Lavorazioni a elettroerosione senza compromessi

Il gruppo svizzero GF Machining Solutions ha presentato a EMO MILANO le proprie soluzioni nell’ambito dell’elettroerosione, sia a tuffo che a filo. Impianti che garantiscono precisione operativa nonché elevata qualità delle parti. 

A EMO MILANO 2021, GF Machining Solutions ha messo in evidenza le tecnologie EDM progettate per aiutare le aziende manifatturiere ad aumentare la produttività e la precisione. Queste macchine per elettroerosione a tuffo e a filo, insieme a soluzioni robuste destinate al settore degli stampi e delle matrici, forniscono precisione operativa, elevata qualità delle parti e opzioni automatizzate. 

Prestazioni precise e costanti

In occasione della fiera è stata presentata la nuova serie AgieCharmilles CUT P Pro di macchine per elettroerosione a filo progettate per una maggiore produttività, indicate per ogni applicazione con il più ampio database tecnologico. La serie include CUT P 350 Pro, 550 Pro e 800 Pro con design robusti e HMI intuitivo, nonché diverse opzioni di automazione per il funzionamento senza operatore. Grazie alla tecnologia Intelligent Power Generator (IPG), le macchine della serie AgieCharmilles CUT P Pro offrono finiture superficiali fino a Ra 0,08 µm e aumentano la precisione con la regolazione termica integrata che consente di ottenere una precisione di ±2 µm. Righe lineari ed encoder rotativi formano un doppio sistema di misura che protegge gli assi X, Y, Z, U e V. In caso di collisione, il sistema distingue tra encoder lineare e rotativo, e il sistema di assorbimento dell’energia arresta automaticamente gli assi senza danni alla macchina o al pezzo. Questa protezione completa si applica ad una velocità della macchina fino a 3 m/min. Nel sistema meccanico QUADRAX® della serie AgieCharmilles CUT P Pro, la tavola, la vasca di lavoro e il liquido dielettrico rimangono stabili e il pezzo non si muove, accogliendo pezzi pesanti. Assi indipendenti U/V e X/Y di uguale lunghezza (X = corsa U; Y = corsa V), una massa costante e un movimento completamente indipendente producono tagli conici ampi e precisi. Inoltre, la base della macchina Rhenocast offre una conduttività termica inferiore e un sistema di smorzamento delle vibrazioni. Le soluzioni di automazione per la serie AgieCharmilles CUT P Pro includono Automatic Slug Management (ASM), Automatic Slug Welding (ASW) e l’opzione di un tastatore meccanico Renishaw fisso o retrattile per misurare la planarità e la posizione del pezzo sul piano di lavoro della macchina. Le opzioni di automazione di System 3R consentono una produzione non presidiata, incluso un robot compatto WorkPartner 1+ con magazzino pezzi in grado di alimentare fino a due macchine per elettroerosione a filo per più di due giorni senza l’intervento dell’operatore. La serie AgieCharmilles CUT P Pro ottimizza la produzione in settori quali elettronica, automotive, medicale e stampi, con oltre 600 processi di taglio preprogrammati. Questi coprono un’ampia gamma di parti da meno di 1 mm a 510 mm in altezza e pesi fino a 3.000 kg, e lavorano con materiali come acciaio, carburo, rame, alluminio, titanio, diamante policristallino (PCD) e grafite. I fili sono disponibili con diametri da 0,07 mm a 0,33 mm. Basato sulla tecnologia Spark Track, l’ISPS (Intelligent Spark Protection System) previene la rottura del filo e il processo intelligente iWire riduce il consumo di filo, rilevando le variazioni in altezza nel profilo del pezzo e adattando di conseguenza la velocità di svolgimento della bobina di filo. 

Maggiori precisioni e ripetibilità

GF Machining Solutions ha messo in mostra anche la serie di impianti per elettroerosione a filo AgieCharmilles CUT X, dotati di nuove tecnologie che aumentano significativamente la precisione operativa. Queste macchine sono in grado di mantenere una precisione di posizionamento e una capacità di contornatura estremi per un’elevata qualità delle parti. La serie comprende le macchine AgieCharmilles CUT X 350 e AgieCharmilles CUT X 500.  Oltre alla nuova HMI Uniqua, le macchine della serie AgieCharmilles CUT X sono dotate del nuovo circuito di trascinamento e guida filo. Grazie all’esclusiva piastra a doppio filo, gli utenti possono scegliere tra tecnologia Twin (il taglio principale è più veloce con filo più grande, la finitura degli angoli piccoli avviene con filo più sottile), una maggiore autonomia (due bobine di filo identiche per una maggiore autonomia non presidiata) e una superficie con elevata finitura in tempi più brevi (due fili con diametro identico ma rivestimento diverso, per ottimizzare la velocità del taglio principale e ridurre la contaminazione nelle passate di finitura). GF Machining Solutions offre all’operatore la possibilità di lavorare con guide aperte o chiuse, garantendo la massima flessibilità grazie ad un rapido cambio della tipologia di guide da parte dell’operatore. La distanza dalla guida al pezzo è stata ridotta per garantire la massima precisione. Le nuove X-Technologies nel database di GF Machining Solutions pongono un’attenzione particolare all’elevata precisione, qualità superficiale e ai risultati ad alta velocità. Basato sulla tecnologia Spark Track, l’Intelligent Spark Protection System previene la rottura del filo in ogni condizione. 

