Sotto i riflettori: la sicurezza sul lavoro

Repar2 opera dal 1970 nel settore della protezione antinfortunistica, in particolare nella progettazione, produzione e personalizzazione di protezioni di sicurezza per macchine utensili.

Da oltre cinquant’anni Repar2 progetta, produce e personalizza protezioni di sicurezza per macchine utensili. Era il 1970 quando Pier Luigi Carnovali in società con un altro imprenditore decidono di unire le rispettive forze e competenze per costituire una nuova realtà produttiva, con un modello di business davvero unico per quell’epoca: lo sviluppo e la produzione di protezioni per macchine utensili. Inizialmente l’azienda apre l’attività in una piccola sede a Legnano, ma crescendo il giro d’affari si è reso necessario trovare una nuova ubicazione. Fu così che negli anni ’80, Repar2 si trasferisce in una sede più ampia a San Giorgio su Legnano, nella “patria” dei produttori storici di torni. In quegli anni, oltre a continuare a lavorare con i più importanti costruttori di macchine, l’azienda inizia a collaborare anche con gli istituti di istruzione superiore (ITIS-IPSIA) di quasi tutta Italia, riuscendo a mettere in sicurezza diverse macchine utensili installate nelle officine degli istituti tecnici del nostro Paese. Nel tempo, Repar2 continua a crescere così come cresce l’esigenza di poter disporre di maggiori spazi produttivi. In quest’ottica, l’azienda si trasferisce dapprima a Rescaldina, per poi insediarsi nel 2007 nella sede attuale di 1.500 m2 a Gorla Minore, vicino a Varese. “Repar2 è un’azienda completamente italiana specializzata nella produzione di un’ampia gamma di protezioni – standard e personalizzate – molto apprezzate nel mercato interno così come in Europa e in tutti i Paesi del mondo”, afferma
Marco Ottavio Carnovali, figlio di Pier Luigi Carnovali e oggi a capo dell’azienda di famiglia.

Lo stabilimento produttivo di Repar2 è a Gorla Minore, in provincia di Varese.
Lo stabilimento produttivo di Repar2 è a Gorla Minore, in provincia di Varese.

In grado di soddisfare qualsiasi esigenza produttiva

L’obiettivo principale di Repar2 è il costante miglioramento della qualità dei prodotti, nell’ottica di fornire un’ampia gamma di protezioni standard sempre pronte all’uso in grado di assicurare un montaggio rapido, un facile utilizzo, massimo comfort oltre che un ottimo rapporto qualità/prezzo. “Il nostro obiettivo è però anche quello di fornire prodotti di nuova concezione e realizzati completamente su misura. L’engineering delle nostre protezioni viene eseguita internamente all’azienda tramite l’utilizzo di sistemi CAD. Ciò ci permette di monitorare e intervenire su tutti i prodotti sin dalle prime fasi di progettazione in modo da soddisfare qualsiasi esigenza in termini di sicurezza anche quella più particolare, specifica e inusuale”, afferma Carnovali.

Protezioni scorrevoli per torni

Ampio è il programma di protezioni proposto da Repar2, standard e personalizzate, destinate a equipaggiare torni, fresatrici, rettificatrici, trapani, stozzatrici, segatrici, presse, affilatrici, tutte realizzate all’interno dello stabilimento di Gorla Minore. Disponibile anche una vasta gamma di protezioni perimetrali, pedane antiscivolo e in legno e lampade industriali a LED di ultima generazione. Tra il vasto programma offerto da Repar2 segnaliamo due degli ultimi prodotti lanciati sul mercato: le protezioni scorrevoli per torni serie Minor e Major. “Oggi non è più sufficiente dotare il tornio di una semplice cupola come si faceva in passato, perché la protezione deve essere robusta e deve proteggere dalle proiezioni accidentali di materiale tramite l’impiego di uno schermo con un certo tipo di caratteristiche. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di realizzare le protezioni Minor e Major”, sottolinea Carnovali. 1 MinorAER/SPECIAL-LLS e 1 Major-LLS con sistema di illuminazione a LED24V (LLS system) sono i nomi che identificano delle protezioni di tipo scorrevole su manicotti a sfera da montarsi sulla testa del tornio. Realizzate in lamiera, nella parte superiore e anteriore sono dotate di ampie finestre con schermi in policarbonato per consentire una completa visibilità. Sono complete di impianti di microinterruttore adattabile a ogni tipo di tornio, grazie alla doppia possibilità di posizionamento. In questi modelli, il diametro di protezione è 700, 800, 1.000, 1.200 e 1.500 mm, mentre la larghezza è pari a 400 mm. Sono disponibili misure speciali su richiesta.

0 Condivisioni