Prototipi e stampi di elevata precisione per l’automotive

La strategia aziendale della società tedesca Weiß Metallbau è quella di crescere fornendo soluzioni innovative ai clienti più esigenti, con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato per ogni applicazione. A supporto di questa filosofia, l’azienda ha deciso di affidarsi ancora una volta a Soraluce, e in particolare alla fresatrice a portale SORALUCE PMG 6000.

Fresatrice a portale SORALUCE PMG 6000.
Fresatrice a portale SORALUCE PMG 6000.

La società Weiß Metallbau GmbH, con sede a Neuenstadt-Stein, in Germania, è ai vertici a livello mondiale nella produzione di stampi e modelli, principalmente prototipi per l’industria automobilistica. Weiß Metallbau possiede già dieci fresatrici Soraluce. La strategia aziendale di
Weiß Metallbau è quella di crescere fornendo soluzioni innovative ai clienti più esigenti, con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato per ogni applicazione. A supporto di questa filosofia, l’azienda ha deciso di affidarsi a Soraluce per la fornitura di una fresatrice a portale SORALUCE PMG 6000.
“Forniamo prototipi e stampi con un’elevata precisione, da 0,01 a 0,02 mm, per Daimler, Audi, Lamborghini e Porsche”, spiega
Karl-Heinz Weiß, titolare dell’azienda. “E questi valori vengono garantiti giorno dopo giorno dalla fresatrice a portale SORALUCE PMG 6000. La nuova macchina a portale è la decima SORALUCE che acquisto negli ultimi vent’anni. Mi affido al prodotto e soprattutto alla tecnologia delle teste SORALUCE. Inoltre, nel corso degli anni, è stato creato un rapporto di partnership e conseguente fiducia”. “Ogni stampo richiede normalmente una media di cinque giorni di lucidatura presso Audi prima di poter essere installato sulla macchina da stampa. Sono rimasto colpito dalla precisione della nuova fresatrice a portale Soraluce. È così precisa, anche sui profili radio, che per la lucidatura sono necessari solo tre giorni”, sottolinea Leon Weiß, figlio del titolare.

Lavorazione di uno stampo.
Lavorazione di uno stampo.

Disponibili due architetture principali

Soraluce ha presentato la sua nuova gamma di macchine a portale per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, dimostrando ancora una volta la sua capacità tecnologica. La gamma di macchine con struttura a portale Soraluce – nata a completamento del resto dei prodotti sviluppati dal costruttore grazie alla vasta esperienza nelle tecnologie di fresatura e tornitura – è un ulteriore esempio della continua evoluzione dell’azienda.
Soraluce dispone di una serie completa di macchine a portale con due architetture principali: fresatrici a portale con traversa fissa o traversa mobile con alternativa a tavola fissa o mobile, configurabili con un’intera gamma di teste e altre opzioni. Le macchine a portale Soraluce sono dotate di elevata precisione e grande capacità di asportazione truciolo, incorporando i più innovativi sistemi di smorzamento delle vibrazioni come il Dynamics Active Stabilizer DAS®, e offrono grande versatilità grazie al fatto che possono essere configurate in versione multitasking, eseguendo quindi operazioni di fresatura, tornitura e rettifica. Si tratta di macchine che possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente: teste di fresatura e tornitura, magazzini utensili e aree di lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, Soraluce ha investito 9 milioni di euro nell’acquisto e nell’adeguamento delle sue strutture produttive, con un nuovo stabilimento di 4.900 m2 per l’assemblaggio di questo tipo di macchine. Questo è il nuovo PORTAL FACTORY, il centro di produzione più moderno, completo e avanzato, dedicato alla produzione di macchine a portale. Le strutture sono focalizzate esclusivamente su questo tipo di macchine e in esse vengono svolte tutte le attività di assemblaggio e verifica di ciascuna delle macchine prodotte.

Weiß Metallbau costruisce prototipi e stampi con un’elevata precisione, da 0,01 a 0,02 mm.
Weiß Metallbau costruisce prototipi e stampi con un’elevata precisione, da 0,01 a 0,02 mm.

Precisione e dinamicità

Ma torniamo a parlare della collaborazione tra Soraluce e Weiß Metallbau. Come sopra citato, il modello acquistato dall’azienda tedesca è una fresatrice a portale SORALUCE PMG 6000 con una corsa longitudinale di 6.000 mm, una corsa trasversale di 4.500 mm e una verticale di 1.500 mm, dotata di una testa automatica indexata ogni 0,001º x 0,001º, a 7.000 giri/min, 37 kW di potenza e coppia 1.220 Nm e di una testa verticale da 60 kW, a 4.000 giri/min, 1.750 Nm. Inoltre, la macchina è predisposta per l’integrazione di una testa di proprietà di Weiß Metallbau. Ha anche il cambio teste automatico e un deposito pick-up per tre teste. Soraluce è stato un pioniere nell’uso del sistema di guida lineari a ricircolo di rulli e ha applicato tutte le sue conoscenze nello sviluppo delle nuove macchine a portale, combinando la tecnologia delle guide lineari a ricircolo di rulli con i pattini smorzatori e sfruttando sistemi attivi di smorzamento delle vibrazioni come il sistema DAS® (brevettato), esclusiva di Soraluce. Ciò si traduce in macchine estremamente precise, altamente dinamiche, stabili durante la lavorazione e affidabili in termini di disponibilità. Quando sono stati selezionati i sistemi di spostamento per guidare i diversi assi, la priorità è stata data alla durata e all’affidabilità. Gli assi trasversale e longitudinale sono azionati da sistemi a doppio pignone e doppia cremagliera mediante due motori configurati in modalità master-slave su ciascuna cremagliera. Ciò garantisce che la trasmissione sia altamente dinamica (con velocità massime di 35 m/min), priva di gioco e resistente all’usura. Esistono diverse opzioni di motore testa. In questo caso, la macchina fornita a Weiß Metallbau include un motore diretto da 60 kW (S1). La piattaforma operatore è completamente chiusa e include il pannello CNC. Consente una perfetta visibilità dell’area di lavoro, favorendo l’operatore che può presidiare la lavorazione in totale sicurezza. In generale, si tratta di macchine altamente configurabili ed è possibile lavorare in una o più aree di lavoro, sia per massimizzare la produttività che per ridurre al minimo gli arresti durante il posizionamento di un pezzo o per aumentare la versatilità e la flessibilità della macchina, includendo anche tavole girevoli di fresatura e tornitura. La macchina è dotata della piattaforma di monitoraggio dati di Soraluce, Data System. Nell’ambiente di lavoro dell’utente, il Data System visualizza informazioni sulla gestione degli allarmi, sull’utilizzo della macchina, sul consumo di energia e sulla manutenzione.

0 Condivisioni