Disponibile la nuova versione

Cadline distribuisce nel nostro Paese Mastercam della società americana CNC Software. Numerosi miglioramenti garantiscono una maggiore velocità ed efficienza durante le lavorazioni.

Mastercam 2022 è l’ultima versione del software CAD/CAM della società americana CNC Software, distribuita sul territorio nazionale dall’azienda vicentina Cadline.
Nata nel 1987 come importatore diretto dei prodotti Mastercam in Italia, Cadline è stata fra le prime società a fornire pacchetti di progettazione e sviluppo di lavorazioni meccaniche grazie proprio ai prodotti Mastercam. La filosofia di lavoro della Cadline si basa sulle esigenze di mercato da sempre in continua evoluzione. Grazie ad un team altamente specializzato, l’azienda riesce a garantire ogni esigenza e richiesta dell’utilizzatore, come la consulenza commerciale e tecnica, la formazione sui prodotti e la realizzazione di progetti e applicazioni personalizzate.

Le novità nel modulo di Fresatura

Le migliorie introdotte in Mastercam 2022 sono sia di carattere generale sia legate a specifici moduli. Iniziamo con i miglioramenti riguardanti il modulo di Fresatura. La “Sgrossatura Ottimizzata Dinamica 3D ad Alta Velocità” è ora disponibile per Fresa e Router. Precedentemente, la Sgrossatura Ottimizzata Dinamica era disponibile solo per Fresa 3D; ora il percorso utensile generato lavora alte profondità con strategia di taglio bi-direzionale per rimuovere la massima quantità di materiale con il minimo numero di incrementi in profondità. Inoltre, la Sgrossatura Dinamica permette di creare un singolo percorso utensile per lavorare il pezzo, invece di creare passate multiple in 2D per raggiungere lo stesso risultato. Il percorso utensile generato riconosce le collisioni nel pezzo e, per complesse lavorazioni, è possibile attivare anche il controllo collisioni sul mandrino. Mastercam presenta delle migliorie nell’opzione “Diametro Utensile per Sgrossatura” sulla pagina Grezzo, per le “Lavorazioni 3D Alta Velocità”, “Fresatura Dinamica 2D” e “Fresatura Area 2D”. Nella precedente versione, il software presupponeva che se il diametro di taglio utensile fosse stato più piccolo di quello di finitura, non ci sarebbe stato materiale da lavorare. Ora con Mastercam 2022, se il diametro di taglio utensile è più piccolo di quello di finitura, il software controlla il parametro dell’angolo di punta, prima di impostare la lavorazione di finitura.
Grazie alla nuova versione, quando si selezionano le geometrie nelle lavorazioni, è possibile usare la nuova funzione “Zone Automatiche” per creare automaticamente Lavorazioni Zone, Zona vuota o Zone da Evitare, basate sulla geometria del solido selezionato. Così facendo, Mastercam aggiungerà automaticamente le zone rilevate. Non solo, la finestra di dialogo “Opzioni Catena” è stata implementata. L’opzione “Zone da Evitare” ora include un valore Sicurezza, il quale permette di impostare una distanza che l’utensile dovrà rispettare dalla Zona da Evitare. Inoltre, la distanza impostata viene aggiunta o sottratta al Sovrametallo da lasciare sulle pareti e il Sovrametallo da lasciare sui piani. La nuova opzione “Zona Allargata” espande la zona vuota affinché l’utensile possa muoversi per raggiungere il materiale da lavorare. Questo migliora la quantità di materiale raggiungibile su determinate forme di tasche aperte.
Sono state inoltre apportate migliorie nei percorsi “Fresatura Dinamica” e “Fresatura Area” per quanto riguarda l’ordine di selezione delle catene. Mastercam ora rispetta l’ordine indicato nella Gestione Catena e la Profondità Z selezionata. Inoltre, è possibile usufruire delle opzioni di gestione ordine. Il percorso utensile inizia a lavorare le catene presenti sulla posizione più alta della Profondità Z, per poi procedere con le catene immediatamente successive in Profondità Z, e via dicendo.
Tutti i percorsi utensile 2D ad albero ora includono un’opzione per sovrascrivere e cambiare i valori di avanzamento e velocità per le passate di finitura.
Ciò permette di disporre di una migliore gestione della finitura e consente di creare un unico percorso utensile invece di crearne diversi per la passata finale. È possibile impostare singolarmente i valori della velocità di avanzamento o velocità del mandrino oppure impostare i nuovi valori per entrambe.

Le migliorie nei percorsi di Foratura

Passiamo ora a illustrare i miglioramenti nei percorsi di Foratura in Mastercam 2022. La nuova funzione “Controllo Collisioni” permette di determinare se è possibile lavorare il pezzo con una determinata combinazione di portautensile e utensile. Se l’utensile è abbastanza lungo, “Controllo Collisioni” può adattare automaticamente l’altezza in maniera tale da evitare le collisioni. Con l’opzione “Visualizza collisioni” è possibile vedere rapidamente lo stato di eventuali collisioni dei parametri di collegamento. Selezionando questa opzione, si può continuare ad apportare modifiche ai parametri presenti su questa pagina e contemporaneamente visualizzare eventuali problemi di collisione nella finestra grafica. Le nuove opzioni di “Orientamento” e “Direzione” permettono di cambiare la direzione del foro e il relativo orientamento, oppure, in fase di selezione di un percorso di foratura, allineare il foro ad un asse. Ciò è particolarmente utile nel lavorare pezzi arrotondati, poiché rende la selezione manuale più facile. Con Mastercam 2022 è possibile linearizzare un percorso “Fresatura Cerchi” con la nuova opzione “Percorso Utensile Linearizza”. Il percorso utensile è linearizzato al valore specificato in “Tolleranza Totale”. Questa funzione permette di controllare singolarmente quali pezzi del percorso “Fresatura Cerchi” sono linearizzati. Precedentemente era possibile controllare solo il movimento di entrata.

