Sotto i riflettori: il mondo dei compositi

Dal 3 al 5 maggio si terrà a Parigi JEC World 2022, fiera internazionale dedicata ai materiali compositi, alle loro tecnologie di produzione e ai mercati applicativi. In evidenza i vantaggi della sostenibilità dei materiali compositi. 

Dopo un’approfondita consultazione con gli espositori e i partner dell’evento, JEC Group ha deciso di posticipare l’edizione 2022 di JEC World. L’evento mondiale dei compositi si svolgerà ora dal 3 al 5 maggio 2022, nella stessa sede di Paris Nord Villepinte, nonché online attraverso la piattaforma digitale JEC World Connect. JEC World riunisce ogni anno l’intera catena del valore dell’industria dei materiali compositi a Parigi, ed è “the place to be” per i professionisti dei compositi di tutto il mondo. L’evento riunisce non solo tutte le maggiori aziende globali, ma anche startup innovative nel campo dei compositi e dei materiali avanzati, esperti, accademici, scienziati e leader di R&S. JEC World è anche il “festival dei compositi”, offrendo una vetrina unica di ciò che i compositi possono offrire ai vari settori di applicazione, dall’aerospaziale alla nautica, dall’edilizia all’automotive, e una fonte illimitata di ispirazione per i partecipanti di queste industrie. “Siamo completamente dedicati a sostenere l’industria dei compositi e a promuovere il suo sviluppo attraverso i nostri eventi e le attività dei media. Gli espositori e i partner stanno sostenendo fortemente JEC World, il loro evento principale e vogliono incontrarsi di persona nel 2022 per attivare il business, condividere le conoscenze e mettere in evidenza le innovazioni. Posticipare da marzo a maggio è un modo per offrire migliori condizioni per soddisfare le esigenze del settore per una fiera come JEC World”, ha spiegato Eric Pierrejean, CEO di JEC Group. Il team della manifestazione ha deciso di posticipare l’evento dopo aver condotto un sondaggio tra i suoi espositori e partner, confermando quasi all’unanimità che sono a favore delle nuove date di maggio. Come già previsto, per tre giorni, l’evento offrirà per la prima volta una piattaforma digitale, JEC World Connect, in parallelo all’evento in persona a Parigi per un’esperienza digitale aumentata. Anche dopo lo show, attraverso la JEC Web TV, saranno disponibili contenuti unici per estendere la portata dell’evento. “La nostra principale preoccupazione è creare le migliori condizioni possibili per un networking di successo. Con un rinvio di otto settimane possiamo permettere questo e offrire all’industria l’evento che merita. Prendere la decisione ora, dopo aver consultato tutti gli espositori, era necessario per dare loro visibilità di pianificazione e preparazione”, ha aggiunto Thomas Lepretre, VP Eventi, Vendite e Operazioni. 

Sostenibilità in tutto il ciclo di vita del prodotto

“Compositi per un mondo sostenibile” sarà la tematica principale di JEC World. Con il contesto pandemico, è evidente che assicurare un futuro sostenibile per il nostro mondo è una priorità ancora maggiore per l’industria. Comunicare e promuovere i vantaggi della sostenibilità dei materiali compositi è fondamentale per la missione di JEC Group. La manifestazione offrirà un luogo d’incontro unico per le comunità accademiche, aziendali e di utenti finali a livello globale per impegnarsi in una fruttuosa condivisione delle conoscenze, networking e innovazione focalizzata sul miglioramento della sostenibilità in tutto il ciclo di vita del prodotto. La manifestazione presenterà tutte le ultime strategie della catena del valore per ridurre, riutilizzare e riciclare in linea con gli obiettivi dell’economia circolare, ed evidenzierà come il comparto dei compositi stia cogliendo l’opportunità di ripensare il modo in cui facciamo le cose ora e indirizzare la ricerca verso soluzioni nuove e migliori. 

Un vero e proprio “think tank” dei compositi

JEC World 2022 dimostrerà come il pensiero sostenibile sia al centro dei progetti innovativi, delle tecnologie e dei modelli di business che guidano lo sviluppo della prossima generazione di applicazioni dei compositi. Quattro conferenze si terranno nel corso dei tre giorni di manifestazione, concentrandosi su:

– sostenibilità delle materie prime per i compositi: alimentare la rivoluzione circolare;

– ripensare la produzione di materiali compositi: il percorso verso la produzione sostenibile;

– design per prodotti compositi circolari: trasformare i rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo in opportunità;

– applicazioni dei materiali compositi per la circolarità: verso un mondo Net-Zero. 

JEC World sarà inoltre caratterizzato da due aree nei padiglioni 5 e 6 che ospiteranno tutte le conferenze, in loco e in live streaming, il concorso Startup Booster, le sessioni chiave dei leader del settore nonché le tavole rotonde e i workshop. Inoltre, le sessioni “Country on Stage” daranno ai paesi l’opportunità di presentare le loro ambizioni industriali e il loro potenziale commerciale a un pubblico globale. 

L’innovazione è nel DNA della manifestazione

Uno degli obiettivi di JEC World è promuovere i progetti più innovativi del settore dei compositi. Gli organizzatori della manifestazione prevedono che più di 600 lanci di prodotti saranno annunciati durante i tre giorni della fiera, che sarà anche caratterizzata da sfide di innovazione e cerimonie di premiazione: – I JEC Composites Innovation Awards celebrano i progetti innovativi di compositi a livello globale, così come le collaborazioni fruttuose tra i diversi attori della catena del valore. In oltre 15 anni, i JEC Composites Innovation Awards hanno evidenziato le collaborazioni tra circa 1.900 aziende e riconosciuto 203 progetti innovativi. 

I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia dedicata e le loro tecnologie saranno in mostra durante tutta la manifestazione. 

– Il JEC Composites Startup Booster è la principale competizione di startup nel mondo dei compositi. Nel 2022 questa competizione celebrerà il suo quinto anniversario con un evento speciale e il lancio di un nuovo premio “sostenibilità”. Le innovazioni dei venti finalisti saranno esposte allo “Startup Village” di JEC World. 

– Per la prima volta, la manifestazione ospiterà la terza edizione del SMC BMC Design Award, organizzato dalla European Alliance for SMC BMC. Questo concorso internazionale riconosce e promuove l’eccellenza del design nell’uso dei materiali SMC e BMC. Il tema di questa edizione è la vita sostenibile, e il premio è aperto a studenti di design e giovani professionisti del design (con meno di 3 anni di esperienza) che vivono in Europa.

0 Condivisioni