Ricerca e innovazione al servizio della tecnologia

A Mirano, in provincia di Venezia, opera da circa vent’anni Eurotec, realtà manifatturiera specializzata nella progettazione e costruzione stampi per materiale refrattario, stampi plastica e lavorazioni di meccanica generale. Da sempre attenta alle dinamiche e alle tendenze tecnologiche in atto nel settore, l’azienda esegue la misurazione e il controllo di qualità sulla macchina utensile grazie alle soluzioni di m&h Hexagon MTM.

Eurotec ha all’attivo la costruzione di oltre 400 stampi per refrattario.
Eurotec ha all’attivo la costruzione di oltre 400 stampi per refrattario.

“L’idea è il punto di partenza di ogni nostro progetto che si materializza nei nostri prodotti attraverso un’accurata progettazione”, afferma Federico Mason, Direttore Area CAD-CAM e Produzione nonché socio titolare di Eurotec insieme al padre Sandro (Presidente e Direttore Commerciale) e al fratello Andrea (Direttore R&S ed Area Progettazione). L’azienda nasce a Mirano (VE) nel 2002 grazie alla trentennale esperienza di Sandro Mason nel mercato degli stampi per refrattario, stampi plastica e della meccanica in generale. “La nostra missione è soddisfare le esigenze della clientela attraverso un processo di collaborazione durante tutte le fasi che dalla nascita di un’idea portano alla sua realizzazione pratica attraverso un’attenta progettazione e una produzione controllata nei minimi dettagli”, ribadisce Mason.

Eurotec è in grado di fornire stampi “chiavi in mano” per la formatura di prodotti in materiale refrattario.
Eurotec è in grado di fornire stampi “chiavi in mano” per la formatura di prodotti in materiale refrattario.

Grande esperienza nella lavorazione del metallo duro

Ad oggi Eurotec ha all’attivo la costruzione di oltre 400 stampi per mattoni refrattari, componenti utilizzati per la costruzione degli altoforni presenti nelle acciaierie e nei cementifici, oppure mattoni di forme particolari che vengono impiegati per rivestire le paniere negli impianti di colata continua.
“La nostra azienda è in grado di fornire stampi “chiavi in mano” per la formatura di prodotti in materiale refrattario. Partendo dal disegno del prodotto siamo in grado di progettare lo stampo e di dare indicazioni utili per l’ottimizzazione dei cicli di pressatura. Grazie alla nostra flessibilità e dinamicità, siamo in grado di diversificare l’attività anche nella costruzione di stampi e portastampi per l’iniezione di materiale plastico oltre alle lavorazioni meccaniche CNC. Abbiamo grande esperienza nella lavorazione del metallo duro sia come parte di usura negli stampi, sia come realizzazione di particolari a disegno”, sottolinea Mason. Nel settore degli stampi plastica, Eurotec collabora con aziende del settore del packaging alimentare. “Realizziamo stampi per la produzione di vaschette che durante la fase di stampaggio necessitano di tempi ciclo molto rapidi. Per questo motivo lavoriamo spesso su stampi multi-impronta (6-8-10-12 impronte)”.

In grado di rispondere a 360° alle richieste della committenza

Grazie al continuo impegno e alla massima cura dedicata allo sviluppo degli stampi, Eurotec è cresciuta costantemente nel corso degli anni. Attualmente l’azienda si avvale di 15 dipendenti, dei quali dodici in officina, due in ufficio tecnico e un cammeista. “Nonostante i problemi economici causati dalla pandemia, lo scorso anno abbiamo assunto cinque addetti, dei quali tre apprendisti e due operai specializzati”, spiega Mason.
La famiglia Mason non investe solo in personale, ma anche in tecnologia. “Negli ultimi cinque anni – afferma il Direttore di Produzione – abbiamo investito circa 3 milioni di euro tra nuovi capannoni e macchine utensili. Il punto di forza della nostra azienda è di essere in grado di rispondere alle richieste della committenza a 360 gradi: dalla fase di progettazione completa dello stampo fino alla costruzione dello stesso. Talvolta, grazie alla nostra esperienza, aiutiamo anche i clienti in fase di avvio dell’impianto di pressatura. In questo settore ci sono problematiche tecniche che se non vengono affrontate in modo corretto possono creare una serie di problematiche durante la fase di pressatura”.

