I benefici dell’automazione per lo stoccaggio di stampi e matrici

Nell’era della produzione di massa amplificata dell’avvento dell’eCommerce, la vita utile degli stampi riveste un ruolo cruciale sulla qualità delle lavorazioni eseguite e sul rispetto dei tempi di consegna.

Che si tratti di aziende operanti nel settore automotive, aerospaziale, calzaturiero, meccanico, biomedicale, etc., avere a disposizione il giusto stampo, al momento giusto e nelle giuste condizioni rappresenta una condizione indispensabile per ridurre i tempi di attrezzaggio macchina e, di conseguenza, di fermo produttivo a vantaggio dell’intera efficienza aziendale. Spesso, infatti, si spreca tempo e risorse nelle fasi di ricerca, movimentazione e prelievo di stampi e matrici, con inevitabili ripercussioni negative sul flusso di lavoro.

Trattandosi di beni ad alto valore unitario, preservarne le caratteristiche durante il loro ciclo di vita utile può fare una differenza significativa in termini di costi,  riducendo i costi di manutenzione e/o sostituzione degli stessi.

I problemi della scaffalatura tradizionale

A fronte dell’incremento della varietà dei prodotti offerti, aumenta anche il numero di stampi da gestire e immagazzinare. La scaffalatura tradizionale spesso utilizzata per lo stoccaggio di questo tipo di materiali, oltre ad occupare molto spazio in magazzino, non è in grado di garantire loro adeguate condizioni di custodia esponendoli a polvere e sporcizia varia, rischiando di inficiare gravemente la qualità della resa produttiva. In più, movimentazioni errate possono portare a danneggiamenti o infortuni degli operatori, con conseguenti fermi di produzione e ritardi di consegna.

Automatizzare è necessario

Considerando la posta in gioco, dunque, passare da una gestione tradizionale degli stampi e delle matrici ad una automatizzata rappresenta, oggi, un’attività necessaria per garantire il regolare e costante flusso degli stampi alle macchine utensili. C’è quindi un grande potenziale in termini di miglioramento dei processi intralogistici aziendali e il magazzino automatico SILO² di ICAM consente di raggiungere proprio questo obiettivo.

Perché conviene automatizzare la gestione e lo stoccaggio di stampi e matrici?

0 Condivisioni