Premiato un progetto di riorganizzazione

Il Constantinus International Award è un premio nato al fine di promuovere l’eccellenza nei servizi di consulenza in tutto il mondo. L’edizione 2020 – Sezione Italia – è stata vinta da un progetto presentato da Alessandro Grecu per migliorare l’efficienza, le prestazioni e i flussi logistici, globali e di produzione di Ocsa, azienda di stampaggio a iniezione di Vicenza.

Alessandro Grecu, Amministratore della società novarese SGC Consulting Partners e della divisione plastica “Lean Plastic Center”, si è aggiudicato l’ambito premio Constantinus International Award – Sezione Italia per il progetto Layout Lean Plastic e progettazione Lean Flow implementato per migliorare l’efficienza, le prestazioni e i flussi logistici, globali e di produzione di Ocsa, azienda di stampaggio a iniezione di Vicenza.
Non è la prima volta che Grecu sale sul podio per ritirare questo prestigioso riconoscimento, infatti già nel 2019 era stato premiato per un innovativo progetto di efficientamento del cambio stampo, sempre con un progetto guidato dal metodo “Lean Plastic”. Oggi, con questo nuovo traguardo raggiunto e la pubblicazione della seconda edizione aggiornata del manuale “Introduzione alla Lean Plastic”, si conferma ulteriormente tra i massimi esperti di riorganizzazione nel settore plastico.

Il progetto vincitore: obiettivi e metodologia

I progetti di riorganizzazione sono impostati su tre elementi principali: l’elemento della richiesta del cliente, l’elemento dell’esecuzione del lavoro e i risultati. I vari progetti candidati al Constantinus 2020 erano certamente impostati su uno o più di questi elementi. La commissione giudicante ha voluto premiare il progetto di Grecu che si è contraddistinto per il metodo innovativo utilizzato per lo svolgimento del lavoro, e per i risultati ottenuti. Per il primo punto, il candidato – partendo da 3 elementi distintivi della Lean Plastic: Easy Mold, Easy Molding e i 21 Pilastri – è stato in grado di creare efficientamento nei flussi produttivi di Ocsa, rendendoli più rapidi, performanti, snelli; contemporaneamente il progetto è stato sviluppato nella direzione di affrontare un nuovo layout della produzione (stampaggio), dell’officina stampi e della stampoteca, e in generale di tutta la logistica dell’azienda. Per quanto concerne l’aspetto legato ai risultati, il progetto di Grecu ha ottenuto un importante miglioramento nello sfruttamento della superficie (il numero di macchinari al metro quadro), un’importante efficienza nella realizzazione della “Cella Plastica Perfetta” concentrandosi sul bordo linea efficiente e ben organizzato e attrezzato. Unitamente a questo, il progetto ha comportato una massimizzazione dell’efficienza nei flussi dei processi logistici e di stampaggio e in generale un miglioramento (velocità, chiarezza, grado Lean) dei flussi end to end promuovendo in ogni operazione l’approccio “snello” Lean & Lean Plastic.

Il certificato del Constantinus International Award 2020 - Sezione Italia.
Il certificato del Constantinus International Award 2020 – Sezione Italia.

Un approccio Lean personalizzato sul vertical della plastica

Gli strumenti specialistici Easy Mold per l’officina ed Easy Molding per lo stampaggio, ideati dall’Ing. Alessandro Grecu, sono stati utilizzati anche per realizzare il progetto vincitore presentato al Constantinus Award 2020. Alla base della filosofia di questo metodo, considerato specializzato e foriero di innovazione, c’è la convinzione che nel contesto industriale plastica-stampi-gomma i processi organizzativi e tecnici (e l’approccio alla loro gestione) possano essere rivisti in chiave più moderna e snella per efficientare e riorganizzare l’officina stampi e lo stampaggio con approccio Easy Mold & Easy Molding, con un drastico taglio degli sprechi. “Alla base della filosofia Lean Plastic® – spiega l’Ing. Grecu – c’è il nostro credo, sviluppato attraverso tanti anni di riorganizzazioni produttive plastiche. Siamo convinti dell’importanza di una concreta personalizzazione dei metodi tradizionali di approccio ai problemi per la riorganizzazione plastica (efficienza, qualità, gestionale…). Questo perché il mondo della plastica rientra in un ambito tecnologico e di business del tutto particolare e richiede dei veri e propri sistemi ad hoc, capaci di mettere ordine nell’approccio delle persone, e nel dare le basi per i passaggi successivi di miglioramento/efficientamento dell›industria plastica verso risultati soddisfacenti, personalizzati, rapidi e decisivi”.

Premiazione Constantinus International Award 2019 - Sezione Italia.
Premiazione Constantinus International Award 2019 – Sezione Italia.

Come nasce il Constantinus International Award

L’International Council of Management Consulting Institutes (ICMCI), l’associazione globale degli istituti nazionali di consulenza manageriale, ha istituito nel 2011 il Constantinus International Award al fine di promuovere l’eccellenza nei servizi di consulenza in tutto il mondo. Il ramo dinamico della consulenza gestionale è un importante partner per imprese e imprenditori, soprattutto quando sono richieste competenze precise e un’efficace capacità di ideazione e attuazione dei progetti e dei cambiamenti aziendali.

Un breve profilo di Alessandro Grecu

Dopo aver conseguito nel 1997 una laurea breve in Ingegneria Meccanica con indirizzo in Materie Plastiche presso il prestigioso Politecnico Torinese, Grecu rafforza le sue competenze nei laboratori di Polimeri Europa a San Donato Milanese (MI). Segue un’esperienza negli impianti per la plasturgia e quindi una lunga ed importante esperienza in Tetra Pak come Supply Chain & Product Owner nel contesto dello stampaggio plastica, attraverso una serie di progetti di respiro internazionale in Europa, Brasile e Messico; consegue nel 2003 la laurea in Ingegneria Meccanica di Primo Livello.
Il suo approccio visionario lo porterà a fondare la società di consulenza SGC, di cui è attualmente Amministratore ed il Lean Plastic Center: player internazionale di massima specializzazione nelle logiche “Lean & Plastic” e “Lean for Plastics” che si esprimono in varie riorganizzazioni delle industrie del settore plastico e stampi. Consegue inoltre varie qualifiche e certificazioni di stampo internazionale tra cui Lean IIBLC e la qualifica APCO-CMC (2008) di Management Consulting. Concludiamo con una frase di Enzo Ferrari che sintetizza perfettamente il modus operandi di Alessandro Grecu e del suo team di lavoro – “La miglior Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima”.

0 Condivisioni