Un valido alleato per lo stampista

Specializzata da oltre cinquant’anni nella produzione di portastampi e accessori stampi per iniezione, pressofusione e tranciatura, Pedrotti affianca lo stampista nella fase di progettazione di portastampi standard, fornendo anche un servizio di realizzazione di piastre e componenti speciali.

Pedrotti è un’azienda italiana altamente specializzata nella produzione di portastampi e accessori stampi per iniezione, pressofusione e tranciatura.
Situata tra le colline, a pochi chilometri dal Lago di Garda, l’azienda opera in due stabilimenti produttivi a Prevalle (Pedrotti Meccanica Spa) ed a Gavardo (Pedrotti Normalizzati Italia Spa), su di una superficie coperta di oltre 25.000 m2 e più di 150 dipendenti.

Servizio completo e personalizzato

L’azienda nasce nel 1965 producendo bussole e colonne di guida per portastampi e negli anni amplia la propria offerta creando una nuova divisione che si occupa della produzione di portastampi standard e speciali. Grazie all’esperienza acquisita in oltre cinquant’anni di storia, ed al continuo aggiornamento di macchinari e procedure di lavoro, l’azienda bresciana esegue ogni tipo di lavorazione su acciaio ed alluminio, monitorando e controllando minuziosamente ogni fase della produzione, di serie o speciale.

Materiali di alta qualità per garantire le prestazioni dello stampo

Pedrotti utilizza solo materiali di alta qualità, che soddisfano esigenze di lavorabilità delle piastre e di rispetto delle performance tecniche che lo stampo deve garantire in fase di utilizzo. Oltre al 1.1730 e Toolox33 e Toolox44 di SSAB, l’azienda tratta tutti gli acciai più diffusi, come: 1.2311, 1.2312, 1.2378, 1.2343, 1.2344, 1.2767, 1.2803, 1.2085, ed alluminio in vari gradi di durezza. Da evidenziare che tutte le lamiere in acciaio 1.1730, prima di essere lavorate, vengono sottoposte a trattamento termico di distensione, finalizzato ad alleviare le tensioni residue interne al materiale e creare, di conseguenza, migliori condizioni di lavorazione e bassa deformazione. La qualità della materia prima e di tutti i prodotti di commercio è verificata tramite rigorosi controlli in accettazione, mentre la qualità del processo produttivo e del prodotto finale viene monitorata e garantita con controlli costanti.

Assistenza completa, tempestiva e puntuale

Un altro aspetto curato nei minimi dettagli da Pedrotti è la parte logistica. Magazzini automatici e un ampio spazio di stoccaggio permettono all’azienda bresciana di soddisfare in tempo reale le esigenze della clientela, riducendo i tempi di consegna e garantendo regolarità e continuità nelle forniture di portastampi standard completi di guide. L’ampio assortimento di componenti consente inoltre di completare qualsiasi progetto con una vasta gamma di elementi e accessori sempre disponibili per una spedizione immediata. Per garantire un servizio completo e personalizzato, Pedrotti mette a disposizione un supporto telefonico e informatico che segue tutto il processo dell’ordine, dalla richiesta di offerta alla consegna del prodotto.
“Il nostro servizio clienti, supportato dall’ufficio tecnico, fornisce informazioni riguardanti: le caratteristiche dei prodotti, i materiali utilizzati, le specifiche di utilizzo, la compatibilità di gamma o le alternative, i trattamenti termici ed i rivestimenti superficiali, le realizzazioni speciali a disegno”, afferma Maurizio Fiorentino, Responsabile Commerciale di Pedrotti.

Elementi per stampi plastica, pressofusione e lamiera

Il portfolio prodotti Pedrotti è ampio e in costante aggiornamento e comprende elementi per stampi plastica, pressofusione e stampaggio lamiera; piastre per stampi; acciai speciali. Entriamo più nello specifico delle soluzioni proposte dall’azienda bresciana, iniziando con le soluzioni per gli stampi plastica e pressofusione. Pedrotti produce una vasta gamma di elementi base per la costruzione dello stampo (colonne, bussole, espulsori…) fino ad arrivare agli elementi che completano lo stampo per renderlo tecnicamente ed esteticamente perfetto (datari e marchi, iniezione, viteria e sollevamento, accessori). “Utilizzare elementi per stampi normalizzati consente un notevole risparmio di tempi e costi, oltre a permettere manutenzioni più semplici e rapide. La qualità degli acciai e dei trattamenti, perfezionata in anni di produzione altamente specializzata, consente prestazioni elevate e costanti durante tutto il ciclo di vita degli stampi”, spiega Fiorentino. Gli elementi standard di Pedrotti per il settore lamiera sono costruiti con acciai e trattamenti termici pensati per garantire affidabilità nel tempo. “Un esempio di affidabilità è dato dalle colonne per guide a sfera che vengono costruite in acciai specifici e temprate per induzione, raggiungendo durezze elevate con spessori notevoli, e consentendo una adeguata resistenza allo scorrimento delle sfere, su una limitata superficie di contatto”, sottolinea Fiorentino.

