Innovazione e collaborazione

Lo scorso giugno è stato inaugurato ufficialmente il nuovo Sandvik Coromant Center di Milano. Un punto di partenza per affrontare le sfide dell’innovazione della meccanica del prossimo futuro.

Innovazione, formazione e ricerca continua: sono queste le parole chiave di Sandvik Coromant, che dal 1942 è attivamente impegnata nello sviluppo di prodotti in grado di aumentare la produttività, riducendo i costi di produzione. Sandvik Coromant, infatti, investe ogni anno una parte importante del proprio fatturato in attività di ricerca e sviluppo. Il frutto di questo sforzo è un flusso costante di soluzioni innovative: nuovi materiali da taglio, geometrie di inserto, utensili e sistemi. Ogni anno vengono introdotti numerosi articoli tra prodotti nuovi e varianti di prodotti esistenti. Per riconfermare e concretamente rafforzare il proprio impegno nella divulgazione e condivisione delle conoscenze applicative che generano valore, lo scorso 16 giugno, il gruppo svedese ha inaugurato il nuovo Sandvik Coromant Center a Milano. La nuova sede nasce a pochi passi dalla sede storica di Sandvik Coromant Italia e si trova nel Campus La Forgiatura, un’ex area industriale riqualificata. A causa delle restrizioni legate alla pandemia, la dirigenza del gruppo svedese ha partecipato all’evento in collegamento da remoto. Erano presenti Helen Blomqvist, Presidente di Sandvik Coromant; Björn Roodzant, Vice President of Marketing and Communication; Eduardo Martin, Senior Vice President Head of Global Sales; Mattias Nilsson, General Manager of Sales for South Europe. Hanno fatto gli onori di casa il Coromant Sales Manager Sandvik Italia Antonio Principe e il Center and Training Manager Sales Area South Europe Andrea Bonfanti. “Il nuovo Coromant Center di Milano è un luogo dove ci si può incontrare con i clienti e partner e trasformare l’esperienza in conoscenza per dare forma insieme al futuro”, ha commentato il Presidente Blomqvist. “Investire nei nuovi Coromant Center è molto importante nella nostra strategia. Tra i nostri obiettivi c’è quello di migliorare la competenza della forza lavoro e sappiamo che questo aspetto ha un enorme impatto sulla produttività di un’azienda. Grazie alla nostra rete globale di centri tecnologici abbiamo la possibilità di sostenere i nostri clienti dovunque si trovino, sia fisicamente che da remoto”. “Per il nostro gruppo l’inaugurazione del Coromant Center di Milano è un evento estremamente importante, che abbiamo dovuto posticipare a causa della pandemia”, ha affermato Antonio Principe.
“Il nuovo Coromant Center è il risultato di un forte impegno di tante persone che hanno contribuito a creare quello che noi riteniamo essere un centro di eccellenza nel settore dell’asportazione di truciolo, non solo italiano, ma a livello globale”, ha spiegato Andrea Bonfanti.

Punta di diamante del nuovo Coromant Center di Milano è l’area dedicata alle prove di lavorazione.
Punta di diamante del nuovo Coromant Center di Milano è l’area dedicata alle prove di lavorazione.

Rispondere alle esigenze dell’officina moderna

La formazione riveste un ruolo fondamentale nelle attività di Sandvik Coromant. La competitività delle aziende si gioca principalmente sul fattore umano e quindi la formazione del proprio personale è un’importante opportunità per mantenere ad alti livelli la propria competitività. “Offrire una formazione di alto livello significa trasmettere nuove conoscenze tecniche che favoriscono l’acquisizione di una maggiore competenza e generano valore aggiunto per il cliente, il cui successo rappresenta per Sandvik Coromant una priorità assoluta”, ha spiegato Alberto Caputo, Training Specialist di Sandvik Coromant Italia.
I corsi organizzati da Sandvik Coromant tengono conto delle mutevoli esigenze del mercato per cui, anche se strutturalmente in tutti questi anni hanno mantenuto le fondamentali nozioni di tecnologia di base, sono stati continuamente aggiornati con argomentazioni legate alle esigenze dell’officina moderna.
“La particolarità dei nostri corsi è di partire da quella che è la teoria dell’asportazione di truciolo per poi andare a visionarla dal lato pratico”, ha sottolineato Nicola Losurdo, Center Technician di Sandvik Coromant Italia. “Per fare questo il nuovo Coromant Center di Milano è equipaggiato con macchine utensili di nuova generazione, sia di fresatura che di tornitura, e con stazioni educative a bordo macchina che permettono di esercitarsi praticamente e capire nel dettaglio il fenomeno della formazione del truciolo e tutti gli aspetti della lavorazione industriale”.

L’area dedicata alla storia di Sandvik Coromant.
L’area dedicata alla storia di Sandvik Coromant.

Maggiore produttività

Punta di diamante del nuovo Coromant Center di Milano è l’area dedicata alle prove di lavorazione. “Nei Coromant Center i nostri utenti apprendono le migliori soluzioni per aumentare la produttività. Qui, ricevono una formazione adeguata su come abbattere i costi di produzione, sfruttare al massimo la macchina utensile, ridurre i tempi passivi e ottenere un miglior rendimento della macchina”, ha spiegato Andrea Bonfanti. Da sottolineare infine che nel nuovo Coromant Center è presente un sistema digitale per la trasmissione delle lavorazioni eseguite dal vivo in tempo reale in ogni parte del mondo.

0 Condivisioni