Maggior produttività e sostenibilità

In occasione di EMO MILANO 2021, Renishaw ha presentato le sue ultime tecnologie di automazione per i processi di metrologia industriale.

Le aziende manifatturiere sono alla costante ricerca di soluzioni di automazione per accrescere l’efficienza e far fronte alla carenza di manodopera specializzata. Le tecnologie di automazione dei processi costituiscono l’unico modo per implementare pratiche di automazione efficace all’interno delle fabbriche. L’automazione può portare a una maggiore produttività e a una migliore sostenibilità, grazie alla riduzione degli scarti e dei consumi energetici. 

Le tecnologie Renishaw per la metrologia industriale possono dare un impulso sostanziale all’automazione degli impianti e permettono di sopperire alla carenza di manodopera specializzata. All’interno dei propri stabilimenti produttivi Renishaw ricorre a elevati livelli di automazione e connettività per gestire in modo ottimale le lavorazioni del metallo. Grazie al know-how acquisito in-house, l’azienda è in grado di aiutare i propri partner ad applicare le tecnologie di Smart Factory anche ai loro processi produttivi. 

Con l’implementazione delle tecnologie Renishaw per l’automazione dei processi, le aziende manifatturiere possono prolungare la durata dei propri impianti e macchinari e incrementare la produttività complessiva, senza bisogno di acquistare nuove macchine. Al giorno d’oggi, le aziende sono sempre più focalizzate sulla necessità di abbassare i costi da un lato e di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività dall’altro. In questo scenario i prodotti Renishaw risultano estremamente utili perché aiutano a ridurre i consumi energetici e la produzione di scarti. Ad esempio, è possibile limitare i tempi di inattività delle macchine, azzerare la produzione di componenti non conformi e ridurre i consumi energetici complessivi, mantenendo inalterata la capacità produttiva. 

Sistema di ispezione a trasmissione radio

I tastatori pezzo per macchine utensili rappresentano ormai una delle tecnologie indispensabili per l’automazione dei processi. La possibilità di disporre di dati sulle condizioni dei pezzi e degli utensili, sulle prestazioni delle macchine, sui trend dei processi, sugli interventi e sugli effetti ambientali, consente di tenere sempre sotto controllo gli elementi critici del processo produttivo. I dati possono essere analizzati e corretti automaticamente in base all’usura e alla deriva degli utensili. In questo modo viene garantita la produzione di pezzi sempre conformi, azzerando gli scarti, le rilavorazioni e gli interventi manuali da parte degli operatori. 

Una delle novità presentate da Renishaw a EMO MILANO 2021 è stato il tastatore pezzo a trasmissione radio di nuova generazione RMI-QE per ispezioni su macchine utensili. 

Il sistema include un’interfaccia radio RMI-QE ultracompatta che utilizza un protocollo di comunicazione avanzato. Inoltre, sono stati apportati importanti aggiornamenti sull’intera gamma di sonde a trasmissione radio. Le nuove funzionalità garantiscono un significativo incremento della durata delle batterie, un’impostazione del sistema più semplice rispetto al passato e la possibilità di una diagnostica remota su tutta la gamma dei tastatori radio. 

Un’interfaccia connessa per un futuro digitale

L’interfaccia RMI-QE viene installata all’interno della macchina, è dotata di un protocollo di comunicazione aggiornato ed è già predisposta per supportare i sensori e i dispositivi smart di ultima generazione sviluppati da Renishaw. 

Grazie a una versione aggiornata del consolidato sistema a spettro diffuso con salto di frequenza (FHSS – frequency hopping spread spectrum) da 2.4 GHz, il sistema risulta conforme alle normative radio internazionali e funziona in modo affidabile anche in ambienti con un gran numero di segnali radio. L’interfaccia è indicata per applicazioni in cui non è possibile garantire una linea visiva fra la sonda e il ricevitore, come ad esempio nei centri di lavoro 5 assi e macchine multi-tasking di tornitura/fresatura. È inoltre adatto all’installazione su centri di lavoro con tavole rotanti o con cambio pallet, perché consente di gestire fino a quattro diverse sonde di presetting utensili o ispezione pezzo sulla stessa macchina CNC. 

Grazie al suo design ultracompatto, assicura un’elevata flessibilità di montaggio e garantisce piena compatibilità con le versioni precedenti. 

Funzionamento intuitivo 

Da sempre, gli utenti Renishaw hanno la possibilità di configurare manualmente le impostazioni delle sonde radio per adattarle alle condizioni di lavoro delle loro macchine, opzione che risulta particolarmente utile quando si lavora ad alta velocità o in presenza di forti vibrazioni. Ora il processo è stato ulteriormente semplificato. Con la tecnologia Opti-Logic™, accessibile tramite la nuova app Probe Setup, è possibile configurare le impostazioni della sonda direttamente dallo smartphone. Le opzioni selezionabili vengono visualizzate sullo schermo dello smartphone e trasferite alla sonda tramite un sistema di comunicazione bidirezionale. Questa funzione semplifica notevolmente il processo di configurazione e consente di effettuare controlli diagnostici a distanza, utilizzando applicazioni molto comuni come email, iMessage®, WhatsApp, LINE e WeChat. 

