Per una produzione a prova di futuro

A causa della pandemia, il tradizionale appuntamento annuale con l’Open House di DMG MORI a Pfronten quest’anno si è trasformato in un evento digitale durante il quale i numerosi partecipanti hanno avuto l’opportunità non solo di conoscere in anteprima le novità proposte dall’azienda, ma anche di partecipare ad incontri con esperti del settore.

Dal 2 al 4 febbraio scorsi, DMG MORI ha offerto un’alternativa contemporanea alla tradizionale Open House presso la sede di Pfronten, in Germania. Su una piattaforma digitale, DMG MORI ha mostrato, attraverso presentazioni dal vivo e incontri con esperti, le tendenze e gli ultimi sviluppi del settore delle lavorazioni meccaniche. Nella giornata inaugurale, dopo che il Dr. Masahiko Mori, Presidente di DMG MORI COMPANY LIMITED, e Christian Thönes, Presidente del Consiglio di Amministrazione di DMG MORI AKTIENGESELLSCHAFT, hanno illustrato le scelte dell’azienda in ambito di digitalizzazione, automazione e sostenibilità, i partecipanti all’evento hanno potuto assistere alla presentazione in diretta delle anteprime mondiali di DMG MORI:
i centri di lavoro M1 e DMF 300|8 oltre al centro di tornitura CLX 450 TC. I giorni successivi sono state dedicate alle tematiche legate all’automazione e alla digitalizzazione. Con il motto “Incontrate il vostro esperto”, i partecipanti all’evento hanno avuto l’opportunità di discutere online di argomenti specifici con i loro referenti. Nello showroom digitale, DMG MORI ha presentato oltre 25 macchine high-tech, molte delle quali con soluzioni per una produzione automatizzata.

Elevate prestazioni ad un prezzo competitivo

Un’anteprima mondiale presentata da DMG MORI durante l’evento online è il centro di lavoro verticale a tre assi di nuova concezione M1.
Al giorno d’oggi, la più grande sfida per la maggior parte delle aziende è ridurre costantemente i costi di produzione per rimanere competitivi sul mercato. DMG MORI ha così soddisfatto con il centro di lavoro M1 le esigenze dei clienti e le richieste del mercato. Il nuovo modello si adatta a tutte le officine: dalle piccole aziende o start-up che hanno bisogno di una soluzione economica, fino ai grandi stabilimenti di produzione che cercano un centro di lavoro a 3 assi semplice e preciso. Grazie al basamento macchina dal design monolitico e alla tavola fissa, il centro M1 raggiunge elevate prestazioni nella sua classe. L’elevata rigidità statica e dinamica della macchina garantiscono un processo di lavorazione stabile. La nuova M1 assicura inoltre un’elevata qualità superficiale e una maggiore durata dell’utensile, il tutto combinato con un prezzo molto interessante. Il mandrino, progettato e costruito da DMG MORI, è già stato installato su oltre 3.000 macchine utensili in tutto il mondo.

Digitalizzazione completa con IoTconnector di serie

Il nuovo centro di lavoro M1 è equipaggiato con il controllo numerico Siemens 828D, di facile utilizzo. Ancora più importante, i programmi CN possono essere facilmente e rapidamente trasferiti, poiché Siemens 828D e 840D sono completamente compatibili. Come le altre macchine DMG MORI, la M1 è dotata di IoTconnector, assicurando la connettività completa delle officine e garantendo i clienti l’accesso al futuro digitale. L’IoTconnector permette agli utilizzatori di beneficiare di molti software DMG MORI e soluzioni digitali come NETservice, SERVICEcamera o il portale clienti my DMG MORI.

Disponibili tre versioni

DMG MORI soddisfa diverse esigenze di attrezzaggio con tre versioni macchina perfettamente coordinate: M1 complete, M1 plus e M1 pro. Ciò che le tre versioni hanno in comune è l’installazione semplice e veloce. Dopo la consegna, la macchina è pronta per l’uso entro un solo giorno. Le versioni M1 possono essere configurate digitalmente e ordinate direttamente in modo ancora più rapido e semplice. Grazie a un concetto operativo intuitivo, la configurazione desiderata della macchina può essere impostata con pochi clic, indipendentemente dall’ora e dal luogo. Inoltre, i clienti possono comunicare direttamente con gli esperti tecnologici di DMG MORI in qualsiasi momento durante la loro sessione online. In più, il configuratore consente ampie combinazioni dal portafoglio di tecnologie e soluzioni DMG MORI. Le varianti M1, le loro opzioni aggiuntive e il portafoglio di DMG MORI Qualified Products (DMQP) si fondono subito nella soluzione desiderata.

