Produttività e sostenibilità in crescita

CGTech ha lanciato la versione 9.2 di VERICUT, software di simulazione per macchine utensili CNC. Numerose novità aumentano l’efficienza della macchina utensile e riducono drasticamente i costi di riparazione e gli scarti.

Dallo scorso luglio è disponibile la nuova versione 9.2 di VERICUT, software di simulazione, verifica e ottimizzazione delle macchine a controllo numerico.
Il software, che simula tutti i tipi di lavorazione CNC, i processi di produzione additiva e ibrida, opera in modo autonomo, ma può anche essere integrato con i principali sistemi CAM presenti sul mercato.

Nuova finestra Tempo utensili, ancorabile e aggiornata in tempo reale durante la simulazione.
Nuova finestra Tempo utensili, ancorabile e aggiornata in tempo reale durante la simulazione.

Simulazioni più veloci e analisi proattiva dei programmi NC

VERICUT 9.2 aumenta la produttività e la sostenibilità con diverse nuove funzionalità che aumentano l’efficienza di produzione, aiutano a preservare macchine e utensili, aumentano l’efficienza della macchina e riducono drasticamente i costi di riparazione e scarto. Incrementi sostanziali della velocità di simulazione per il controllo delle collisioni e delle prestazioni in generale, nuova interfaccia 3DLive™, supporto migliorato per gli utensili e miglioramenti nella creazione di reportistica, sono solo alcune delle caratteristiche di questa ultima release, dove sono stati integrati anche centinaia di perfezionamenti e richieste su indicazioni degli stessi utenti. “VERICUT è stato progettato per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di officine, da quelle di piccole dimensioni alle tipologie OEM e fornitori Tier 1, dove la tecnologia CNC viene regolarmente spinta al limite. I miglioramenti nella versione 9.2 forniscono la velocità di cui le officine di qualsiasi dimensione hanno bisogno per produrre programmi più efficienti più velocemente e portare i loro prodotti sul mercato in modo più rapido e competitivo, promuovendo al contempo il preservare delle preziose risorse umane e materiali”, afferma Gene Granata, Product Manager di VERICUT.
Anche la soluzione integrata simulazione-ottimizzazione di CGTech, VERICUT Force, beneficia di queste più recenti novità. Il modulo Force riduce drasticamente i tempi di lavorazione, estende la durata dell’utensile fino a due volte o più, previene condizioni di taglio indesiderate e migliora la qualità dei pezzi lavorati. VERICUT 9.2 consente agli utenti di Force più modalità per impostare e regolare i limiti dell’ottimizzazione, dati più particolareggiati sugli utensili e maggiori opzioni di personalizzazione per grafici e report. “VERICUT Force è uno dei più interessanti nuovi strumenti per il controllo predittivo dei processi che abbia mai utilizzato”, ha affermato Joshua Koch, Business Development Manager presso l’Oregon Manufacturing Innovation Center (OMIC). “Lavoro nel settore da oltre un decennio e programmo per la metà del tempo, ed è chiaro come il banco di lavoro di Force stia aprendo la strada ai sistemi predittivi e di ottimizzazione per la produzione.
Il sistema cambia l’approccio fondamentale alla creazione del programma NC, riducendo potenziali errori, mentre si ottimizza il percorso utensile. Sono entusiasta di mostrare ai produttori le opportunità di miglioramento e i potenziali risparmi che Force può far emergere nei loro programmi NC”.
Entriamo ora più nei dettagli delle novità che contraddistinguono la nuova versione di VERICUT.

Simulazioni più veloci per il controllo di collisione in operazioni di tornitura di pezzi di grandi dimensioni.
Simulazioni più veloci per il controllo di collisione in operazioni di tornitura di pezzi di grandi dimensioni.

Controllo collisioni e prestazioni

VERICUT 9.2 raggiunge un importante aumento di accuratezza nel controllo collisione, di velocità della simulazione e delle prestazioni più in generale. Si ottengono guadagni importati nel caso di collisioni in entrate profonde su parti concave, operazioni di tornitura (in particolare lavorazioni del diametro interno di grandi parti), controllo collisioni per modelli altamente dettagliati. Da segnalare l’incremento della velocità del 30% per simulazioni con accurati valori della risoluzione di lavoro.

Nuove opzioni per l’ottimizzazione

Con Force ora è possibile ottimizzare i programmi NC impostando come obiettivo lo spessore massimo del truciolo e una combinazione qualsiasi di Forza massima, Potenza massima, Deflessione utensile massima (nuovo in VERICUT 9.2). Force ora può anche controllare la velocità del mandrino.
Il modulo OptiPath dispone di una nuova modalità “Autoapprendimento” che consente agli utenti di scegliere con quanta aggressività imparare dai risultati di taglio correnti. Il pulsante “Autoapprendimento” nella finestra Grafici può inviare le impostazioni di ottimizzazione di Force o di OptiPath, o modificare le strategie di ottimizzazione per l’utensile corrispondente. È possibile verificare l’esistenza nel catalogo dei materiali di Force di un determinato Materiale stock Sandvik/Walter (TMC) tramite alias noti.