Progettata per ogni livello di abilità

La nuova interfaccia uomo/macchina (HMI) Uniqua, disponibile per le serie CUT P Pro e CUT X, sfrutta oltre un secolo di tecnologia EDM, con funzionalità ed ergonomia ottimali in un touchscreen verticale da 19”, comprensivo di tastiera e mouse. È progettata per ogni livello di abilità, ogni approccio e ogni utente. Per la massima compatibilità, Uniqua supporta i tipi di file legacy di vari produttori EDM. Inoltre crea, importa, modifica ed esegue programmi sequenziali (basati su ISO) e orientati agli oggetti (dinamici) dalle versioni precedenti di VISION e AC CUT. Grazie a una programmazione offline e su macchina, ad una funzionalità basata su ISO e ad una programmazione orientata agli oggetti, Uniqua fornisce un potente strumento grafico con CAM integrato e garantisce anche la compatibilità con i principali programmi CAD/CAM disponibili sul mercato. 

Maggiore produttività

Durante i cinque giorni di fiera, il gruppo svizzero ha inoltre presentato l’impianto EDM a tuffo AgieCharmilles FORM X 600, destinato in modo particolare ai produttori di stampi in settori quali microelettronica, telecomunicazioni, tecnologia medica, connettori e sistemi ottici. La macchina offre una precisione di posizionamento entro 1 µm e una precisione di lavorazione generale sul pezzo fino a 5 µm, combinando velocità e precisione. L’Intelligent Speed Power Generator (ISPG) di ultima generazione della macchina riduce l’usura degli elettrodi fino al 50%, offrendo un notevole risparmio sui costi degli elettrodi. Un minor numero di elettrodi significa anche un minor numero di sostituzioni degli elettrodi stessi, il che si traduce in tempi di ciclo più brevi e tempi di fermo ridotti. Grazie all’asse ad alte prestazioni Accura-C in grado di assorbire momenti di inerzia molto elevati durante la lavorazione, alla sonda ottica Renishaw integrata per misurazioni dimensionali e alla tecnologia iQ per elettroerosione a bassa usura con consumo di elettrodi ridotto, la AgieCharmilles FORM X 600 apre la strada a nuove possibilità nel settore della produzione di stampi e componenti. L’impianto offre stabilità meccanica e precisione superiori per tutta la durata di vita della macchina, grazie alla struttura corta dell’asse C e al basamento in Rhenocast. In questo modo la precisione non viene compromessa né dal peso del pezzo, né dal volume del dielettrico. La struttura robusta della macchina assorbe tutte le forze di lavorazione, mantenendo costante lo spazio tra il pezzo in lavorazione e l’elettrodo per una maggiore precisione. Le righe ottiche sulla macchina eliminano errori classici quali il gioco indotto dall’inversione, l’espansione e gli effetti di usura. Allo stesso tempo, un sistema di posizionamento a doppio anello riduce la necessità di manutenzione e calibrazione periodiche. Per l’esposizione a EMO MILANO, la macchina è stata dotata di AC-FORM SW V 2.0.0, con tecnologie uniche come il nuovo iGap, le superfici Dark e le grandi cavità. La macchina è stata equipaggiata con il monitor di processo eTracking e connettività OPC-UA. GF Machining Solutions ha abbinato la AgieCharmilles FORM X 600 all’automazione System 3R (il nuovo WPT1+) per il carico e lo scarico automatico di pezzi ed elettrodi. Il sistema consente agli utenti di preimpostare in modo rapido e preciso elettrodi e parti mentre la macchina continua a erodere, riducendo così al minimo i tempi di inattività della macchina stessa, abbreviando i tempi complessivi di consegna del lavoro, aumentando la produttività e ottenendo un ROI della macchina più rapido.

0 Condivisioni