Nate per essere spinte…

Con la nuova versione da 15,5 mm, le protezioni avvolgibili Corner Roll-up Cover JM di P.E.I. possono anche essere spinte. Sono state infatti realizzate in profilo di alluminio sagomato con catene laterali integrate, cioè fissate alla tapparella, per imprimere il movimento in avanti che simula l’effetto cremagliera.

Il noto costruttore P.E.I. (il cui core business è rappresentato dalla produzione di protezioni telescopiche, rulli avvolgibili, soffietti con e senza lamelle, soffietti circolari, soffietti per autobus e raschiaolio lineari e sagomati destinati ai più diversi settori) presenta le protezioni avvolgibili Corner Roll-up Cover JM, dotate di tapparella serie J, dove “J” identifica il tipo di profilo di aggancio brevettato da P.E.I. Queste particolari protezioni sono disponibili a catalogo in quattro dimensioni diverse: 6, 10, 18 e 35 mm.

Proteggere aree verticali ma anche orizzontali e inclinate

Era il 2019 quando la gamma J si è arricchita della nuova versione da 15,5 mm denominata JM, che trova subito grandi consensi tra i costruttori di impianti sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Si tratta di una nuova tapparella che può essere pedonabile, ma che in realtà nasce per offrire la possibilità di chiudere con un’adeguata protezione non solo un’area verticale dell’impianto, ma anche parte della zona superiore della macchina che spesso non è semplicemente orizzontale, ma inclinata, come in caso di cambio pezzo o cambio pallet. “La nostra nuova versione da 15,5 mm nasce proprio per essere anche spinta”, precisa Michele Benedetti, Direttore Generale del gruppo bolognese. “È stata infatti realizzata in profilo di alluminio sagomato con catene laterali integrate, cioè fissate alla tapparella. Queste servono per imprimere il movimento in avanti, tipo effetto cremagliera. Il sistema è comunque snodato e può, quindi, correre all’interno di una guida sagomata a piacere. La famiglia delle tapparelle tipo J è nata già con una predisposizione per poter accogliere una catena laterale; questa però rimane sporgente rispetto al profilo, e quindi non si poteva arrotolare. Invece il nostro nuovo profilo presenta anche il vantaggio di poter essere avvolto”.

Disponibili altre due configurazioni

Il sistema di avvolgimento meccanico è esente da rumori dovuti a urti o vibrazioni. I profili in alluminio estruso si agganciano tra loro con una delle tante soluzioni brevettate di P.E.I., mentre l’esecuzione interamente metallica garantisce elevata robustezza. Visto l’interesse riscosso dalla linea JM, P.E.I. ha sviluppato anche la versione JM-LED, provvista di un sistema di illuminazione integrato a basso consumo energetico e ad alto rendimento grazie all’applicazione di sorgenti luminose LED di ultima generazione. L’applicazione risulta di facile integrazione grazie alla compattezza del sistema e offre un’ampia illuminazione all’interno dell’area protetta. Ulteriore opzione disponibile è rappresentata da JM-Reverse, un profilo dedicato applicabile su impianti in cui è necessario, ad esempio, garantire un’elevata resistenza all’attraversamento del profilo da sorgenti laser. xxx

0 Condivisioni