entriamo ora più nei dettagli di questi prodotti. 

profiTEMP TM, centralina diagnostica per canale caldo a 12 zone

Tra le novità di quest’anno, segnaliamo profiTEMP TM, centralina diagnostica per canale caldo a 12 zone. Questa esclusiva centralina è concepita appositamente per soddisfare le esigenze di costruttori di stampi, per manutenzioni e assistenze. Consente una diagnosi completa e professionale dello stato delle resistenze e delle termocoppie, così come del cablaggio di un canale caldo. La nuova centralina è stata concepita appositamente per la funzione MoldCheck, il preriscaldamento e il riscaldamento del canale caldo. Il dispositivo offre i seguenti vantaggi: 

– il risultato diagnostico può essere salvato in formato PDF, su una chiavetta USB, per essere facilmente condiviso con il committente; 

– facile manutenzione, poiché i fusibili a protezione di ciascuna zona sono accessibili dall’esterno; 

– può essere utilizzata per riscaldare e preriscaldare il canale caldo in tre modalità operative: controllata, manuale, guidata;

– grazie all’intuitiva interfaccia e allo schermo touch screen, può essere utilizzata anche da personale senza conoscenze approfondite. La navigazione logica e intuitiva richiede una semplice formazione di base. 

La centralina, grazie alle dimensioni estremamente compatte dell’alloggiamento, assicura il minimo ingombro. Inoltre il peso ridotto consente il comodo trasporto del dispositivo. La centralina profiTEMP TM permette il controllo di tutti gli ugelli e distributori, grazie alla potenza massima di 15 A per ciascuna zona. Per ogni errore, l’operatore riceve possibili cause per la correzione e consigli dettagliati. 

Stampo a canale caldo standard di Meusburger

Lo stampo a canale caldo standard di Meusburger è composto da un portastampo completo incluso un distributore. Il grande vantaggio consiste in un configuratore appositamente sviluppato per le svariate esigenze, che offre numerosi vantaggi, in termini sia di risparmio di tempo che di riduzione dei costi. Il portastampo completo, incluso il sistema a canale caldo, può essere configurato con pochi clic e inviato in poco tempo con un solo ordine on-line. Una volta completata la configurazione, sono disponibili i dati in 3D da scaricare immediatamente. Questo porta ad un primo vantaggio: durante la progettazione dello stampo, il progettista può concentrarsi su altre tematiche e in questo modo risparmiare tempo e denaro. 

Tra gli altri vantaggi, segnaliamo:

– configurazione semplice e veloce degli stampi a canale caldo;

– elevata flessibilità grazie alle posizioni individuali degli ugelli;

– visualizzazione in tempo reale del distributore e disponibilità immediata dei dati in 3D;

– costi trasparenti grazie all’indicatore dei prezzi; 

– brevi tempi di consegna dei pezzi configurati. 

Sistema ad otturazione con piastra di sollevamento powerMOVE

Per gli stampi multicavità, il sistema ad otturazione con piastra di sollevamento powerMOVE di Meusburger rappresenta una novità importante: si tratta di un sistema di azionamento a perno autolubrificante, utilizzabile anche in camera bianca. Il meccanismo a leva garantisce una forza e una velocità ideali per l’apertura e la chiusura degli otturatori durante il processo di stampaggio ad iniezione. La qualità costante dei pezzi stampati è garantita senza la necessità di un sistema di controllo aggiuntivo. La piastra di sollevamento a leva powerMOVE è parte integrante dell’hot-half nella gamma di sistemi a canale caldo con otturazione. In base alle dimensioni delle piastre, sono disponibili diverse unità powerMOVE standardizzate, che vengono personalizzate in base alle esigenze individuali. La disposizione degli ugelli può essere configurata liberamente. Nel sistema powerMOVE è possibile prevedere la regolazione dei singoli otturatori ed eventualmente escludere alcune cavità. 

Sistema di staffaggio H1000

Oltre alle novità legate al mondo del canale caldo, Meusburger presenta anche la consueta gamma di soluzioni pensate per migliorare l’efficienza nella lavorazione dello stampo. Un esempio è il sistema di staffaggio H1000, che consente uno staffaggio preciso e riproducibile di piastre in acciaio con tolleranze nell’ordine di micron. La piastra di staffaggio H1000, appositamente studiata per le piastre incolonnate F, è disponibile in sei dimensioni ed è dotata di una serie di accessori che la rendono velocemente disponibile per svariati altri impieghi: dalla lavorazione di inserti allo staffaggio del tavolino di estrazione, dalla realizzazione di elettrodi alla lavorazione di piastre isolanti, sino all’impiego di morse universali. La personalizzazione è semplice ed immediata grazie ad un assistente di configurazione disponibile direttamente on-line sul sito di Meusburger. 

Sistema intercambiabile FW

Con il sistema intercambiabile FW, Meusburger viene incontro alle aziende che hanno la necessità di ridurre i tempi di cambio stampo: questo può avvenire sostituendo unicamente l’inserto ed il lato estrazione, direttamente a bordo pressa. Grazie agli inserti intercambiabili pronti per il montaggio è possibile iniziare immediatamente la lavorazione della cavità e l’ammortamento è ridotto, poiché per un nuovo progetto è sufficiente ordinare e lavorare solo gli inserti, tenendo valido il portastampo che già si possiede. Naturalmente tutti i prodotti sono disponibili a magazzino e facilmente ordinabili on-line, grazie al configuratore con assistente, che genera immediatamente i dati CAD 3D del progetto.

0 Condivisioni