Un’isola dedicata alla costruzione stampi

All’interno dei propri reparti produttivi, Elesa ha realizzato in collaborazione con GF Machining Solutions un’isola robotizzata in grado di garantire maggiore efficienza, flessibilità e precisione nella costruzione stampi.

Dopo un primo collaudo positivo e una fase iniziale di test condotta internamente dal proprio team di ingegneri, tecnici e operatori di macchina altamente specializzati, Elesa presenta la nuova Isola Robotizzata Costruzione Stampi (IRCS) realizzata in collaborazione con GF Machining Solutions. La collaborazione tra i due gruppi ha dato vita a una cella robotizzata di tipo misto, ormai pienamente operativa da qualche mese, in grado di svolgere in autonomia l’80% della realizzazione degli stampi e permette di ridurre i tempi necessari ma, nello stesso tempo, di migliorare la flessibilità produttiva. Una soluzione completa, tecnicamente raffinata e alquanto innovativa.

Robot antropomorfo a 7 assi.
Robot antropomorfo a 7 assi.

Programmabile da un solo operatore e autonoma senza presidio

La cella comprende una fresatrice a 5 assi, un impianto EDM a tuffo, una macchina di misura CMM e un’unità di lavaggio. Le attrezzature, l’automazione e il software di gestione realizzati da System 3R, di GF Machining Solutions, trasformano la cella in una singola entità, programmabile da un solo operatore e autonoma senza presidio. Il sistema, che è operativo 24/7 in un ambiente a temperatura e umidità controllate, ha già saputo farsi apprezzare apportando numerosi benefici, contribuendo così ad incrementare ulteriormente la possibilità per l’azienda di realizzare stampi per nuovi prodotti. Tutto questo grazie al miglioramento del know-how e know-why tecnico interno e allo sviluppo di competenze nate dall’utilizzo della tecnologia driven by informatization. La realizzazione della nuova Isola di lavoro Robotizzata per la Costruzione degli Stampi ha richiesto 12 mesi di lavoro. Dopo i primi sei mesi, durante i quali è stata costruita e attrezzata l’area destinata a contenere la cella robotica di tipo misto, nei successivi sei mesi, GF Machining Solutions ha potuto installare e collaudare tutto l’impianto.
Sono state dedicate oltre 1.000 ore di formazione e prove per l’ottimizzazione e la stabilizzazione del processo tecnico per garantire il corretto funzionamento dell’IRCS che, grazie alla qualità costruttiva delle macchine GF Machining Solutions e all’autonomia della cella robotizzata, è oggi capace di garantire una precisione delle lavorazioni fino a 5 µm. Ancora una volta Elesa decide di investire e di puntare sul futuro per continuare ad offrire competenza, qualità, affidabilità nel più breve tempo possibile e continuare ad innovare anche nella realizzazione degli stampi per i nuovi prodotti.

0 Condivisioni