Come gestire efficacemente il processo produttivo

Il sistema JMS® 4.0 MoldLine è un software gestionale modulare ideato da Erowa per l’ottimizzazione del processo di lavorazione nella costruzione degli stampi. Il sistema collega tutte le macchine all’interno dell’azienda e gestisce l’intera produzione a partire dalla creazione dell’ordine fino alla realizzazione dello stampo.

Allo scopo di ottimizzare il processo di lavorazione nella costruzione di stampi, Erowa ha sviluppato il sistema JMS® 4.0 MoldLine, un software in grado di collegare tutte le macchine all’interno dell’azienda e gestire l’intera produzione a partire dalla creazione dell’ordine fino alla realizzazione dell’attrezzatura. “Nell’ambito del concetto globale di Industria 4.0, il nostro sistema di gestione del processo JMS® 4.0 MoldLine occupa un’importante posizione”, afferma Sandro Zacchello, Responsabile Commerciale di Erowa Tecnologie srl. “Rappresenta gran parte delle funzionalità che vengono espresse dal concetto di “Smartfactory”. Gli utenti usufruiscono di importanti vantaggi: è sempre chiaro quale pezzo viene lavorato in un determinato momento e in una determinata posizione. Le macchine utensili segnalano il proprio stato in modo permanente, i controlli in-process con feedback automatico consentono di gestire la produzione con il massimo livello di qualità. Le interfacce flessibili per i sistemi a monte e valle sono intuitive. Inoltre, i pallet dei pezzi e i portaelettrodi sono sempre identificabili grazie ai chip RFID”. Il sistema JMS® 4.0 MoldLine di Erowa è in grado di interfacciarsi con i principali sistemi ERP, CAD/CAM e con tutte le principali tecnologie di lavorazione, controlli numerici e macchine di misura disponibili sul mercato.

JMS® 4.0 MoldLine è responsabile del controllo e del monitoraggio della cella. Questo compito può essere impostato su diversi livelli di comfort (Postprocessore, JobGenerator, JobManager).
JMS® 4.0 MoldLine è responsabile del controllo e del monitoraggio della cella. Questo compito può essere impostato su diversi livelli di comfort (Postprocessore, JobGenerator, JobManager).

Sistema modulare

La modularità di JMS® 4.0 MoldLine permette di creare un sistema personalizzato per ogni esigenza produttiva. Il modulo JMS® 4.0 MoldLine Job Manager è il vero controllore della macchina; è di fatto il software con il quale si esternalizza la gestione della macchina utensile e del sistema di automazione, si ricevono le informazioni aggiornate sullo stato di lavorazione dei pezzi immagazzinati e si ha la disponibilità del magazzino di stoccaggio. “L’operatore può intervenire in qualsiasi momento online per modificare lo stato di avanzamento, le priorità di lavorazione o per inserire un nuovo lavoro”, afferma Zacchello. Il modulo JMS® 4.0 MoldLine Job Generation incarna perfettamente quella che è definita l’automazione delle informazioni.
In questo modo si ha la possibilità di gestire i dati relativi all’ordine, ai pezzi da lavorare, alla macchina utensile offline; l’operatore può organizzare i lavori e gestirli fuori macchina anche senza la presenza di un robot; inoltre, con il riconoscimento dei pallet tramite lettura di chip si ha la possibilità di connettersi con il sistema gestionale aziendale. I JMS® 4.0 MoldLine Post Processor sono invece il tramite più semplice di dialogo tra macchina utensile e macchina di controllo esterna. Sia essa un Preset 2D, 3D o CMM QI Erowa o una macchina di misura di controllo esistente, il Post Processor è il modulo software che permette di tradurre i dati rilevati in linguaggio macchina.

Da sottolineare che esiste un Erowa

JMS® 4.0 MoldLine Post Processor per tutti i più importanti controlli numerici. “JMS® 4.0 MoldLine comprende ulteriori moduli che si occupano dell’analisi dei dati e della distribuzione delle informazioni; dell’importazione dati, attrezzaggio e presettaggio; del controllo delle celle di produzione (vengono controllati sia il dispositivo di handling che le macchine utensili)”, sottolinea Zacchello. Ma entriamo ora più nel vivo dei vantaggi offerti dal sistema di Erowa.