Un network di imprese per una migliore competitività

L’azienda veneta opera prevalentemente sui mercati esteri. “Questa scelta aziendale – afferma Mason – ci ha messo al riparo dalla crisi del settore refrattario che ha colpito il nostro Paese negli ultimi anni. Da circa due anni abbiamo ampliato il nostro mercato legato all’export grazie anche all’inserimento di un commerciale dedicato. Una scelta che ci sta dando notevoli soddisfazioni”.
Allo scopo di presentarsi all’estero in un modo più strutturato, Eurotec fa parte di IA4MEC, un gruppo di aziende che ha deciso di costituire una capofila con l’obiettivo di proporsi sul mercato grazie alle varie competenze e capacità produttive che ogni azienda può garantire. “Oggi, uniti, possiamo vantare una collaborazione con circa 60 persone – che vogliamo portare a cento, con un commerciale dedicato – con esperienza trentennale nel settore degli stampi da pressofusione, stampaggio plastica, stampi per il settore refrattario e costruzione di parti meccaniche di vario genere e materiali, oltre a disporre di circa 50 macchinari e attrezzature varie di ultima generazione nell’ambito della meccanica. I nostri tecnici soddisfano inoltre le diverse esigenze dei clienti in materia di co-design, prototipazione, simulazione, progetto stampo, campionatura e rilievi dimensionali con rispettivi report”, dichiara Mason.

Un’azienda digitalizzata

Eurotec è un’azienda certificata Industria 4.0. “Tutto ciò che entra in azienda è seguito da codice a barre; tutti i nostri articoli che vengono movimentati all’interno dell’azienda sono tenuti costantemente sotto controllo da un sistema gestionale sviluppato insieme a una software house”, afferma Mason. “Stiamo completando attualmente l’introduzione di un sistema CPS (Cyber Phisical System) in modo che le macchine in automatico possano dialogare con il nostro gestionale e restituire i tempi ciclo, i tempi di attrezzaggio ed i tempi di fermo macchina.
Per le attività di preventivazione siamo dotati di un software sviluppato internamente grazie al quale andiamo ad imputare tutte le ore suddivise per fasi e per macchina; abbiamo sviluppato una procedura che fa dialogare questo software con il nostro gestionale, che alla fine produce gli ordini di produzione, la gestione della distinta delle lavorazioni, la pianificazione, la costruzione e così via”.

Un reparto produttivo ben fornito

Da sempre attenta alle dinamiche e alle tendenze tecnologiche in atto nel settore, Eurotec ha equipaggiato la propria officina con macchine utensili di nuova generazione: sette fresatrici che arrivano fino a una lunghezza di 3.000 mm, elettroerosioni a filo per la lavorazione del metallo duro, otto rettificatrici (in tondo, tangenziali), tre torni (di cui uno motorizzato) e le classiche macchine da attrezzeria.
“Negli anni abbiamo puntato molto sulle lavorazioni di portastampi conto terzi, quindi il nostro parco macchine è stato equipaggiato con impianti di grandi dimensioni”, spiega Mason. L’azienda veneta punta molto sulle lavorazioni in non presidiato: in officina sono presenti infatti un centro di lavoro con cambio pallet automatico e macchine con cambi utensili motorizzati. Grazie agli impianti presenti in officina, Eurotec svolge internamente la quasi totalità delle lavorazioni, solo le operazioni di erosione a tuffo vengono affidate esternamente.

Lavorazione di uno stampo.
Lavorazione di uno stampo.

