Nuova sede per continuare a crescere

La crescita costante che ha contraddistinto l’attività di D.Electron in questi anni ha reso necessario lo spostamento in una nuova e più spaziosa sede, situata a Sesto Fiorentino (FI). Le novità D.Electron proseguono anche in ambito prodotti. 

Gli oltre quarant’anni di attività di D.Electron hanno come base d’appoggio quatto solidi pilastri: competenza, innovazione, collaborazione e servizio. “Una vita dedicata alla continua innovazione nel campo dei CNC e degli azionamenti, ponendosi sempre come partner d’eccellenza per le aziende manifatturiere italiane ed internazionali, dedicando sempre attenzione alle esigenze dell’utilizzatore del settore della metalmeccanica, ma non solo”, afferma l’ingegner Nino Giannoni, Sales Engineering di D.Electron. Su questa base l’azienda fiorentina ha saputo crescere e svilupparsi sul mercato, divenendo oggi un punto di riferimento nel settore della progettazione e costruzione di controlli numerici, facendo della ricerca un punto centrale nella strategia aziendale. Una crescita continua costellata fin dall’inizio di tappe significative, tra le quali possiamo citare la produzione dei primi azionamenti statici a diodi controllati (SCR) trifase ed esafase per motori in corrente continua, il copiatore elettronico GEM1 e il CNC per macchine trapuntatrici nonché l’introduzione sul mercato del controllo numerico Z16 per fresatrici con programmazione parametrica e PLC integrato. Da allora, l’azienda non ha mai smesso di dare forma a nuove idee e tecnologie, passando attraverso vari sistemi operativi, studiando dispositivi di comunicazione affidabili (bus in fibra ottica) e sviluppando drive digitali. Negli anni novanta i prodotti D.Electron evolvono ancora col lancio sul mercato dello Z32 basato su PC con sistema operativo DOS, poi divenuto Windows 3.11, WNT ed WXP corredato da sempre da periferiche. Con l’inizio del nuovo millennio, le prestazioni del CN Z32 sono state ulteriormente migliorate grazie all’introduzione di nuove soluzioni come il sistema di programmazione grafico interattivo Z-Flash, le periferiche distribuite a micro-blocchi tipo PE2, il collegamento in fibra ottica ed il controllo in rete Ethernet in ambiente informatico Linux, con sistema operativo FlorenZ. In questi ultimi anni, inoltre, al tradizionale CN di casa D.Electron sono stati affiancati il controllo numerico economico Z32-SOLO, un sistema di programmazione per stampisti, uno di messa in servizio e auto-taratura per azionamenti digitali Z-Star2, il compatto ZStar2-Slim. È stata estesa la possibilità di scrivere una logica PLC fino a 2 Mb di compilato e variabili floating-point. Di particolare rilevanza sono i tools software che semplificano la realizzazione di interfacce utente e che sono stati usati direttamente da D.Electron per la sua interfaccia standard Zeta, il sistema di programmazione Z-Flash, gli strumenti StarAx di taratura automatica degli azionamenti, gli strumenti MlDeb e MlScope di test e debug del PLC. 

Le novità D.Electron proseguono anche in ambito dei prodotti. “Una nuova filosofia di progetto ha caratterizzato la nuova serie di CNC, ovvero tecnologia d’avanguardia ed ergonomia in primo piano: per questo è stata sviluppata una nuova generazione di interfacce utente, in cui sono stati introdotti contenuti e concetti grafici orientati ad una facile ed intuitiva lettura delle operazioni e dei comandi”, spiega Giannoni. “I grandi schermi vantano, fin dal 2002, il touch-screen che permette agli operatori un controllo ottimale della programmazione e delle funzioni della macchina utensile”. Questi strumenti sono stati usati anche da prestigiosi clienti D.Electron per sviluppare loro applicativi, per esempio M.C.M. di Vigolzone (PC) per la diagnostica evoluta di centri di lavoro, Pear di Firenze per il sistema completo di programmazione fresa, RCR di Firenze per la gestione dei centri di lavoro, Fagima di Firenze, ma anche da molte aziende che si occupano di retrofit di macchine utensili. “Applicativi per Z32 sono stati sviluppati da software house indipendenti, anche per il taglio e la marcatura laser, sia per metalli che per il legno”. D.Electron ha sempre dedicato il massimo dell’attenzione al settore principe della meccanica che è quello della lavorazione di stampi sviluppando prestazioni del CN Z32 per la lavorazione a 5 assi interpolati, in alta velocità ed alta finitura. “Per i 5 assi è importante tenere sotto controllo il punto di contatto tra utensile e pezzo così, per la creazione del part-program, il sistema CAD/CAM deve calcolare i punti sulla superficie del pezzo e gli angoli di rotazione degli assi”, sostiene Giannoni. “Lo Z32 è quindi dotato della prestazione opzionale RTCP (Rotating Tool Center Point) per teste e tavole mono e birotative, testa più tavola monorotativa, sia dinamiche che statiche, con assi rotativi sia ortogonali, sia inclinati”.

