La qualità guida la produttività

Numerose migliorie e novità di particolare interesse per chi realizza stampi nella nuova versione 2021.0 di WorkNC, soluzione proposta nel nostro Paese da Taglio. Il software estende la sua esclusiva tecnologia Advanced Toolform con l’introduzione della lavorazione a 5 assi per qualsiasi forma di utensile.

Esempio di pezzo sviluppato con WorkNC.
Esempio di pezzo sviluppato con WorkNC.

È disponibile sul mercato la versione 2021.0 di WorkNC, suite dedicata alla lavorazione degli stampi proposta da Taglio. “WorkNC – spiega Luca Bussolino, Presidente di Taglio – è il sistema più simile al “CAM automatico”, con percorsi utensile automatizzati ed efficaci che portano a sensibili aumenti della produttività attraverso tempi di lavorazione più brevi, un ciclo di vita dell’utensile più lungo, una finitura e un’accuratezza superficiali migliorate, un migliore utilizzo della macchina e una programmazione CNC facile e veloce”. “L’elaborazione in multithreading di WorkNC – continua Bussolino – sfrutta i vantaggi offerti da processori multicore che offrono tempi di calcolo e di elaborazione migliori. I tempi di preparazione sono ridotti grazie alle sequenze di lavorazione predefinite ed ai calcoli del percorso utensile in modalità sequenziale. WorkNC offre una facile importazione dei dati del modello di tutti i principali sistemi CAD. Questo evita la maggior parte dei problemi di compatibilità e gestione dei dati”.

L’elaborazione in multithreading di WorkNC sfrutta i vantaggi offerti da processori multicore che offrono tempi di calcolo e di elaborazione migliori.
L’elaborazione in multithreading di WorkNC sfrutta i vantaggi offerti da processori multicore che offrono tempi di calcolo e di elaborazione migliori.

Ridotti tempi di lavorazione e maggiore vita utensile

All’interno della versione 2021.0 di WorkNC è presente la modalità “Sgrossatura Waveform”, una tecnica di lavorazione ad alta velocità che mantiene costante il carico utensile e un’elevata asportazione. La traiettoria utensile arrotondata e senza bruschi cambi di direzione permette di mantenere elevata la velocità macchina/utensile. L’uso della strategia Waveform estende la vita utensile e diminuisce i tempi di lavorazione, nei casi di forme semplici e delle tasche 2D è in genere una soluzione molto più rapida rispetto al percorso utensile di “Sgrossatura Globale”. “Tipicamente in questi tipi di pezzi la “Sgrossatura Waveform”, rispetto alla “Sgrossatura Globale” viene utilizzata con utensili più piccoli, a velocità di avanzamento elevate, con Z step molto alti e passi laterali ridotti”, sostiene Bussolino. In WorkNC la “Sgrossatura Waveform” è stata progettata per essere applicata anche a pezzi 3D di forma libera come gli stampi, per accelerarne il processo di lavorazione insieme a una buona influenza sul ciclo di vita dell’utensile. Possono essere applicati gli stessi utensili e parametri di taglio e velocità della “Sgrossatura Globale”, Z step ridotti e passi laterali elevati. Ciò significa che l’utensile dura più a lungo mentre è in grado di rimuovere il materiale molto più rapidamente rispetto alle sgrossature standard. Per questi motivi più è alta la durezza del materiale da lavorare, maggiori saranno i vantaggi apportati dall’uso della “Sgrossatura Waveform”.

Tempi di calcolo più veloci

La nuova opzione “Usa Profilo per i calcoli” permette di calcolare la “Sgrossatura/Ripresa Globale” con il profilo reale dell’utensile. Questa implementazione è basata sulla tecnologia Advanced Toolform che permette l’utilizzo di qualsiasi forma utensile.
L’algoritmo di calcolo della “Sgrossatura/Ripresa Globale” è stato migliorato in versione 2021.0 allo scopo di ottenere tempi di calcolo più veloci rispetto alle versioni precedenti. “Il risultato di prove su 15 zone di lavoro reali dove sono stati verificati i tempi di calcolo della “Sgrossatura/Ripresa Globale” in versione 2020.1 e della “Sgrossatura/Ripresa Globale” in versione 2021.0 (Tempi misurati su singolo percorso in calcolo) mostrano che i tempi di calcolo possono essere in media migliori del 30% fino ad arrivare anche al 50%”, afferma Bussolino.
Anche l’algoritmo di calcolo della “Finitura Parallela” è stato migliorato in versione 2021.0 allo scopo di ottenere tempi di calcolo più veloci, da due a quattro volte, in base al tipo di progetto. La “Finitura Parallela” consente di utilizzare frese ad alta velocità di qualsiasi forma grazie alla tecnologia Advanced Toolform.

L’algoritmo di calcolo della “Finitura Parallela” è stato migliorato in versione 2021.0 allo scopo di ottenere tempi di calcolo più veloci.
L’algoritmo di calcolo della “Finitura Parallela” è stato migliorato in versione 2021.0 allo scopo di ottenere tempi di calcolo più veloci.

Tastatura e centraggio pezzo

Nell’ultima release di WorkNC sono state integrate le funzioni di centraggio e di tastatura del pezzo, che generano set di punti per macchine di ispezione o misurazione diretta dei pezzi sulla macchina utensile. La centratura dei pezzi permette di velocizzare la preparazione della pallettizzazione.

La soluzione Advanced Toolform di WorkNC consente di lavorare più superfici contemporaneamente su modelli CAD provenienti da qualsiasi fonte sia che siano solidi o superfici.
La soluzione Advanced Toolform di WorkNC consente di lavorare più superfici contemporaneamente su modelli CAD provenienti da qualsiasi fonte sia che siano solidi o superfici.La soluzione Advanced Toolform di WorkNC consente di lavorare più superfici contemporaneamente su modelli CAD provenienti da qualsiasi fonte sia che siano solidi o superfici.

Lavorare a 5 assi con qualsiasi forma di utensile

WorkNC 2021.0 estende la sua esclusiva tecnologia Advanced Toolform con l’introduzione della lavorazione a 5 assi per qualsiasi forma di utensile: a barile, ovali, parabolici e così via. “Gli utensili sagomati offrono il vantaggio di un punto di contatto maggiore, con conseguente aumento del passo, senza compromettere il risultato finale”, sottolinea Bussolino. La soluzione Advanced Toolform di WorkNC consente di lavorare più superfici contemporaneamente su modelli CAD provenienti da qualsiasi fonte sia che siano solidi o superfici.

Il sistema di modellazione CAD per l’utente CAM

WorkNC Designer è un’applicazione di modellazione diretta, che libera l’utente dai vincoli di un software di costruzione convenzionale. Invece di dover modificare una lunga serie di parametri per apportare una modifica al progetto, le geometrie desiderate possono essere modificate direttamente durante la progettazione. Queste modifiche possono essere liberamente progettate o gestite tramite incrementi numerici e misure ricavate da geometrie esistenti. Non è più necessario sapere come è stato costruito in passato il modello originale. Le modifiche di progettazione possono essere apportate quindi anche con sistemi diversi dal sistema CAD originale. “La modellazione diretta offre all’utente la massima libertà nella progettazione, sia che si tratti di creare un nuovo componente sia di modificare un progetto esistente creato a partire da uno degli innumerevoli formati CAD supportati da WorkNC Designer”, conclude Bussolino.

0 Condivisioni