Prestazioni di fresatura costanti su una corsa di 3.000 mm

Dopo il lancio della serie di macchine a montante mobile di nuova generazione DMF 200|8, segue ora l’anteprima mondiale della più grande DMF 300|8. Un piano di lavoro più grande offre agli utenti la possibilità di lavorare pezzi fino a 3.000 mm di lunghezza e portare la produttività a un nuovo livello. “Siamo stati in grado di aumentare l’area di lavoro della DMF 300|8 di un ulteriore 60% rispetto al modello precedente”, spiega Fabian Suckert, Amministratore Delegato di DECKEL MAHO Seebach. Anche l’innovativo cambio utensile del nuovo concetto di macchina contribuisce a raggiungere questo risultato. La macchina può essere equipaggiata con utensili lunghi 400 mm. Il portafoglio di opzioni della DMF 300|8 offre inoltre agli utilizzatori la massima flessibilità. La macchina può essere equipaggiata con una tavola circolare integrata, con due tavole circolari integrate o con una tavola aggiuntiva come asse A. Ciò significa che non c’è quasi alcun limite alla flessibilità in termini di tavole di lavoro. Una paratia, disponibile in opzione, divide la zona lavoro in due aree di lavoro separate, che gli utenti possono attrezzare in tempo mascherato.

Massima precisione di lavorazione per minime tolleranze dei componenti

Il concetto di macchina stabile dei modelli a montante mobile di DMG MORI si ritrova naturalmente anche nella DMF 300|8. L’asse Y con sporgenza costante garantisce sempre la stessa rigidità alla macchina su tutta la sua corsa. In questo modo, è possibile far lavorare il mandrino sempre alla massima potenza, indipendentemente dalla sua posizione nella zona lavoro, senza che la macchina inizi a vibrare.
Il sistema di raffreddamento di serie consente un’elevata precisione termica a lungo termine con le tolleranze più basse, mentre le viti a ricircolo di sfere ad azionamento diretto negli assi Y e Z garantiscono elevate finiture superficiali. Nella sua configurazione di base, la DMF 300|8 vanta una velocità di rapido fino a 50 m/min. Con l’azionamento lineare opzionale nell’asse X, raggiunge fino a 80 m/min, assicurando una lavorazione dinamica e altamente produttiva. L’ampio sistema modulare include anche un’ampia varietà di mandrini speedMASTER con la già nota garanzia di 36 mesi, indipendentemente dalle ore di esercizio.

Automatizzata e digitalizzata

Sul lato del controllo numerico, il centro di lavoro DMF 300|8 è dotato di serie di CELOS e Siemens. Il controllo Heidenhain è disponibile in opzione.
Fabian Suckert fa riferimento alla propensione orientata al futuro della macchina a montante mobile: “Come tutte le macchine DMG MORI, anche la DMF 300|8 può essere facilmente integrata nelle infrastrutture digitali. Inoltre, i nostri clienti possono aumentare la loro produttività grazie agli esclusivi cicli tecnologici DMG MORI appositamente progettati per la serie DMF. Per citare un esempio, con l’aiuto del nuovo ciclo tecnologico angularTOOL, è possibile programmare senza difficoltà teste angolari liberamente orientabili. La DMF 300|8 garantisce una produzione competitiva nel lungo termine e orientata al futuro, anche attraverso la sua interfaccia per la produzione automatizzata”.

Digitalizzare la catena di processo

La digitalizzazione industriale continua ad avanzare velocemente; anche nella produzione di macchine utensili e soprattutto in DMG MORI. L’azienda intende consentire ai propri clienti in modo completo e olistico la digitalizzazione della loro catena di processo. A partire dalle macchine high-tech, fondamento tradizionale del proprio modello di business, DMG MORI ha ampliato dinamicamente le proprie competenze. La gamma di prodotti e servizi digitali si estende dall’intelligenza e dalla connettività delle macchine di produzione ai sistemi basati sui dati per la preparazione del lavoro, la pianificazione della produzione, la manutenzione e la riparazione, all’integrazione senza barriere delle reti aziendali in sistemi decentralizzati della creazione di valore. Gli esperti di DMG MORI Digital GmbH accompagnano le aziende sin dalla consulenza fino all’implementazione di nuovi modelli di business nella piattaforma economica.

