Alla costante ricerca dell’innovazione

In provincia di Varese, e precisamente a Tradate, opera da trentacinque assi la società Ger. Mac Stampi, attiva nella progettazione e costruzione di stampi per materie termoplastiche. L’esperienza maturata fino ad oggi ed i continui miglioramenti tecnologici consentono all’azienda lombarda di produrre stampi altamente affidabili e tecnicamente avanzati. 

Presente sul mercato dal 1986, Ger. Mac Stampi è specializzata nella progettazione e costruzione di stampi per l’alta produzione di articoli in materie termoplastiche. La società è nata grazie all’intraprendenza del fondatore Agostino Macchi, che alcuni anni fa ha passato il testimone ai figli Gianluca e Marika. “All’inizio l’attività era incentrata esclusivamente verso il settore dell’occhialeria, in quanto mio padre proveniva da un’azienda che costruiva stampi per questo comparto industriale”, spiega Gianluca Macchi. “Nel corso degli anni abbiamo diversificato i settori: dall’articolo tecnico di ogni settore fino al packaging, dal settore alimentare fino al cosmetico”. L’azienda è in grado di costruire una vasta tipologia di stampi. “Ci riteniamo degli esperti negli stampi multicavità del settore alimentare”, sostiene Macchi. “I nostri stampi per questo comparto assicurano una lunga durata e un’elevata affidabilità. Gli stampi per uso alimentare possono sia essere monoimpronta che multimpronta. Possiamo vantare un’ampia gamma di tipologia di stampi prodotti, come gli stampi bimateria, stampi bicolore, stampi per flip top con chiusure in macchina (sia monocolore sia bicolore), stampi costampaggio con inserti e stampi con tecnologia IML 2D e 3D”. Oltre agli stampi ad uso alimentare, la Ger. Mac Stampi produce anche stampi per articoli tecnici specifici, attrezzature utili alla produzione di prodotti di varie tipologie utilizzabili per rendere veloce, sicuro e affidabile il processo industriale, con delle varianti specifiche che l’azienda lombarda può apportare in modo da venire incontro a qualsiasi esigenza particolare. “Nella progettazione e realizzazione dedichiamo particolare attenzione alla produttività dello stampo, al suo grado di automazione, al numero di cavità in funzione della produzione annua richiesta in modo da offrire al cliente un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo”, afferma Macchi. “Modifiche, riparazioni e manutenzioni sono operazioni e servizi che normalmente eseguiamo per i nostri clienti, anche dopo anni d’uso dello stampo”. 

Particolare attenzione alle finiture

La storia di Ger. Mac Stampi rispecchia quella di molte altre aziende italiane del settore: partita da una piccola struttura situata a Lonate Ceppino (VA), grazie alla continua crescita, nel 2017 l’azienda si è trasferita in una sede più grande a Tradate. “Il nostro team è composto da personale interno altamente qualificato e collaboratori esterni specializzati che hanno contribuito al consolidamento di una realtà aziendale dimostratasi vincente e competitiva nel corso degli anni”, sostiene Macchi. Presso Ger. Mac Stampi operano circa sette dipendenti, suddivisi tra i reparti costruzione stampi, montaggio e lucidatura. “Progettiamo e realizziamo direttamente al nostro interno tutti gli stampi e le attrezzature per lo stampaggio di materie plastiche, controllando scrupolosamente ogni genere di finitura: questo ci consente di consegnare ai nostri committenti, pur in tempi piuttosto brevi, prodotti di elevato standard qualitativo, destinati a durare nel tempo. Solo in caso di picchi di lavoro affidiamo alcune operazioni (realizzazione portastampi, tornitura e sgrossatura dei tasselli) ad aziende partner di fiducia. Le operazioni di tempra vengono eseguite per noi da un’azienda esterna altamente specializzata. Se necessario, adottiamo finiture superficiali e trattamenti particolari antiusura e antiaderenza per migliorare il funzionamento dello stampo (PVD, Tennifer, Nitrurazione ionica)”, spiega Macchi. La qualità e il rispetto dei tempi di consegna sono punti fondamentali all’interno dell’azienda lombarda. “Per questi motivi la nostra filosofia è rivolta a un incessante miglioramento tecnico aziendale e all’inserimento delle innovazioni più moderne in ogni ambito”. Il reparto produttivo di Ger. Mac Stampi è costituito da un centro di lavoro a tre assi dove vengono prodotte le piastre ed i portastampi; quattro centri di lavoro (due a 18.000 giri/min e due a 24.000 giri/min) dove vengono realizzati gli elettrodi in rame e le finiture sui tasselli; due impianti per elettroerosione a tuffo e una a filo, oltre alle classiche macchine da attrezzeria come una rettificatrice, tornio parallelo e fresatrice manuale. Avendo come committenti soprattutto aziende trasformatrici delle materie plastiche, le attività di collaudo degli stampi vengono svolte direttamente dai clienti. 

