Un’azienda al servizio degli stampisti

Specializzato nel settore dei componenti normalizzati per stampi, il costruttore spagnolo CUMSA è presente anche nel nostro Paese con una filiale in provincia di Monza e Brianza. Un’azienda attenta alla qualità del prodotto e del servizio.

Com’è noto, l’uso di normalizzati riduce il lavoro dello stampista. Permette un risparmio di tempo nella fabbricazione dello stampo tra un 30% e un 40%, e di conseguenza una riduzione dei costi. Inoltre, se è necessario un pezzo sostitutivo durante la produzione, con l’impiego di normalizzati il tempo di fermo macchina si riduce drasticamente. In quest’ambito opera da circa trent’anni CUMSA, azienda spagnola a conduzione familiare che si dedica alla progettazione, produzione e commercializzazione di componenti standard per stampisti e stampatori. La produzione CUMSA comprende una vasta gamma di categorie di prodotti: carrelli, sottosquadra, espulsione, tracciabilità, sistema Vacuumjet, accessori, cilindri idraulici.

La produzione CUMSA comprende una vasta gamma di categorie di prodotti.
La produzione CUMSA comprende una vasta gamma di categorie di prodotti.

Ampia rete di distribuzione

CUMSA fu fondata nel 1979, quando Alberto Navarra decise di fondere le conoscenze acquisite da un gruppo di piccoli stampisti spagnoli in un’unica azienda. L’obiettivo era arrivare a nuovi mercati, come Messico, Danimarca, Stati Uniti, … intento che altrimenti non sarebbe stato possibile.
La finalità era la progettazione da zero fino allo stampaggio dei particolari in plastica. Grazie all’esperienza sviluppata in oltre vent’anni e la conoscenza dei problemi quotidiani con i quali gli stampisti e gli stampatori devono fare i conti, nel 1992 la direzione CUMSA decise di dare una svolta all’attività principale dell’azienda creando una propria linea di normalizzati. Da allora molti dei prodotti sviluppati dall’azienda sono un riferimento all’interno del mercato degli stampi, grazie alla loro funzionalità e semplicità d’installazione. Nel 1998 venne fondata una filiale a Marinha Grande (Portogallo), Eurocumsa, per rifornire con maggior velocità una delle più grandi concentrazioni di stampisti del mondo. Nel corso degli anni CUMSA ha continuato la sua espansione, creando due nuove filiali. Una in Italia, CUMSA Italia, nel 2004 (attualmente localizzata a Bovisio Masciago, in provincia di Monza e Brianza), e l’altra in Cina, CUMSA Standard Parts for Molds, nel 2009 (a Shenzen). Nel 2012 ha aperto una nuova filiale a Detroit (USA).

Ricerca e sviluppo

Uno dei reparti più attivi di CUMSA è il dipartimento di ricerca e sviluppo, costantemente in contatto con gli utilizzatori dei propri prodotti per conoscere le problematiche che sorgono quotidianamente e quindi per cercarne le possibili soluzioni. Questo metodo di lavoro ha permesso lo sviluppo del suo catalogo con il continuo inserimento di nuove soluzioni. L’obiettivo principale dell’azienda è infatti creare soluzioni standard e innovatrici per gli stampisti, stampatori e utenti finali, che permettano di diminuire i tempi di fabbricazione, assemblaggio e aggiustaggio, così come i fermi macchina e i relativi costi. CUMSA ha sempre basato il suo lavoro sulla ricerca e sviluppo usando le ultime novità tecnologiche. L’utilizzo di macchinari di ultima generazione e i sistemi di controllo di qualità impiegati garantiscono normalizzati completamente intercambiabili e fabbricati con la più elevata precisione.

Forte attenzione verso la Qualità

– Allo scopo di garantire un servizio e un prodotto di qualità, l’azienda spagnola ha implementato dal 1997, attraverso uno sforzo unanime di tutta l’azienda, il sistema di Qualità in base ai requisiti posti dalla norma ISO 9001. Le tre grandi aree di applicazione di questo sistema in azienda sono:
– costanti applicazione e investimenti in tecnologie dell’informazione, produzione e sistemi di controllo di qualità, così come nuovi macchinari per ottimizzare tutti i processi;
– il controllo di qualità attraverso tutti i processi di produzione e tutte le fasi fino a quando il prodotto è consegnato al cliente. Per l’azienda è di grande importanza assicurare che i componenti di un prodotto siano intercambiabili in caso di bisogno;
– formazione continua ai dipendenti per incrementare il know-how e la qualità dei prodotti e servizi.
Per controllare la corretta applicazione di questo sistema di qualità, ogni anno CUMSA sostiene una verifica da parte di Det Norske Veritas, che controlla che tutti i processi rispettino gli standard prestabiliti.

0 Condivisioni