Nuove funzioni e miglioramenti

WorkNC continua a migliorare le sue ormai note capacità di creazione di lavorazioni efficienti e affidabili. Nella nuova versione 2022.0, il software offre nuovi strumenti per gestire al meglio la costruzione degli stampi. 

Taglio ha lanciato recentemente la nuova versione WorkNC 2022.0, suite che rende i costruttori di stampi ancora più produttivi grazie a nuove e migliorate funzionalità. WorkNC comprende un potente modulo di importazione CAD, riparazione e analisi delle superfici, creazione di entità e modifica di geometrie. Le lavorazioni automatiche e di semplice impostazione permettono operazioni veloci, efficienti ed esenti da collisioni. Ad esempio, la lavorazione trocoidale permette una rapida lavorazione di materiali duri utilizzando machine utensili ad alta velocità, incrementando così sia la qualità delle superfici sia la durata degli utensili. 

“WorkNC è conosciuto per l’affidabilità dei percorsi utensile, consente quindi l’uso di macchine utensili non presidiate che riducono al minimo i tempi di lavorazione, eliminando la finitura manuale e mantenendo bassi i costi di produzione”, afferma Luca Bussolino Presidente di Taglio. Entriamo ora più nei dettagli delle novità che caratterizzano la nuova versione di WorkNC. 

Foratura a 5 assi con WorkNC.
Foratura a 5 assi con WorkNC.

È possibile lavorare con solidi e superfici

Il contratto di manutenzione di WorkNC ora permette di usare DESIGNER Companion, strumento dedicato per preparare il pezzo per le lavorazioni, aggiungendo grezzo, sistemi di staffaggio, modificare superfici, ecc. DESIGNER è un sistema ibrido che permette di lavorare con solidi e superfici. Sono disponibili vari moduli aggiuntivi come per la definizione Elettrodi e Reverse Engineering. 

Base tecnologica per tutte le lavorazioni a 3 e 3+2 assi

Nella nuova versione di WorkNC, l’ormai consolidato e moderno percorso utensile di finitura parallela completa la funzionalità di sostituzione della contornitura per livelli e della finitura convenzionale. Molto più veloce e affidabile, questo percorso utensile è la base tecnologica per tutte le lavorazioni a 3 e 3+2 assi. Supporta qualsiasi forma utensile grazie al modulo Advanced ToolForm. La nuova opzione “Movimenti a spirale” calcola in un quarto del tempo la lavorazione rispetto alla precedente. 

La suite WorkNC è indicata per la lavorazione di parti complesse.
La suite WorkNC è indicata per la lavorazione di parti complesse.

Rilevamento preciso del materiale residuo

La ripresa in contornitura è diventata molto più semplice e potente con l’Advanced ToolForm, una tecnologia che consente all’utente di utilizzare qualsiasi forma di utensile. Grazie al nuovo algoritmo di calcolo è ora tre volte più veloce quando si utilizza il grezzo 3D come riferimento, consentendo il rilevamento preciso del materiale residuo. Il nuovo metodo di calcolo permette di ridurre la lunghezza del percorso prevenendo l’estensione artificiale dell’area da lavorare. Il riconoscimento di piccoli volumi di materiale è stata migliorata ed include l’opzione Materiale minimo. Questo permette di filtrare i falsi positivi, migliorando di conseguenza la qualità del percorso e delle superfici lavorate. 

Per lavorazioni a 5 assi

WorkNC 2022.0 aumenta il suo livello di qualità nelle strategie a 5 assi utilizzando l’Advanced ToolForm. Le nuove strategie di lavorazione per offset a 5 assi, finitura parallela a 5 assi e lavorazione di curve a 5 assi consentono all’utente di creare un percorso utensile rapido e affidabile con utensili a barile, ovali, parabolici o qualsiasi altra forma. Questi utensili consentono una maggiore finitura delle superfici con tempi di lavorazione ridotti. 

Per la lavorazione delle curve

La nuova versione di WorkNC introduce tutto quello che possiamo trovare nella tecnologia moderna per la lavorazione delle curve. Anche i lavori più complessi includono una parte di lavorazioni semplici. Questi vengono normalmente eseguiti con percorsi utensile basati su curve. “Questo nuovo percorso ha lo scopo di sostituire la Tangente alla curva e Ripresa delle curve”, sottolinea Bussolino. 

WorkNC: ripresa in contornitura.
WorkNC: ripresa in contornitura.

Features di foratura

Nelle operazioni di foratura, WorkNC 2022.0 è in grado di programmare fori filettati conici, ampliando le capacità di automazione della lavorazione di foratura. 

Da segnalare, inoltre, l’ampliamento delle opzioni per la gestione del rallentamento sugli incroci, ad inizio e fine foro, nelle forature profonde, aspetto di particolare interesse per il costruttore di stampi. 

Integrazione con l’applicazione di simulazione e verifica

Concludiamo evidenziando che la nuova versione di WorkNC migliora il suo collegamento con l’applicazione di simulazione e verifica di Hexagon, NCSIMUL. Nella sua versione Standard, il codice NC creato da WorkNC può essere importato e verificato, inclusi tutti i movimenti tra i percorsi utensile, per garantire che il processo di lavorazione sia completamente simulato e convalidato per l’esecuzione.

0 Condivisioni