Percorsi utensile 3D

La software house americana ha apportato miglioramenti anche nei percorsi 3D. La nuova opzione “Applica Entrate” permette di aggiungere entrate ai movimenti di transizione. Per esempio, si può aggiungere un movimento verticale di entrata uscita arco ad una passata e poi utilizzare la transizione per collegare le passate. È possibile applicare queste entrate a passate aperte oppure a passate sia aperte che chiuse. La nuova opzione “Movimento Massimo” permette di evitare movimenti troppo alti, lunghi o ripidi. Dopo che i movimenti di transizione vengono calcolati, “Movimento Massimo” analizza i movimenti di transizione per l’altezza totale in Z e la pagina alla distanza di “Movimento Massimo”. Se la transizione eccede la distanza impostata in “Movimento Massimo”, i movimenti saranno sostituiti da una semplice retrazione.

Lavorazione Multiassi

Di seguito sono elencate le migliorie apportate ai percorsi Multiassi. Il nuovo percorso “Multiassi Unificato” permette di selezionare pezzi multipli di geometrie per generare uno schema. Dopodiché, usando tali impostazioni di geometria, il percorso sceglie il miglior algoritmo per calcolare il percorso. La nuova opzione “Puntare utensile sull’asse di rotazione” permette di ruotare un percorso utensile attorno ad un punto offset anziché fissare il percorso all’asse stesso. Questo agevola il contatto della punta dell’utensile. In Mastercam 2022, è possibile creare e modificare gruppi di utensili Fresa con diversi portautensili. È possibile importare gli utensili e i portautensili da una libreria e/o creare componenti di gruppi di utensili. La nuova metodologia di lavoro permette di creare componenti multipli dei portautensili da diverse librerie in un unico gruppo. È possibile salvare la geometria in un livello oppure in un file.

Migliorie Tornio e Mill-Turn

Le novità introdotte in Mastercam 2022 riguardano anche i prodotti Tornio e Mill-Turn. La nuova versione del software introduce le “lunette fisse” in ambiente Mill-Turn. Questo permette di posizionare con precisione e simulare le lunette fisse lungo tutto il procedimento di lavorazione, aggiungendo il supporto del pezzo alle operazioni di tornitura, fresatura e gestione pezzo. Il supporto delle lunette in ambiente Mill-Turn va ben oltre a ciò che normalmente era disponibile in Mastercam Tornio. Anche gli utenti che hanno la licenza Tornio, ma non il prodotto Mill-Turn, possono utilizzare i file di tipo .machine per accedere alle funzioni lunette fisse di Mill-Turn. Mastercam 2022 ora include una gamma di generici file .machine che vengono installati con Mastercam. Numerose macchine includono componenti di lunette, che possono essere applicate in Mill-Turn. Questi includono una macchina Generic Fanuc Mill-Turn SR provvista di testa Asse-B e lunetta a sé stante. Inoltre, le macchine Generic Fanuc Mill-Turn LTZ e Generic Fanuc Mill-Turn TT includono le lunette montate su torretta nelle loro librerie. I file generici Fanuc .machine che sono installati in Mastercam possono essere usati con Demo/HLE senza licenza aggiuntiva. I file generici Siemens .machine possono essere usati con Demo/HLE, ma devono essere scaricati.

Modulo Design

Passiamo ora ai miglioramenti legati al modulo Design. In Mastercam 2022, non è più necessario salvare un solido o una superficie in un file STL, per poi unirlo nel file del pezzo per creare una mesh. Tutte le funzioni primitive ora possono creare corpi mesh. Oltre a creare mesh, è possibile modificare le mesh importate o scansionate. La funzione “Mesh da Entità” permette di creare una singola mesh da molteplici superfici, corpi solidi e sfaccettature mesh. Mastercam 2022 presenta la funzione “Mostra Utensile”, che permette di visualizzare gli utensili o gruppi di utensili fresa, router, o tornio con la punta dell’utensile collegata al cursore del mouse. Spostando il cursore, è possibile vedere rapidamente se l’utensile o portautensile possa in qualche modo causare problemi quando si modella simultaneamente o si programma il pezzo. Si può gestire la visualizzazione di un utensile e controllarne il grado di ombreggiatura e opacità.

Utilizzare il software al di fuori del luogo di lavoro

Concludiamo questa panoramica di novità introdotte in Mastercam 2022, con le migliorie di carattere generale. Il nuovo applicativo “Mastercam License Borrow Utility” consente di utilizzare Mastercam al di fuori del luogo di lavoro. È necessario essere connessi alla rete che ospita le licenze Mastercam per prendere in prestito una licenza. Dopo aver preso in prestito la licenza ci si può disconnettere dalla rete. Dopodiché, sarà possibile prendere in prestito una licenza di rete Mastercam per un periodo di tempo specificato. È possibile restituire la licenza o scambiarla con un altro prodotto Mastercam secondo necessità. Per semplificare il flusso di lavoro, è possibile anche prendere in prestito più prodotti Mastercam contemporaneamente.

0 Condivisioni