Misurare sulle macchine utensili

Nelle attività quotidiane in attrezzeria, la misurazione e il controllo di qualità sulla macchina utensile stanno diventando sempre più importanti negli impianti di produzione innovativi, come ad esempio nel settore della costruzione stampi. Durante una lavorazione è infatti possibile incorrere in diversi tipi di problematiche: dall’errore della macchina-scostamento cinematico agli errori dell’utensile prima e durante la lavorazione, fino agli errori umani. Per risolvere questo tipo di problematiche, Eurotec si affida da circa tre anni all’esperienza e alle soluzioni tecnologiche proposte da m&h Hexagon MTM. “Non avendo una macchina di misura a coordinate, ed essendo dei contoterzisti per la maggior parte della nostra attività, avevamo la necessità di offrire alla nostra clientela un documento di controllo. Abbiamo iniziato a collaborare con m&h Hexagon MTM acquistando i tastatori di misura automatici e la sonda per eseguire l’azzeramento pezzo. Dopo aver riscontrato la bontà di questi prodotti, siamo passati al software per la verifica dei pezzi in macchina, m&h 3D Form Inspect”.
Le sonde per macchine utensili di m&h Hexagon MTM permettono l’installazione rapida dei pezzi e l’impostazione. Grazie al costante progresso della tecnologia dei sensori e dell’automazione, queste sonde possono agilmente facilitare la produzione su macchine utensili di precisione. Collegandosi anche a software di misura basati su CAD, accelerano e semplificano la misura e la registrazione di geometrie e forme complesse delle origini del pezzo da tutti i lati e su tutti gli assi.
“Grazie alle soluzioni m&h Hexagon MTM siamo in grado di capire se una lavorazione è stata eseguita correttamente oppure sono incorsi dei problemi, sia a livello tecnologico che di errore umano. In caso di contestazioni da parte del cliente, avere in mano un report di misura è molto importante”, spiega Mason. La soddisfazione di Federico Mason nei confronti di m&h Hexagon MTM è totale. “Oltre ad avere degli ottimi prodotti, m&h Hexagon MTM offre un servizio post vendita professionale e affidabile. Nel momento in cui contatto l’azienda per una problematica o per avere informazioni, trovo sempre un tecnico disponibile a risolvere le mie esigenze. Passare le giornate con i call center non fa per noi”.

Esempi di componenti in materiale refrattario.
Esempi di componenti in materiale refrattario.

Software di semplice utilizzo

m&h Hexagon conosce l’importanza del software nel fornire soluzioni a elevata produttività per la misurazione in corso di processo. Ed è qui che entra in gioco m&h 3D Form Inspect, software che permette, in modo facile e rapido, di misurare direttamente sulla macchina utensile, su tutte le facce e con tutti gli assi, pezzi geometrici e forme complesse, fornendo un rapporto di controllo dettagliato. Ciò permette un risparmio di tempo, garantisce la sicurezza e migliora la qualità.
m&h 3D Form Inspect, disponibile per quasi tutti i controlli numerici presenti sul mercato, assicura diversi vantaggi alle aziende manifatturiere:

  • uso intuitivo e realizzazione di funzioni di misura complesse senza bisogno di nozioni preliminari sulla programmazione;
  • risultati di misura affidabili con la calibrazione in tempo reale, RTC – Real Time Calibration;
  • controllo semplice e sicuro di superfici a forma libera e pezzi geometrici su macchine a 3 e 5 assi;
  • lavorazione di finitura semplice per superfici critiche, grazie all’adattamento Best Fit di pezzi finiti;
  • opzione di automatizzazione con m&h 3DFI JobMaster.
    Tra le funzioni standard del software segnaliamo il controllo di superfici a forma libera, il controllo di pezzi geometrici come coni, fori, cilindri, ecc., la determinazione di posizioni angolari su superfici e pezzi geometrici, la valutazione delle tolleranze di forma e di posizione nonché il supporto di stili a croce.
    Aumentare la fiducia sul processo produttivo
    Altro prodotto utilizzato da Eurotec è m&h NC GAGE, che grazie alla funzione “Teach-in” permette di creare programmi di misura senza nessuna specifica preparazione metrologica o di programmazione, anche su macchine a
    5 assi oppure su impianti multitasking. m&h NC GAGE usa gli stessi algoritmi certificati PTB utilizzati sulle macchine di misura. Questo permette al software di ottenere la massima precisione sulle macchine e di aumentare la fiducia sul processo produttivo. La misura non si limita ad un limitato numero di punti o a geometrie bidimensionali. Sono disponibili anche misure di distanze, angoli tra oggetti e funzioni base di GD&T (Geometric Dimensioning and Tolerancing – Quotatura e tolleranze geometriche).
    Facendo parte di “Connected Probing” m&h NC GAGE permette di utilizzare i risultati per numerose operazioni automatiche:
  • determinazione e correzione dello zero pezzo (best fitting);
  • misura e aggiornamento della dimensione e dell’usura degli utensili;
  • trasferimento valori alle variabili nei programmi di fresatura;
  • invio di informazioni su parti importanti a processi statistici.
0 Condivisioni