Una piattaforma per acquistare e vendere stampi

Open Mould è un’innovativa piattaforma globale che mette in contatto le aziende e i fornitori del mondo dello stampaggio delle materie plastiche, semplificando le procedure di acquisto e confronto e riducendo tempi e costi in totale sicurezza.

È nata Open Mould (www.openmould.com), la nuova piattaforma dedicata ai professionisti del mondo dello stampaggio di materie plastiche.
Open Mould – che abbraccia i principi di Industria 4.0 e rappresenta un nuovo modello di business per la Resource Efficiency a servizio delle Smart Factory – è una suite innovativa che cambia radicalmente i rapporti tra aziende e fornitori nel mondo dello stampaggio di materie plastiche. La piattaforma mette in contatto diretto i professionisti del settore e consente di gestire in un unico spazio tutto il processo di acquisto e di vendita, dalla trattativa all’assegnazione della commessa, riducendo tempi e costi.

Open Mould abbraccia i principi di Industria 4.0 e rappresenta un nuovo modello di business per la Resource Efficiency a servizio delle Smart Factory.
Open Mould abbraccia i principi di Industria 4.0 e rappresenta un nuovo modello di business per la Resource Efficiency a servizio delle Smart Factory.

Un solo strumento per fare tutto

La nuova piattaforma permette alle aziende di gestire un ampio numero di progetti, confrontare le offerte disponibili, monitorare gli avanzamenti e condividere tutte le informazioni e i file contemporaneamente. Mettendo in concorrenza diversi fornitori, l’azienda ha molte possibilità di scelta e si aggiudica la quotazione più vantaggiosa. Anche gli Uffici Acquisti traggono vantaggio da Open Mould: processi più semplici vuol dire meno tempo perso e quindi maggiore efficienza. Open Mould non ha confini. Permette infatti alle aziende di acquistare stampi per prodotti plastici in tutto il mondo. Sulla piattaforma è possibile trovare anche altre tipologie di attrezzature e i servizi necessari a un progetto: automazioni, mani di presa, calibri di controllo, test di laboratorio, verifiche metrologiche e molto altro ancora. Per i fornitori di stampi Open Mould significa avere la capacità di inviare un vasto numero di quotazioni a nuovi potenziali clienti, adeguare le offerte durante la trattativa, archiviare tutti i documenti e rimanere costantemente aggiornati sulle tempistiche.

Open Mould cambia radicalmente i rapporti tra aziende e fornitori nel mondo dello stampaggio di materie plastiche.
Open Mould cambia radicalmente i rapporti tra aziende e fornitori nel mondo dello stampaggio di materie plastiche.

Ridurre tempi e costi in totale sicurezza

Open Mould rappresenta una rivoluzione copernicana in un settore in cui i rapporti tra azienda e fornitore si basano nella maggior parte dei casi su client di posta elettronica, col rischio di perdere documenti e informazioni in un dispersivo scambio di mail. La piattaforma permette non solo di rendere agile il processo di confronto e compravendita, ma di aumentare considerevolmente le opportunità commerciali per tutti gli attori del settore. Grazie alla nuova piattaforma si crea un vero e proprio mercato globale in cui le aziende avranno a disposizione un’offerta più ampia e in cui i fornitori potranno farsi conoscere e trovare più facilmente nuovi potenziali clienti. Open Mould, inoltre, permette di gestire tutti gli scambi di informazioni e documenti in totale sicurezza, grazie all’impiego di un sistema protetto secondo le normative più stringenti: Swiss Federal Data Protection Act (DPA) e Swiss Data Protection Ordinance (DPO).

Come funziona la piattaforma?

Open Mould opera in maniera semplice, intuitiva e di facile utilizzo. Innanzitutto l’azienda e il fornitore di stampi si registrano compilando la scheda della propria impresa che viene validata dalla piattaforma. Le aziende pubblicano la propria richiesta di offerta fornendo le informazioni utili (disegni, capitolati, matematiche, specifiche) e le tempistiche. I fornitori visualizzano tutte le richieste di offerta e selezionano quelle di interesse, proponendo la loro migliore quotazione. In base alle specifiche necessità, l’azienda e il fornitore scelgono se creare incontri in videoconferenza o richiedere modifiche e integrazioni delle offerte e delle quotazioni. Grazie all’algoritmo di comparazione, le aziende sono in grado di confrontare immediatamente tutte le offerte ricevute dai fornitori di stampi. Alla fine l’azienda sceglie il fornitore a cui affidare la commessa. La formalizzazione del contratto avviene però al di fuori della piattaforma. Open Mould informa con una mail tutti gli altri fornitori non selezionati.

0 Condivisioni