Dieci anni al servizio degli stampisti

In un’intervista a due voci, Giovanni Piccoli e Marino Cignetti ripercorrono i primi dieci anni di esperienza di Vero Solutions, azienda che fornisce soluzioni CAD/CAM/CAE dedicate a stampisti, stampatori e all’industria meccanica in Italia e paesi limitrofi. 

Anniversario importante per Vero Solutions, che quest’anno festeggia i primi dieci anni di attività. “Sono passati ormai dieci anni da quando abbiamo intrapreso questa avventura, nata come continuità delle esperienze precedenti, con l’obiettivo di migliorare il rapporto con i nostri clienti e di proporci come partner affidabili e competenti nel settore degli stampi e dell’industria meccanica”, afferma Giovanni Piccoli, Presidente di Vero Solutions. 

Il team di Vero Solutions.
Il team di Vero Solutions.

Fondata nel 2011

Di esperienze precedenti Giovanni Piccoli ne può orgogliosamente parlare, infatti già nel 1994 si occupava di sistemi CAD/CAM. Approdato poi alla allora Vero Italia dove ha ricoperto dal 2003 al 2008 la carica di Amministratore Delegato con responsabilità della vendita del prodotto in Italia, nel 2011 fonda con Marino Cignetti la Vero Solutions. “Periodo particolare per fondare una ditta”, sostiene Piccoli. “In quegli anni l’Italia non era ancora uscita dalla crisi economica iniziata nel 2008 che produceva un’alternanza di periodi di stagnazione a periodi di recessione e impoverimento del Paese. Il sistema economico italiano delineava sempre di più problemi che si stava trascinando da tempo, dovuti all’introduzione dell’euro come moneta unica e alla delocalizzazione del lavoro delle aziende e delle produzioni all’estero, a scapito di investimenti in tecnologia, ricerca e manodopera nel nostro Paese”. “Nonostante lo scenario di quel periodo, abbiamo deciso di andare controcorrente, e così è nata la Vero Solutions che è qualcosa di speciale per me”, afferma Marino Cignetti, Amministratore Delegato della società. “È nata con Giovanni in un momento molto particolare e che da una parte ha segnato un grande cambiamento nella mia vita e dall’altra ha consolidato quello che già era presente da molti anni nella mia carriera professionale”. 

Una crescita costante

Marino Cignetti ha iniziato a lavorare nel settore CAD/CAM nel 1986, quando il personal computer era l’M24. Successivamente fonda e diventa Amministratore Delegato di Vero Consulenze CAD/CAM. Dal 1992 al 2011 è stato membro del CdA di Vero Italia con responsabilità dell’area Piemonte, Grandi Utenze e sviluppo di software specializzato. “Quello che ci tengo soprattutto a ricordare in questi dieci anni di Vero Solutions – dichiara Cignetti – sono tutti i clienti che immediatamente ci hanno apprezzato, sostenuto e ci hanno fatto sentire importanti, permettendoci di crescere in modo costante. Uno dei ricordi più interessanti è senza dubbio la prima fiera fatta a Parma nel 2012. La prima esperienza importante e che ci ha permesso di diventare grandi. Da quella prima manifestazione fieristica ne sono susseguite tante altre, tanti viaggi, numerosi allestimenti, incontri, grande impegno, fino ad arrivare ad oggi dove lo stand attuale della Vero Solutions mostra con un pizzico di fierezza la scritta, “10 anni con Voi, per Voi”, perché questo è stato e continua ad essere la caratteristica essenziale della sua mission”. “Siamo cambiati molto dalla distribuzione e assistenza su programmi software standard – interviene Piccoli – passando alla fornitura di soluzioni verticalizzate e tecnologicamente avanzate, affiancate da attività di consulenza pre e post-vendita corredate con percorsi di formazione avanzata: una crescita professionale che ha portato la Vero Solutions ad essere ora tra i principali attori CAD/CAM/CAE nel mercato italiano”. “Proprio per sottolineare il concetto di “10 anni con Voi, per Voi” – riprende Cignetti – ci tengo a ricordare gli incontri annuali per il rilascio della nuova release, dove è sempre un piacere incontrare la maggior parte dei nostri clienti, scambiare opinioni, sentire magari anche qualche critica e stare un po’ insieme. I commenti dei clienti alle mie presentazioni introduttive, sempre un po’ particolari durante questi incontri, sono stati molto belli e apprezzati dal sottoscritto. In questi ultimi due anni questi momenti conviviali ci sono mancati, ma confidiamo presto di tornare ad organizzarli”. 

Vero Solutions fornisce soluzioni CAD/CAM/CAE dedicate a stampisti, stampatori e all’industria meccanica.
Vero Solutions fornisce soluzioni CAD/CAM/CAE dedicate a stampisti, stampatori e all’industria meccanica.

La formazione come investimento in crescita tecnologica

La partecipazione massiccia delle aziende clienti ai Corsi di Base e ai Master di Perfezionamento la dice lunga sull’importanza che la Vero Solutions ha da sempre dato alla formazione come investimento in crescita tecnologica. Importanza che è stata recepita e fatta propria dai clienti di Vero Solutions. “Oggi possiamo annoverare più di 1.700 aziende tra i nostri clienti con oltre 6.000 licenze installate, un bel risultato”, afferma con soddisfazione Piccoli. “Ma i numeri più importanti sono quelli dei nostri collaboratori che mediamente hanno almeno 20 anni di esperienza (alcuni anche 30) e che ci permettono di dare risposte serie e immediate ai nostri clienti quando questi ne hanno bisogno. In 10 anni pensiamo di aver risposto ad almeno 30.000 telefonate (sono solo una media di 14 al giorno); questo ci permette di affermare che siamo sempre presenti e come dice lo slogan “10 anni con Voi, per Voi” è anche grazie ai nostri clienti”. 

Quale sarà il futuro di Vero Solutions? 

“Non lo sappiamo con certezza, ma di certo ci metteremo sempre la nostra grinta e impegno per far funzionare le cose al meglio e siamo sicuri che servirà sempre un bravo commerciale e un bravo tecnico che aiuti le aziende quando sono in difficoltà”, concordano Cignetti e Piccoli. “Tutto quello che siamo oggi è il risultato di anni di impegno, di sacrifici, di tenacia e soprattutto all’ottimo lavoro di squadra svolto in questi anni da tutti noi: i nostri più sentiti ringraziamenti vanno ai collaboratori, consulenti e fornitori, che direttamente o indirettamente, ma sempre con appassionato impegno ed entusiasmo, hanno permesso all’azienda di raggiungere importanti risultati. Infine, grazie al nostro team di “ragazzi e ragazze” che nel frattempo sono diventati “uomini e donne” e che hanno fatto sempre tutto quello che era possibile fare per soddisfare le esigenze di tutti, possiamo contare su persone affidabili e capaci”, concludono Cignetti e Piccoli.

0 Condivisioni