Con JMS® 4.0 MoldLine si tiene tutto sotto controllo.
Con JMS® 4.0 MoldLine si tiene tutto sotto controllo.

Importare anziché copiare

Inserire un ordine nella produzione è un’operazione facilmente gestibile. Ma quando si tratta di una pianificazione dettagliata, i tempi si allungano e si può incorrere in errori. Il sistema di gestione del processo JMS® 4.0 MoldLine dispone di tutta una serie di strumenti in grado di registrare e mostrare in tempo reale lo stato della produzione. “Il sistema di pianificazione della produzione raccoglie i dati base inseriti nel sistema ERP, quindi vengono integrati i dettagli di pianificazione come l’assegnazione delle macchine e i tempi standard”, spiega Zacchello. “La struttura CAD poi crea i database completi. I dati CAD vengono poi importati nel CAM tramite interfaccia. JMS® MoldLine applica i programmi e li assegna ai pezzi”.

Attrezzaggio parallelo al tempo di operazione

Lo scopo è mantenere elevata l’autonomia dell’impianto. Allo stesso modo devono essere disponibili sufficienti pezzi pronti. Questa preparazione avviene attraverso le stazioni di attrezzaggio e presettaggio. Qui vengono identificati i pallet preparati e riconosciuti in modo inequivocabile sulla macchina successiva durante il processo di lavoro.

Con il gestionale di Erowa le fasi di processo vengono sempre rispettate in modo preciso.
Con il gestionale di Erowa le fasi di processo vengono sempre rispettate in modo preciso.

Aumento dell’autonomia

Gli Erowa Robot permettono di far lavorare le macchine anche durante il terzo turno e nei fine settimana. Ciò richiede però una pianificazione precisa, ma flessibile. JMS® 4.0 MoldLine fornisce una chiara visione d’insieme. L’elenco degli ordini, le priorità, i programmi CNC, il tool management e i messaggi di stato consentono di avere un quadro completo della situazione in un istante.

Tutto sotto controllo

La produzione automatica di pezzi singoli ha requisiti molto esigenti per quanto riguarda il ciclo organizzativo. Con il gestionale di Erowa le fasi di processo vengono sempre rispettate in modo preciso. Controlli intermedi dopo la fresatura, tra cui anche la pulizia automatica, la strategia di erosione idonea, il blocco o l’abilitazione della fase produttiva successiva: tutto sotto controllo con JMS® 4.0 MoldLine.

Indicazione dell’effettivo tempo di lavorazione per pezzo o per l’intero ordine.
Indicazione dell’effettivo tempo di lavorazione per pezzo o per l’intero ordine.

Qualità documentata

La rintracciabilità dei processi di produzione è una parte integrante di tutte le certificazioni. Con JMS® 4.0 MoldLine questo aspetto viene preso in considerazione fin dalla creazione dei dati. Preimpostazioni e analisi vengono assegnate ai pezzi in modo coerente e memorizzate.

Sapere è potere

La scorta lavoro nei magazzini è sufficiente ancora per tutta la notte? Gli utensili principali sono in buono stato? Quanto tempo di produzione è ancora possibile ottenere e con quale utensile? Quali sono i collaboratori ad essere informati sullo stato dell’impianto? A tutte queste domande il sistema JMS® 4.0 MoldLine è in grado di dare una risposta. Ad esempio, è possibile fare un un confronto tra il valore nominale/reale per uno sfruttamento effettivo e pianificato di ogni macchina in un arco di tempo selezionabile. Inoltre, il sistema è in grado di indicare l’effettivo tempo di lavorazione per pezzo o per l’intero ordine. Infine, se un ordine viene interrotto per un qualsiasi motivo, JMS® 4.0 MoldLine fa passare la cella al successivo lavoro avente la massima priorità. In questo modo la produttività rimane alta. xxx

0 Condivisioni