Vasta gamma di piastre

L’azienda bresciana produce anche piastre fresate, rettificate, forate e lavorate a disegno, con misure standardizzate o a richiesta ed in ogni tipo di acciaio. “Per commesse particolarmente importanti possiamo lavorare i blocchi di acciaio forniti dal cliente, ma in magazzino sono stoccati acciai di alta qualità, provenienti da acciaierie europee e giapponesi”. Le piastre Tipo G sono fresate finemente su tutte le facce, gli spigoli sono smussati e consentono il massimo risparmio. Le piastre Tipo P sono già rettificate sulle facce principali, per permettere di lavorale senza doverle rifinire dopo le lavorazioni.
Pedrotti rende disponibile anche una gamma di piastre di precisione, a partire da 1 mm di spessore, indicate per costruire inserti, tasselli e carrelli per stampi ma anche perni e spine stampanti con le versioni tonde. Sono disponibili in più di cinquemila configurazioni di materiale, forma e dimensione.

Acciai per pressofusione

In esclusiva per l’Italia, Pedrotti distribuisce una selezione di acciai di alta qualità specifici per il settore della pressofusione. Prodotti dalla Daido Steel Co, Ltd., la più grande acciaieria giapponese, sono particolarmente indicati per risolvere i problemi legati alle elevate temperature di stampaggio degli stampi per pressofusione. Le caratteristiche di questi acciai permettono di diminuire i fenomeni di fatica termica e di rotture, allungando la vita degli stampi.
DHA-WORLD, ad esempio, è un acciaio di grado 1.2344/H13 modificato per migliorare temprabilità al cuore e resilienza. DH31-EX è invece un acciaio paragonabile ad un grado 1.2367 modificato per migliorare la resistenza al calore e la lavorabilità.

Jet cooler regolabile e lastre di sicurezza

La società bresciana ha in catalogo anche una linea di jet cooler regolabili, realizzati in ottone stampato a caldo e acciaio inox, con saldature robotizzate controllate singolarmente. Gli o-ring sono in Viton (FKM) per alte temperature.
“I jet cooler sono stati progettati per raffreddare spine ed inserti degli stampi plastica e pressofusione, sfruttando la possibilità di orientare i connettori per sfruttare al meglio gli spazi nello stampo, per un risultato professionale anche a livello estetico”, sottolinea Fiorentino. “Per ogni modello è possibile scegliere la portata di raffreddamento selezionando la dimensione del tubetto”.
All’interno del portfolio prodotti Pedrotti è presente anche una lastra di sicurezza per la movimentazione sicura di stampi e attrezzature. “È una lastra realizzata mediante lo stampaggio a caldo di mescola SBR/EPDM”, afferma Fiorentino. “Facile e veloce da posare, sostituisce i supporti di legno nelle fasi di ribaltamento stampi. Può essere utilizzata per scaricare o per stoccare materiali finiti mettendoli al riparo da urti. È modulare e sagomabile con un seghetto elettrico alternativo”.

Nuovi prodotti

Negli ultimi anni, Pedrotti ha ampliato la propria produzione con nuovi prodotti, come ad esempio le colonne quadre ECQ, utilizzate sia per centrare piastre guidate da colonne standard che per sostituire le colonne stesse nella guida delle piastre. “Consentono la manutenzione delle colonne senza smontare lo stampo dalla pressa, caratteristica molto utile specialmente in pressofusione dove la rimozione delle colonne può favorire pulizia e manutenzione rapide, eseguite anche in macchina”, dichiara Fiorentino. Le guide sono disponibili anche con rivestimento DLC (per applicazioni fino a 250 °C), per migliorare le prestazioni di scorrimento e la resistenza all’usura. L’installazione nello stampo è semplice, le sedi possono essere create in fresatura. Altra novità riguarda la gamma rinnovata delle piastrine di aggiustaggio PST. Sono indicate per controllare le chiusure in fase di aggiustaggio dello stampo e per ridurre la superficie frontale in appoggio, consentendo di sfruttare meglio la pressione di chiusura della pressa, e garantendo una precisione elevata. “Alcuni clienti le utilizzano come basi di scorrimento per carrelli, anche applicando rivestimenti specifici per aumentare la resistenza all’usura o le proprietà di scorrevolezza”, sostiene Fiorentino. “Un prodotto di cui andiamo particolarmente fieri però è più che altro un servizio, ed è il nostro e-commerce, che chiamiamo configuratore. Da un paio d’anni lo abbiamo rinnovato e sempre più clienti lo usano con soddisfazione, per verificare i prezzi, ordinare il materiale o scaricare i modelli tridimensionali dei nostri prodotti. Si possono salvare gli ordini e le offerte, così da risparmiare tempo e recuperare carrelli o liste precedenti. Tutte le informazioni tecniche e commerciali sono subito disponibili, e se un cliente non sa dove trovare un prodotto, basta inserire una parola nella casella di ricerca e tutti gli articoli correlati sono subito proposti dal software, come avviene per la costruzione automatica del portastampo, sempre molto apprezzata dagli utenti. Rapidità e completezza aiutano i nostri clienti a risparmiare tempo prezioso”, conclude Fiorentino.

0 Condivisioni