Completa integrazione tra sistema CAD e CAM

L’azienda lombarda è in grado di costruire circa una cinquantina di stampi di medio-piccole dimensioni l’anno (blocco stampo 800×600 mm), ma spesso caratterizzati da estrema complessità. Per supportare al meglio l’attività produttiva, l’azienda lombarda utilizza il sistema CAD/CAM TopSolid. “La collaborazione con TOPSOLID SAS è iniziata nel 2000 con l’acquisto della prima licenza di TopSolid’Mold, software dedicato alla progettazione e costruzione degli stampi. Nel corso degli anni, con la necessità di impiegare anche un sistema CAM ad alte prestazioni, è stato naturale rivolgerci a TopSolid. Attualmente abbiamo tre stazioni CAM più una di TopSolid’Mold. Ogni nostro operatore è in grado di gestirsi in completa autonomia la preparazione dei percorsi utensile”, afferma Macchi. Oltre alla semplicità di utilizzo, TopSolid è un prodotto che copre a 360 gradi le necessità del costruttore di stampi. “Ormai sono vent’anni che utilizziamo TopSolid e un punto di forza di questa soluzione è la completa integrazione tra il sistema CAD e quello CAM, che permette di eliminare eventuali errori causati dal passaggio da un sistema software a un altro”, sottolinea Macchi. Allo scopo di garantire una maggiore flessibilità e produttività nell’utilizzo dei software, da circa due anni tutte le licenze software sono state trasferite all’interno di un server, dove il team di Ger. Mac Stampi può accedere e lavorare con il PDM sullo stesso progetto. 

Ricchezza e qualità degli strumenti

TopSolid 7 rappresenta una soluzione integrata CAD/CAM/PDM capace di soddisfare tutte le esigenze di progettazione prodotto, analisi e realizzazione. “Da quando siamo passati dalla versione 6 alla 7 di TopSolid, l’aumento di produttività è stato evidente, all’incirca del 20-25%. La possibilità di creare un database di lavorazioni ripetitive è particolarmente utile per ridurre i tempi in fase di preparazione del percorso utensile”, spiega Macchi. TopSolid 7 si distingue per la ricchezza e la qualità degli strumenti, messi a disposizione del progettista per anticipare le problematiche tipiche della costruzione stampi, come ad esempio le varie analisi geometriche sull’individuazione dei sottosquadra, delle curvature della matematica (raggio minimo), e la tipologia di facce del modello per ovviare alle problematiche di estrazione. La filosofia della versione 7 offre all’utente la possibilità di avere un’anteprima del percorso prima ancora di aver lanciato il calcolo e di sfruttare appieno le nuove macchine CNC con nuovi percorsi in grado di gestire anche l’usura e l’efficacia degli utensili. Dalla macchina CNC semplice alla macchina CNC complessa, TopSolid 7 si distingue per la sua semplicità e logica di utilizzo, la sua flessibilità nel trascinare un ciclo da una faccia all’altra del modello, ottenendo un nuovo percorso utensile coerente e interattivo con la progressiva asportazione del materiale e del grezzo. TopSolid’Cam dispone di un’interfaccia utente moderna e conviviale. Menu contestuali, modifiche dinamiche dei parametri, funzioni Windows (copia/incolla e così via), anteprima dei percorsi di lavorazione prima del lancio dei calcoli e simulazione avanzata sono tutte funzioni facilmente utilizzabili anche da utenti non esperti. Il software, grazie ad una particolare tecnologia di modellazione, è in grado di modificare un modello dell’ufficio tecnico per adeguarlo alle esigenze dell’ufficio tempi e metodi, permettendo l’applicazione di tolleranze direttamente sul modello 3D, senza passare attraverso i cartacei bidimensionali. Nella scelta di un sistema CAD/CAM, l’assistenza tecnica riveste oggigiorno un ruolo fondamentale. E anche in questo caso il giudizio di Macchi è decisamente positivo: “Le competenze e la disponibilità dei tecnici di TOPSOLID SAS sono state importanti non solo nelle fasi di apprendimento dell’uso del software ma anche successivamente”, conclude Macchi.

0 Condivisioni