Flessibilità al quadrato

Hermle ha presentato il nuovo sistema robotizzato RS 1, una cella combinata per l’automazione di pallet e pezzi. Con un ingombro di 12 m2, il sistema consente sempre un libero accesso alle zone di lavoro delle macchine, indipendentemente dal fatto che siano collegati uno o due centri di lavoro.

Alla Hermle, il settore dell’automazione dei centri di lavoro ha una lunga tradizione. L’azienda è partita con soluzioni di automazione e manipolazione estremamente semplici, per poi trasferire questa attività già a metà degli anni novanta a una propria società affiliata, la HLS Hermle Systemtechnik GmbH.
Che si tratti di cambiatori di pallet, magazzini pallet, caricatori addizionali, sistemi handling, sistemi robotizzati o complessi progetti “chiavi in mano”, Hermle è in grado di offrire la soluzione ideale per l’automatizzazione delle proprie macchine, il tutto da un’unica fonte, anche per quanto concerne l’assistenza. A conferma del forte interesse che Hermle pone verso il settore dell’automazione, il gruppo tedesco ha recentemente lanciato sul mercato il nuovo sistema robotizzato RS 1, una cella combinata per l’automazione di pallet e pezzi. Entriamo ora più nei dettagli della nuova soluzione.

Sistema robotizzato RS 1 con magazzino a scaffali a tre moduli nell’adattamento per due centri di lavorazione Hermle C 22 U.
Sistema robotizzato RS 1 con magazzino a scaffali a tre moduli nell’adattamento per due centri di lavorazione Hermle C 22 U.

Elevata autonomia di funzionamento

Punti di forza del sistema RS 1 di Hermle sono la flessibilità e la produttività ai massimi livelli: il sistema di magazzino a scaffali permette un’autonomia di funzionamento decisamente alta, il cambio di pinze e dispositivi avviene in modo automatico e il posto di attrezzaggio consente l’attrezzaggio di pallet e portapezzi in parallelo alla produzione. Ma non è tutto.
Il sistema robotizzato RS 1 è altamente versatile e può essere utilizzato con una sola macchina o, per la massima resa, concatenando tra loro due macchine. L’aggiunta di un secondo centro di lavorazione può essere effettuata anche in un secondo momento, così come è possibile integrare un terzo modulo di regolazione, un impianto di lavaggio, un centro di misura o un sistema di trasporto senza conducente (FTS). Con una superficie di allestimento di appena 12 m2, il sistema RS 1 consente sempre un libero accesso alle zone di lavoro delle macchine, indipendentemente dal fatto che siano collegati uno o due centri di lavoro.

Possibilità di scegliere il tipo di macchina

Il sistema robotizzato RS 1 può equipaggiare diversi centri di lavorazione Hermle: C 12, C 22, C 250, C 32, C 400 o C 42. Non fa differenza se si concatenano tra loro due macchine uguali o diverse. Nelle configurazioni a una sola macchina, l’automazione è comandata attraverso l’HACS (Hermle Automation Control System) o attraverso il sistema di controllo produzione SOFLEX, mentre per comandare due macchine si utilizza sempre SOFLEX. Produrre di più in automatico
Le pinze e i dispositivi di serraggio a corsa lunga con comando CN consentono un cambio pezzi completamente automatico. In combinazione con il sistema di approvvigionamento individuale dei pezzi attraverso matrici universali a regolazione continua, il sistema robotizzato RS 1 accresce la produttività in modo automatico. Proprio qui risiede uno dei maggiori vantaggi: grazie all’ampio campo di regolazione di pinze e mezzi di serraggio, le pinze CN e i mezzi di serraggio a regolazione automatica si adattano ai pezzi grezzi in modo da rendere superfluo pressoché ogni intervento manuale. La possibilità di scegliere fra tre diversi moduli per il magazzino a scaffali fa sì che l’approvvigionamento dei pezzi sia ottimale. Che si abbia a che fare con pallet di dimensioni fino a 398×398 mm o con matrici universali in cinque varianti per pezzi grezzi cubici o cilindrici, nei magazzini a scaffale c’è spazio per tutto, anche per i più svariati tipi di pinze e mezzi di serraggio. Un ulteriore punto a vantaggio della produttività: naturalmente le macchine possono funzionare anche in modo indipendente.

Semplice sistema di handling

Il sistema robotizzato RS 1 è completamente integrato nell’ambiente software di Hermle e, quindi, facile da comandare tramite touch screen – come se si trattasse di una macchina singola. Gli interventi manuali sono ridotti al minimo.

Software di comando

L’HACS (Hermle Automation Control System) è il collaudato software di comando di Hermle. Il comando intuitivo e la struttura chiara e semplice aiutano a evitare di commettere errori. Tutti i dati necessari, come panoramica del sistema, piani di lavoro, piano di svolgimento e la tabella utensili, sono disponibili a colpo d’occhio.
Tutti i nuovi pezzi preparati vengono inseriti automaticamente nel piano di svolgimento. La priorità di lavorazione può essere modificata in qualsiasi momento.
E il tutto mediante drag & drop, grazie al sistema di visualizzazione ottimale.

0 Condivisioni