La plastica con una coscienza ambientale

Dal 3 al 6 maggio 2022 si alza il sipario su GREENPLAST, nuova mostra-convegno dedicata a materiali, tecnologie e processi di trasformazione della plastica e della gomma, che ha come focus la sostenibilità, il recupero, il riciclo e l’efficientamento energetico.

Il logo della nuova mostra-convegno GREENPLAST.
Il logo della nuova mostra-convegno GREENPLAST.

Raccontare e promuovere la sostenibilità di un materiale versatile e centrale nei consumi quotidiani: la plastica. Nasce con questo intento GREENPLAST, la nuova mostra-convegno che risponde alla necessità di raccontare la plastica anche dal punto di vista delle best practice a favore dell’ambiente. Dal 3 al 6 maggio 2022, a Rho-Pero, Fiera Milano ospiterà dunque l’intera filiera delle materie plastiche e della gomma per una manifestazione dedicata alle soluzioni innovative elaborate dalle aziende in merito alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico, al Reduce-Reuse-Recycle e all’economia circolare. Macroaree sulle quali da anni le imprese stanno investendo, dimostrando ancora una volta dinamismo e competitività.

La mostra-convegno GREENPLAST 2022 ha un focus particolare su recupero, riciclo ed efficientamento energetico.
La mostra-convegno GREENPLAST 2022 ha un focus particolare su recupero, riciclo ed efficientamento energetico.

Una vasta offerta tecnologica anche in chiave Industria 4.0

GREENPLAST, organizzata da Promaplast, consentirà quindi agli operatori italiani e stranieri di apprezzare l’offerta tecnologica del settore, anche in chiave Industria 4.0, con particolare riferimento al Made in Italy che, fin dall’affermarsi (ormai molti anni orsono) della coscienza ambientale soprattutto nei Paesi più sviluppati, spicca in tutto il mondo per il proprio profilo hi-tech. Nei padiglioni troveranno spazio le principali aziende italiane e straniere della filiera in grado di proporre le soluzioni più avanzate a favore della sostenibilità ambientale. Riflettori puntati dunque sulle materie prime vergini a basso impatto e con limitato carbon footprint, materie prime-seconde, biopolimeri, additivi, sui semilavorati e sui prodotti finiti ottenuti con materiali innovativi, riciclati e a base bio, ma anche su macchine, attrezzature, impianti a basso consumo energetico e performanti, progettate per svolgere processi produttivi efficienti, anche con l’uso di materiali riciclati, innovativi, bio-based. La fiera ospiterà inoltre impianti e macchinari per la selezione, il trattamento e il riciclo di materie plastiche e gomma, in linea e post-consumo, offrendo inoltre tutta una serie di servizi e consulenze per il settore della trasformazione nel suo complesso (con riferimento a tutti i processi produttivi: dallo stampaggio a iniezione all’estrusione, dal soffiaggio corpi cavi alla termoformatura, ecc.), il recupero e riciclo delle materie plastiche e della gomma.
GREENPLAST si rivolge non solo alle aziende, ma anche a enti, consorzi e organizzazioni varie operanti in particolare nel segmento del riciclo delle materie plastiche e della gomma. Infine nell’ambito di GREENPLAST verrà ospitato un convegno internazionale, con la presenza di relatori di fama mondiale, dedicato alle tematiche della vetrina fieristica, con una particolare declinazione sul comparto degli imballaggi e dei prodotti in plastica.

Il dialogo con la filiera della plastica riprenderà nel 2023 con la fiera triennale internazionale PLAST, definitivamente riprogrammata dal 5 all’8 settembre 2023.
Il dialogo con la filiera della plastica riprenderà nel 2023 con la fiera triennale internazionale PLAST, definitivamente riprogrammata dal 5 all’8 settembre 2023.

Concomitanza tra eventi con tematiche affini

GREENPLAST si svolgerà in contemporanea con IPACK-IMA, mostra internazionale per l’industria dell’imballaggio e confezionamento.
La concomitanza dei due eventi non è casuale: l’affinità tra i due settori è confermata dal fatto che circa il 50% degli imballaggi è realizzato proprio in plastica (contenitori, bottiglie, film, ecc.) e dal mondo del packaging – o meglio dai suoi consumatori – proviene una crescente domanda di prodotti sostenibili.
La contemporaneità consentirà quindi di mettere in mostra differenti mondi produttivi uniti da una forte complementarità.
Il progetto è pensato proprio per favorire le occasioni di contatto e di sviluppo, mettendo a disposizione dei visitatori un’offerta completa, grazie alla trasversalità di GREENPLAST e di IPACK-IMA e all’esperienza dei rispettivi organizzatori, che hanno alle spalle le Associazioni di categoria dei due macro-settori rappresentati: AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) e UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio). Inoltre, nello stesso periodo, il quartiere fieristico ospiterà anche Print4All (dedicata al mondo della stampa commerciale e industriale), Intralogistica Italia (soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking) e, per la prima volta a Milano, Pharmintech (specializzata per farmaceutica, nutraceutica, cosmeceutica e biotecnologie), eventi caratterizzati da una logica di filiera e che vanno anche in parte a ricostituire il progetto “The Innovation Alliance”. Il dialogo con la filiera della plastica riprenderà nel 2023 con la fiera triennale internazionale PLAST, definitivamente riprogrammata dal 5 all’8 settembre 2023. Sono già 30mila i metri quadrati riconfermati dagli espositori che, sin da ora, intendono assicurare la propria partecipazione.

0 Condivisioni