Rinnovata la gamma di elementi filtranti per EDM

Fai Filtri ha recentemente rinnovato la propria gamma di elementi filtranti della Serie CFE, prodotti destinati alla microfiltrazione di fluidi per macchine ad elettroerosione a filo e a tuffo.

Da oltre 40 anni sotto la guida della famiglia Pasotto con il fondatore Wilmo, oggi Presidente, e il figlio Roberto, Direttore Generale, Fai Filtri offre un’ampia gamma di prodotti che comprende filtri acqua e aria per la depolverizzazione, elementi microfiltranti per macchine a elettroerosione, componenti per compressori, filtri per la separazione aria/olio, indicatori di intasamento, elementi per aspirazione oleodinamica, prodotti per l’aftermarket e filtri spin-on. L’azienda bergamasca – con sede a Pontirolo Nuovo – realizza anche, su specifiche richieste, appositi filtri per i settori petrolchimico, petrolifero, siderurgico e navale, per centrali elettriche e idroelettriche e per il trattamento delle acque. Una proposta articolata, al fine di assicurare soluzioni efficienti e adatte a tutti i problemi di filtrazione.

Fai Filtri ha apportato una serie di migliorie agli elementi filtranti della Serie CFE, specifica per l’elettroerosione.
Fai Filtri ha apportato una serie di migliorie agli elementi filtranti della Serie CFE, specifica per l’elettroerosione.

Migliore resistenza strutturale

Fai Filtri ha recentemente rinnovato la propria gamma di prodotti destinati alla microfiltrazione di fluidi per macchine a elettroerosione a filo e a tuffo. L’esperienza, la continua ricerca e l’implementazione costante della produzione permettono, infatti, a Fai Filtri di essere sempre all’avanguardia e di mantenere standard qualitativi elevati. Caratteristica principale richiesta ai filtri destinati al settore dell’elettroerosione è un’ampia capacità di accumulo: ciò significa poter utilizzare i macchinari per diverse ore, asportando grande quantità di metallo dai pezzi in lavorazione prima di dover sostituire il filtro. Inoltre, il bagno dielettrico in cui i pezzi sono immersi deve rimanere sempre pulito, massimizzando così l’efficienza del processo di asportazione del materiale per fusione. È con questi obiettivi che Fai Filtri ha deciso di apportare una serie di migliorie agli elementi filtranti della Serie CFE, specifica per l’elettroerosione, migliorandone la resistenza strutturale grazie a un adeguamento degli spessori delle lamiere e a saldature rinforzate dotate di una tecnologia più evoluta. Parallelamente è stata massimizzata la superficie filtrante e sono stati adottati particolari accorgimenti durante i processi di giunzione e incollaggio. Ciò ha garantito molte ore di funzionamento in più, basse perdite di carico e lunghi intervalli tra un intervento di manutenzione e l’altro.

Ampia superficie filtrante

La peculiarità tecnica della Serie CFE di Fai Filtri è l’ampia superficie filtrante di tutti i modelli. I setti filtranti sono realizzati in fibre di cellulosa dall’alta efficienza di filtrazione e presentano una particolare bugnatura che consente di mantenere distanziate e uniformi le pieghe, anche in presenza di elevate perdite di carico (ΔP) dovute all’intasamento progressivo, permettendo un utilizzo totale dell’elemento filtrante. Un’attenta scelta dei materiali di costruzione e un ottimo standard produttivo, soprattutto sull’aderenza colla – fondello, conferiscono agli elementi filtranti della Serie CFE la necessaria resistenza meccanica per sopportare indenni, e per un periodo economicamente vantaggioso, le condizioni di lavoro particolarmente gravose a cui sono sottoposti, garantendo un prodotto a livello degli originali utilizzati dai maggiori costruttori di macchine EDM. I filtri della Serie CFE possono essere utilizzati su un cospicuo numero di macchine per elettroerosione e, su richiesta, possono essere customizzati in base alle esigenze delle aziende. xxx

0 Condivisioni