Profonda conoscenza della foratura profonda

Drilling Co. è un’azienda contoterzista modenese specializzata nella foratura profonda di stampi, ma non solo. Un’azienda organizzata in ogni settore della produzione e della gestione che fa della qualità e dell’innovazione la ragione del proprio essere e della propria attività. 

Tra i centri servizi di foratura profonda nel nostro Paese, Drilling Co. è sicuramente uno dei più importanti. La società è nata nel 1994 a Spilamberto, in provincia di Modena, dall’esperienza dei soci fondatori nel campo delle lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura e foratura. Inizialmente di piccole dimensioni, dal 1998 l’azienda si è trasferita a Castelvetro, sempre in provincia di Modena, per poter ampliare i reparti produttivi. Uno strutturato piano di investimenti su personale e attrezzature permette oggi a Drilling Co., situata nel cuore manifatturiero dell’Emilia Romagna, di affrontare con slancio la fase di ripresa. Un’azienda organizzata in ogni settore della produzione e della gestione che fa della qualità e dell’innovazione la ragione del proprio essere e della propria attività. Un’identità aziendale forte, quella di Drilling Co., espressione di ciò che l’azienda è capace di produrre e fornire: forature profonde, che attraversano con massima precisione stampi, piani, piastre, tondi, alberi, ingranaggi di tutte le dimensioni e per le più svariate applicazioni. Un servizio in conto terzi, quello fornito dal 1994, con radici solide nella provincia modenese, ma sviluppato in tutta Italia con oltre 2.000 clienti e che oggi copre, pur con un’attività che rimane di nicchia e di alta specializzazione, svariati settori: dall’automotive, di fatto il core business dell’azienda, al biomedicale, dal packaging alla meccanica di precisione, dall’oleodinamica alla ceramica, dal movimento terra al settore navale. Ed è proprio questa differenziazione nei target di riferimento, e dall’essere comunque funzionale a filiere produttive ritenute indispensabili nella fase dell’emergenza Covid, che ha consentito a Drilling Co. di non interrompere l’attività anche se i colpi della crisi hanno lasciato il segno. La scelta di servire clienti di ogni dimensione, con richieste di singole lavorazioni o di gestione di lotti molto numerosi, costituisce uno dei punti di forza che insieme alla costante innovazione tecnologica, rende Drilling Co. tra le imprese più avanzate del settore del panorama nazionale e in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto. 

In grado di lavorare blocchi fino a 20 t

Sul piano dell’innovazione tecnologica, recentemente Drilling Co. ha investito su attrezzature di ultima generazione per la foratura di stampi nel settore automotive, con l’inserimento di una nuova foratrice servita da un carroponte che permette la movimentazione e quindi la lavorazione di blocchi fino a 20 t. Anche con questa nuova macchina si possono realizzare, oltre ai circuiti di foratura, le lavorazioni complementari di fresatura e maschiatura. La gestione dei grandi lotti di produzione è garantita attraverso due cobot, robot cosiddetti collaborativi, che ottimizzano la produzione, migliorandone la qualità di lavorazione, scelta volta a migliorare competitività, flessibilità e sempre orientata alla soddisfazione delle richieste della clientela. 

Azienda certificata 4.0

Fiore all’occhiello dell’azienda è l’ufficio tecnico, anello fondamentale tra cliente e produzione, funzione strategica per la realizzazione delle lavorazioni della clientela in piena conformità. Ogni committente ha infatti la sua particolare richiesta e il proprio modo di operare ed impostare le logiche di progettazione; l’abilità di Drilling maturata negli anni è proprio quella di adattare le proprie strategie alle esigenze del cliente. Nel capannone della sede di Castelvetro, frutto di un ampliamento dell’azienda che nel 2007 ha portato la superficie lavorativa a 3.200 m2, lavorano oggi circa 30 persone. Nel 2013, anticipando molte altre aziende, non solo del settore, sono state destinate importanti risorse allo sviluppo e integrazione del sistema operativo di monitoraggio della produzione. L’azienda è infatti certificata 4.0. Dal 2006, l’azienda ha ottenuto la certificazione rilasciata da DNV secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 per la gestione della qualità.

0 Condivisioni