Gli aggiornamenti alle elettroniche della sonda e al sistema di trasmissione radio hanno permesso di aumentare la durata delle batterie del 400%. Questo significa che, con un utilizzo standard, la batteria di una nuova sonda abbinata a RMI-QE può avere una durata fino a 5 anni. 

Miglior ripetibilità

Un’altra novità Renishaw presentata a EMO MILANO è stata NC4+ Blue, la nuova generazione di sonde di presetting utensili senza contatto. Partendo dalla base dell’ultimo sistema di presetting utensili senza contatto NC4+ Blue, presentato a EMO HANNOVER 2019, questa nuova versione riprende molte delle caratteristiche dell’originale, ma ha un design ultracompatto ed è disponibile in quattro formati diversi, con spazi operativi che vanno da 55 a 240 mm. Anche la ripetibilità delle misure è stata migliorata in tutta la gamma, arrivando ad appena ±0,5 µm nelle taglie più piccole. Grazie alla tecnologia con laser blu e alle nuove ottiche, i sistemi NC4+ Blue di Renishaw migliorano significativamente l’accuratezza delle misure e consentono di lavorare i componenti con maggiore precisione ed efficienza. Rispetto alle sorgenti laser rosse, che costituiscono lo standard nei sistemi di presetting utensili senza contatto, la tecnologia Renishaw con laser blu ha una lunghezza d’onda inferiore, che garantisce una geometria del fascio ottimizzata. Queste caratteristiche consentono di misurare utensili molto piccoli e di ridurre gli errori di misura fra un utensile e l’altro, fattore molto importante quando si devono eseguire lavorazioni utilizzando una grande varietà di utensili.

Misure accurate, rapide e affidabili

I sistemi NC4+ Blue sfruttano il pacchetto software Renishaw per il presetting utensili senza contatto, che viene costantemente aggiornato per assicurare misure sempre più rapide e affidabili anche in condizioni ostili come in elevata presenza di refrigerante. Il software adotta una tecnologia con ottimizzazione automatica che controlla gli spostamenti dell’utensile in ingresso e in uscita dal fascio, riducendo al minimo i movimenti inutili e abbreviando il tempo ciclo. Inoltre, include una serie di funzionalità molto utili, come ad esempio la modalità di misura doppia, che permette di misurare l’utensile in uscita dal fascio o come l’opzione di pulizia avanzata che mantiene l’utensile libero da impurità e refrigerante durante la misura. Anche i cicli per misurare il profilo e l’eccentricità dell’utensile sono stati migliorati al fine di accrescere l’affidabilità e fornire nuove funzionalità agli utenti più esperti. 

Massima protezione delle ottiche

Le condizioni all’interno di un centro di lavoro sono estremamente difficili a causa dell’abbondante presenza di sostanze contaminanti come trucioli e refrigerante. Il refrigerante nebulizzato può saturare l’aria e ricoprire rapidamente tutte le superfici ottiche esposte. A prescindere dal design, tutti i sistemi laser di presetting utensili funzionano correttamente solo se le ottiche sono pulite e il percorso del fascio è libero da ostruzioni. Per proteggere le ottiche, NC4+ Blue utilizza le tecnologie MicroHoleTM e PassiveSealTM che misurano gli utensili in modo rapido e affidabile anche in presenza di refrigerante. La tecnologia MicroHole protegge le ottiche dalle contaminazioni durante le misure mediante un soffiaggio continuo e preciso di aria compressa, che passa all’interno delle unità di ricezione e trasmissione attraverso un foro minuscolo realizzato al laser. Il sistema PassiveSeal fornisce un ulteriore livello di salvaguardia, schermando automaticamente le ottiche dalle contaminazioni anche in caso di interruzione dell’erogazione di aria compressa. È dotato di un semplice sistema pneumatico e richiede una manutenzione minima. 

Programmazione e reportistica in linea con Industria 4.0

Il supporto per NC4+ Blue è ora integrato in tutte le interfacce utente di Renishaw, incluse le app per CN e smartphone, come Set and Inspect e GoProbe. Queste piattaforme di programmazione sono lo strumento ideale per gli operatori con scarse conoscenze di programmazione, ma risultano estremamente utili anche per gli utenti esperti. Le tecnologie Renishaw favoriscono l’interconnessione in ambito Industry 4.0. La misura in macchina degli utensili aiuta i produttori nell’automazione e ottimizzazione dei processi, riducendo i problemi relativi alla qualità e ai periodi di inattività delle macchine CNC. L’ultima versione dell’app Reporter di Renishaw permette di consultare uno storico dei dati utensile acquisiti da NC4+ Blue e di visualizzare i dati di misura in tempo reale. I risultati possono anche essere esportati in un file CSV o PDF da archiviare per la tracciabilità o per essere importati in un software dedicato al controllo qualità.

0 Condivisioni