Ampliato il portfolio prodotti

Novità in casa Dormer Pramet. Il noto produttore di utensili ha infatti esteso la propria gamma di utensili per la lavorazione di stampi.

Dormer Pramet ha lanciato recentemente sul mercato due nuovi prodotti di interesse per il costruttore di stampi: la fresa a barile S791 e le frese a tre e a quattro tagli serie S6. La nuova fresa integrale a barile S791 è stata concepita dai tecnici di Dormer Pramet per assicurare massima efficienza nella lavorazione a cinque assi di stampi e matrici e nel settore aerospaziale. Oltre a garantire elevata finitura superficiale, la fresa trova applicazione ideale nella semifinitura e finitura di acciai, acciai inossidabili, ghisa e superleghe. Per la sua costruzione, primo progetto di questo genere nella gamma Dormer, è stato previsto un raggio di punta per la fresatura di profili e un raggio tangenziale per lavorare superfici curve e con pareti profonde. Rispetto alle frese a testa sferica convenzionali, questo nuovo modello di utensile permette una maggiore sovrapposizione perché riesce a coprire una maggiore area di contatto con il pezzo in lavorazione, oltre a garantire un aumento della vita utensile e una riduzione dei tempi di lavorazione.

L’angolo di spoglia superiore positivo della fresa a barile S791 assicura un’azione di taglio dolce nella lavorazione di acciaio inossidabile e super-leghe, riducendo in questo modo il rischio di indurimento superficiale.
L’angolo di spoglia superiore positivo della fresa a barile S791 assicura un’azione di taglio dolce nella lavorazione di acciaio inossidabile e super-leghe, riducendo in questo modo il rischio di indurimento superficiale.

Ridurre il numero di passate

Con la fresa integrale a barile S791 è possibile ridurre in maniera significativa il numero di passate, riducendo e talvolta anche dimezzando il tempo macchina, continuando comunque a usufruire di tutti i vantaggi che una fresa robusta a candela con testa sferica come questa è in grado di garantire. In uno specifico caso applicativo, la fresa a barile S791 ha richiesto solo 18 passate contro le 36 necessarie per una fresa a testa sferica, lavorando con gli stessi parametri. Con questa nuova fresa viene inoltre garantita elevata qualità superficiale, minimizzando il tempo necessario per le operazioni di lucidatura. L’angolo di spoglia superiore positivo assicura un’azione di taglio dolce nella lavorazione di acciaio inossidabile e super-leghe, riducendo così il rischio di indurimento superficiale. Un rivestimento AlCrN è sinonimo di elevata stabilità termica e riduce al tempo stesso la resistenza all’incollamento del truciolo sul tagliente. Assicura inoltre una resistenza ottimale all’usura e una durata superiore. Per garantire una maggiore produttività rispetto alle comuni frese a testa sferica a due tagli, Dormer Pramet fornisce versioni a tre e quattro tagli.

Frese a candela in metallo duro integrale

Ulteriore novità a marchio Dormer Pramet riguarda la serie di frese a candela in metallo duro integrale S6. La gamma comprende nuovi utensili a tre e a quattro tagli, oltre a vari diametri più piccoli nella linea preesistente a due scanalature. Questa serie di utensili è particolarmente indicata per lavorazioni sia di precisione sia ad alta velocità su alluminio e sue leghe. Poiché tutte le geometrie garantiscono elevata qualità di finitura superficiale, questa famiglia di frese è adatta a soddisfare le esigenze dell’industria aerospaziale, automobilistica e del comparto degli stampi, in particolare per l’esecuzione di prototipi. Le serie a tre tagli (S650, S614 e S654) garantiscono un’azione di taglio dolce e riducono gli sforzi sul mandrino. Una versione a quattro tagli (S662) comprende diversi raggi di punta, in modo da rinforzare il dente terminale e garantire prestazioni superiori. Sono disponibili anche frese con passo differenziato in modo da ridurre le vibrazioni e massimizzare la produttività e la durata utensile, mentre un angolo di spoglia superiore positivo consente un’azione di taglio uniforme con conseguente riduzione del rischio di tempra. La fresa S654 presenta un gambo rastremato per evitare il contatto con la parete nelle lavorazioni di spallamenti ed il profilo NRA per ridurre i trucioli in pezzi più piccoli e gestibili. In questo modo viene ridotto il carico sul mandrino e aumentano i volumi di truciolo asportato.

0 Condivisioni