Quotatura automatica per gli utensili di fresatura.
Quotatura automatica per gli utensili di fresatura.

Force Turning

Vita inserti per tornitura allungata con le nuove impostazioni “Taglio interrotto adattato”: velocità di avanzamento rallentate per movimenti attraverso spazi vuoti e ostacoli su parti tornite.

Nuova gestione assemblaggi

È possibile gestire librerie di assiemi di componenti, come effettori finali di robot, teste macchina intercambiabili, divisori, configurazioni di pezzo/attrezzo e altro ancora, da utilizzare in altri progetti di VERICUT o essere accessibili ad altri utenti. Esporta/importa gli assemblaggi tramite le opzioni tasto destro del mouse nell’elemento dell’Albero progetto o nel pannello Configura elemento.

Quotatura automatica per gli utensili di tornitura.
Quotatura automatica per gli utensili di tornitura.

Nuova interfaccia 3DLive™

Costruzione e configurazione della macchina in VERICUT più realistiche in pochi secondi, importando i dati da 3DLive™. È possibile importare file in formato GDML (Geometry Description Markup Language) contenenti geometrie 3D e colori delle macchine CNC, componenti di attrezzatura e portautensili unitamente a informazioni su cinematiche, finecorsa, avanzamenti min/max per gli assi e posizione iniziale della macchina.

Supporto avanzato per utensili da taglio – nuovi tipi di utensili

VERICUT 9.2 dispone di molti nuovi utensili facili da definire. Alcuni esempi sono la fresa a smussi, il Lollipop e le nuove frese a filettare. VERICUT controlla gli errori di lavorazione in base alle specifiche e ai limiti di tali utensili. Lo strumento di misura di VERICUT, X-Caliper, può essere utilizzato per controllare le dimensioni dei fori fresati o filettati e anche per visualizzare informazioni sulla lavorazione di un determinato foro.

Grafici di confronto tra programma NC originale e ottimizzato.
Grafici di confronto tra programma NC originale e ottimizzato.

Supporto avanzato per utensili da taglio – utensili per foratura

Le nuove opzioni per gli utensili per foratura consentono agli utenti di specificare come VERICUT utilizzerà il profilo o il file modello del tagliente. Dopo aver scelto il tipo di tagliente, inserire eventuali valori di supporto necessari per migliorarne la definizione. VERICUT controlla gli errori di lavorazione in base alle specifiche e ai limiti di tali utensili.

Reportistica utensili

Con la nuova versione di VERICUT gli utenti possono creare rapporti con informazioni dettagliate sugli utensili in modo rapido utilizzando:

  • quotatura automatica di utensili per fresatura e foratura, che includono valori parametrici dell’utensile, lunghezza tagliente, lunghezza complessiva, distanza fuori pinza e di presetting;
  • nuova funzionalità Sezione in Gestione Utensili – Sezione del portautensile o dell’intero assemblaggio, per garantire il corretto posizionamento di utensili e adattatori nel portautensile;
  • nuove immagini utensili quotati disponibili per la reportistica.
Reportistica dettagliata, di veloce stesura e configurabile.
Reportistica dettagliata, di veloce stesura e configurabile.

Nuove finestre Grafici e Tempo utensili

La nuova finestra Grafici, facile da leggere e configurabile, combina le precedenti finestre Info Grafici e Grafici. Basta selezionare qualsiasi combinazione di Parametri di taglio e di Parametri Force per visualizzare graficamente, identificare i limiti di taglio e confrontare i valori ottimizzati con quelli originali.
La nuova finestra Tempo Utensili fornisce una rapida visualizzazione dei tempi di esecuzione del programma per utensile e i risparmi dell’ottimizzazione.
Entrambe le finestre sono ancorabili per essere lette in tempo reale durante la simulazione.

Reportistica

È possibile creare una documentazione dettagliata per gli utensili di stazioni multi-utensile, con possibilità di inserire nei rapporti di VERICUT un’immagine della stazione, unitamente al suo orientamento. Nuove colonne nei rapporti permettono di descrivere le posizioni della torretta e le stazioni multiple utilizzate nella simulazione. Gli “Strumenti” possono ora essere definiti nel Rapporto di ispezione. Misure e valori di tolleranza sono tutti editabili. Ulteriori miglioramenti nei report di VERICUT 9.2 includono: intestazione della tabella e colori del carattere, del testo evidenziato e dello sfondo della cella; controllo aggiuntivo della larghezza delle colonne della tabella e possibilità di copiare e incollare tabelle nei report.

0 Condivisioni