Pianificazione e controllo per l’intera produzione

Pianificazione, controllo e feedback costituiscono le fondamenta di tutte le realtà produttive. Sviluppati da ISTOS GmbH, società tedesca del Gruppo DMG MORI con sede a Düsseldorf, i prodotti PLANNING BOARD, PRODUCTION FEEDBACK e PRODUCTION COCKPIT sono tre moduli coordinati che offrono un accesso semplificato alla digitalizzazione, a prescindere dal tipo di produzione e applicazione, incluso i limiti dei processi.
I tre moduli sono basati su cloud e possono essere impiegati da subito, non necessitano di manutenzione e non richiedono alcuna formazione, rendendosi molto interessanti per le piccole e medie imprese manifatturiere. Il loro valore aggiunto deriva dalla possibilità di ottimizzare i tempi di pianificazione, di ridurre i tempi di consegna, diminuire in modo efficiente i colli di bottiglia nella produzione e di determinare le date di consegna esatte grazie al riconoscimento delle disponibilità. “Nella nostra vita privata di tutti i giorni utilizziamo volentieri le opportunità che ci offre la digitalizzazione per semplificarci la vita”, spiega Christian Methe, Amministratore Delegato di ISTOS GmbH. “Ad esempio, ci lasciamo guidare da A a B con la massima efficienza da Google Maps. In produzione, invece, le aziende rinunciano ancora spesso alle soluzioni digitali e utilizzano EXCEL o supporti cartacei per la pianificazione della produzione. Circa il 90% di queste aziende cambia il proprio piano di produzione già nel primo turno di lavoro. Allora perché non ricorrere ad un sistema di navigazione per guidare gli ordini in modo efficiente attraverso la produzione?”.

I prodotti basati su cloud del portafoglio digitale

DMG MORI si occupano precisamente di questa navigazione, e Nadine Martin, Director Business & Communication di ISTOS GmbH, sintetizza così i loro vantaggi: “PRODUCTION PLANNING & CONTROL si ripaga da solo in appena sei mesi, poiché la pianificazione, il feedback e la visualizzazione funzionano come se provenissero da una sola fonte, permettendo una riduzione dell’impegno nella pianificazione in produzione fino al 80%. Inoltre, ci sarebbe una notevole ottimizzazione dell’utilizzo delle capacità e calcolo accurato dei tempi di consegna, così come un incremento del 20% nell’utilizzo delle macchine fondamentali per l’officina”. PLANNING BOARD è lo strumento intuitivo per la pianificazione manuale della produzione con funzioni di assistente. Il software adatto per l’eliminazione di EXCEL e del supporto cartaceo tiene conto delle capacità delle risorse come postazioni di lavoro, macchine e dipendenti. PRODUCTION FEEDBACK fornisce riscontro in tempo reale dall’officina; è anche chiamata raccolta dati d’officina. Contemporaneamente il PRODUCTION FEEDBACK offre all’operatore della macchina una panoramica di tutte le attività di produzione in corso ed è direttamente collegato a PLANNING BOARD. Nonostante la semplicità della sua struttura, PRODUCTION COCKPIT è una dashboard che può essere configurata individualmente. Raffigura tutte le informazioni importanti per la produzione in un colpo d’occhio: indipendentemente dal fatto che si tratti dei dati del portafoglio ordini, i loro tempi di consegna, l’avanzamento o ritardi.

portafoglio modulare di DMG MORI comprende 53 soluzioni di automazione con 13 linee di prodotti per la movimentazione pezzi o pallet, includendo l’hardware e il software completi.
portafoglio modulare di DMG MORI comprende 53 soluzioni di automazione con 13 linee di prodotti per la movimentazione pezzi o pallet, includendo l’hardware e il software completi.

Automazione: alta flessibilità ed efficienza

I processi di produzione automatizzati fanno molto di più che ridurre i costi di manodopera: aumentano l’efficienza, la qualità e la flessibilità anche con la produzione locale. DMG MORI è in grado di offrire quasi tutte le macchine CNC della sua gamma con soluzioni di produzione automatizzata, che soddisfano le crescenti esigenze di produttività e flessibilità. Gli ultimi sviluppi nel portafoglio di automazione di DMG MORI includono, in primo luogo, il
PH Wheel, un sistema di movimentazione pallet basato sulla tecnologia collaudata e brevettata del magazzino utensile a ruota. D’altra parte, DMG MORI ha ampliato l’area dei veicoli a guida automatica (AGV) con il TH-AGV. Il sistema di trasporto senza conducente consente il trasporto in autonomia alle rispettive macchine di fino a 16 utensili.

0 Condivisioni