D.Electron non ha perso il passo neppure riguardo l’Industria 4.0 mettendo a disposizione i pacchetti Basic e Advanced per fornire anche in questo settore strumenti plug-in seguendo la filosofia degli accessori a corredo del CN proposti dalla casa Fiorentina. “Un percorso davvero importante per una società sempre molto attenta alla gestione delle problematiche delle macchine, che ci ha portati ad essere particolarmente concentrati sul comfort degli operatori e sulle prestazioni, sviluppando una serie di CNC di estrema affidabilità, molto performanti e allo stesso tempo di grande semplicità di integrazione, messa in servizio ed utilizzo. È grazie al cammino fatto, sempre con l’obiettivo di comprendere a fondo i bisogni e le necessità operative dei clienti, che la nostra azienda ha sviluppato con loro un rapporto di vera e propria partnership”, sottolinea Giannoni.

Il nuovo quartier generale

Una storia così ricca di tappe e di crescita aziendale non poteva prescindere dalla necessità di maggiori spazi fisici per la gestione dell’azienda. Dopo anni passati nella sede situata quasi in centro a Firenze, ora D.Electron si è spostata in una nuova e più ampia sede sita in Via Del Termine 28/30 a Sesto Fiorentino (FI), in una posizione più facile da raggiungere dalle proprie risorse, dai clienti e dagli spedizionieri. La nuova sede è stata realizzata secondo il principio di non consumare suolo vergine, bensì di ristrutturare e riportare a nuova vita una struttura esistente e non più utilizzata, contribuendo così a riqualificare il quartiere dov’è ubicata.  “Il nuovo quartier generale si sviluppa su un unico piano disposto a livello del terreno dove in area perimetrale sono ubicati l’accettazione, la spedizione merci e gli uffici operativi, mentre centralmente vi sono il magazzino ed i laboratori di prova e sviluppo progetti”, afferma Giannoni. “La disposizione è stata studiata per interconnettere tra loro le aree nel minor tempo possibile e senza creare assembramenti; aspetto che in tempi di Covid si è dimostrato utilissimo”. Agli ambienti descritti si aggiunge una palazzina di uffici ove risiedono le sale riunioni e servizi come area relax ed archivi. “L’ambiente di lavoro è particolarmente studiato per il lavoro in team, ma al tempo stesso riserva gli spazi adeguati quando è necessaria concentrazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’abitabilità degli ambienti, estremamente luminosi grazie alle ampie superfici finestrate, dotati della temperatura e umidità ottimale controllata da sensori connessi all’impianto di climatizzazione centralizzato. 

Organizzazione ed innovazione costante

L’organizzazione è molto importante per D.Electron ed il cambio di stabilimento è la testimonianza dell’impegno che l’azienda fiorentina ha posto in questo senso. “Tutto lo staff di sviluppo è coinvolto in un affascinante programma di rinnovamento tecnologico, forte del know-how acquisito in azienda, delle intuizioni del fondatore Alessandro Dreoni e delle proposte tecniche dei figli Francesco e Nicola, supportati da un team tecnico d’eccellenza”, sottolinea Giannoni. “La nuova gamma di prodotti D.Electron viene proposta al mercato, con CNC in grado di rispondere alle esigenze della clientela e che, come da tradizione, saranno compatibili con quanto già sviluppato e immesso sul mercato fino ad oggi. La semplicità d’utilizzo, unita ad un approccio tecnico razionale, permetteranno d’implementare i nostri controlli numerici su macchine differenti per tipologia di lavorazione, offrendo soluzioni all’avanguardia anche per taglio Laser, Plasma, OXY e Waterjet, con livelli prestazionali davvero elevati, aiutati anche del potente servizio di teleservice e dalla facilità con la quale è possibile sostituire un componente anche da personale non particolarmente esperto”.

0 Condivisioni