Centri di fresatura a montante mobile trasversale

EVO è una famiglia di centri di fresatura a marchio Tiger, caratterizzati dalla possibilità di eseguire sia lavorazioni di sgrossatura sia di finitura su pezzi di medie dimensioni.

Specializzata da circa 70 anni nella produzione di fresalesatrici e centri di fresatura, il marchio italiano Tiger punta da sempre su tre obiettivi: produttività, affidabilità e precisione. All’interno della vasta gamma di prodotti di interesse per lo stampista, segnaliamo i centri di fresatura della serie EVO-RT, caratterizzati dal movimento trasversale del montante senza la presenza del RAM. Questa configurazione è stata concepita per conferire alla macchina la massima rigidità e precisione in tutto il suo volume di lavoro. La particolare struttura della colonna termosimmetrica permette di rendere questi centri insensibili alle deformazioni dovute alle dilatazioni termiche e rende uniforme il comportamento in tutte le direzioni durante la fresatura.
“Grazie al movimento trasversale del montante è possibile lavorare agevolmente anche con il mandrino in posizione orizzontale, superando tutte le limitazioni dovute alla geometria del pezzo e alla lunghezza dell’utensile, tipiche delle macchine con montante fisso”, spiega Roberto Picco, titolare della società. Nella versione equipaggiata con tavola girevole in continuo si possono effettuare con un solo piazzamento le lavorazioni sulle cinque facce del pezzo; questa configurazione consente inoltre l’aumento del volume lavorabile. La missione principale, dunque, è quella di essere macchine versatili e complete per affrontare e risolvere sia i problemi legati alla sgrossatura sia alla finitura di pezzi di medie dimensioni.

Facile accessibilità all’area di lavoro

Il disegno delle EVO-RT è stato condotto secondo le più moderne metodologie di progettazione, consentendo così la realizzazione di un prodotto che, nel mercato, si colloca nella fascia di macchine a prestazioni elevate. I centri EVO impiegano come sistema di scorrimento degli assi guide lineari di notevoli dimensioni con un adeguato numero di pattini a rulli incrociati. La tavola girevole è realizzata in ghisa termicamente stabilizzata in grado di assicurare un’elevata rigidità e precisione nelle lavorazioni. Rotazione del piatto tavola su cuscinetto asso/radiale, trasmissione a mezzo vite in acciaio temprata e rettificata con passo variabile per la ripresa del gioco e corona in bronzo/alluminio. Un encoder rotativo da 18.000 impulsi/giro, montato al centro della tavola, assicura la massima precisione nel posizionamento. La testa a orientamento automatico T30, estremamente compatta, potente e veloce, viene lubrificata con un particolare sistema a ricircolo d’olio: un’apposita pompa preleva l’olio dal serbatoio, lo raffredda attraverso l’unità frigorifera, lo invia all’interno della testa nella quale, un apposito circuito lo distribuisce nelle quantità necessarie in tutte le parti in movimento in modo automatico e continuo. Non è quindi richiesta nessuna manutenzione. Tutte le parti in rotazione sono costantemente lubrificate a olio e questo garantisce minore attrito e usura, maggiore durata e precisione nel tempo. Grazie all’originale sistema a “carter secco”, l’olio non si deposita mai nella testa e il carter di contenimento della linea mandrino rimane a secco. Infatti, per mezzo di una speciale pompa a più stadi, l’olio caldo viene immediatamente aspirato e sostituito con olio refrigerato. In questo modo il calore generato durante la rotazione viene dissipato immediatamente, grazie a questo sofisticato sistema di circolazione d’olio raffreddato da una potente centrale frigorifera. A seconda delle corse e dell’allestimento, i centri della serie EVO possono essere forniti con carenatura integrale oppure con recinzione perimetrale; entrambe le soluzioni permettono una grande accessibilità all’area di lavoro sia nella parte anteriore che posteriore della macchina, garantendo la massima ergonomia all’operatore. Le macchine della serie EVO possono essere equipaggiate con magazzino utensili a ruota o a catena fino a 60 posti.

0 Condivisioni