Funzioni innovative nella nuova versione

La nuova versione 2021.1 della suite CAD/CAM hyperMILL® di OPEN MIND offre un’ampia gamma di funzioni innovative che consentono di ottenere superfici ancora più ottimizzate nella progettazione di stampi.

Secondo il report “NC Market Analysis Report 2020” di CIMdata, OPEN MIND rientra tra i cinque produttori CAD/CAM ai vertici a livello mondiale.
I sistemi CAD/CAM di OPEN MIND soddisfano infatti i requisiti massimi in termini di costruzione di stampi, nel settore dell’industria meccanica, dell’industria automobilistica e aerospaziale e per quanto riguarda la tecnologia medica. Strategie come la fresatura 2,5D, 3D e a 5 assi, tornitura e lavorazioni come HSC e HPC sono integrate in modo compatto nel proprio sistema CAM hyperMILL®. Il vantaggio principale per gli utenti risiede nel fatto che il software risulta perfettamente utilizzabile con tutte le soluzioni CAD più comuni, nonché per la programmazione automatizzata.
OPEN MIND ha lanciato recentemente la nuova versione 2021.1 della suite CAD/CAM hyperMILL®, che offre un’ampia gamma di funzioni innovative che consentono di ottenere superfici ancora più ottimizzate nella progettazione di stampi. Inoltre, nelle lavorazioni di torni-fresatura, OPEN MIND unisce la tornitura simultanea alla lavorazione HPC per un’alternativa di assoluta qualità. Infine, una nuova funzione in hyperCAD®-S consente di allineare facilmente dati di grezzo e modello: un’operazione utile, ad esempio, prima della rilavorazione di grezzi fabbricati con un processo additivo.

Al fine di garantire un incremento costante, la finitura per profilatura 3D è stata integrata con l’opzione “Ottimizzazione 90°”.
Al fine di garantire un incremento costante, la finitura per profilatura 3D è stata integrata con l’opzione “Ottimizzazione 90°”.

Lavorazione radiale a 5 assi

Entriamo ora più nel dettaglio delle principali novità che caratterizzano la nuova versione. Programmazione semplificata e al contempo superfici ottimali: ecco ciò che offre la funzione “Lavorazione radiale a 5 assi”. Grazie a una procedura di proiezione radiale, con questa nuova strategia è possibile calcolare molto più velocemente i percorsi utensile, ad esempio nei contorni delle bottiglie. Ogni singola fase può essere eseguita con un’inclinazione indicizzata per ogni taglio, in modo da garantire la massima qualità delle superfici. Per le aree di sovrapposizione sono inoltre disponibili strategie con l’integrazione predefinita “Modalità per superfici ad alta precisione”, che consente una precisione superficiale a livello micrometrico accanto alla “Sovrapposizione dolce”.

Elevate finiture superficiali

L’opzione “Sovrapposizione dolce” contribuisce a perfezionare anche la nuova funzione “Ottimizzazione 90°” nella Finitura per profilatura 3D, un’ottimizzazione della lavorazione con le strategie di incremento dell’asse X o Y. Se non risulta possibile lavorare in maniera ottimale un’area con orientamento X, ad esempio lungo una parete ripida, questa verrà lavorata automaticamente con orientamento Y così da preservare un incremento costante. Grazie alla rettifica ottimizzata nell’area di sovrapposizione, sul pezzo non saranno visibili le modifiche relative alla direzione di lavorazione.

Utilizzo estremamente semplice di percorsi utensile ad alte prestazioni, con movimenti ottimizzati di attacco e stacco durante la tornitura simultanea.
Utilizzo estremamente semplice di percorsi utensile ad alte prestazioni, con movimenti ottimizzati di attacco e stacco durante la tornitura simultanea.

Modifica interattiva dei percorsi utensile

Con hyperMILL® 2021.1 l’utente è in grado, in maniera innovativa e assolutamente pratica e intuitiva, di modificare a posteriori i percorsi utensile. Nella modalità interattiva “Modifica percorso utensile” è possibile selezionare e rimuovere con la massima flessibilità i percorsi utensile esistenti, ad esempio in corrispondenza di determinati punti e curve oppure su intere sequenze di percorsi localizzate tra due movimenti G0.

Il modello CAD del pezzo viene adattato in modo ottimale al modello mesh del grezzo.
Il modello CAD del pezzo viene adattato in modo ottimale al modello mesh del grezzo.

Per lavorazioni di torni-fresatura

Nel modulo opzionale di torni-fresatura hyperMILL® MILL-TURN Machining, OPEN MIND dimostra ancora una volta la propria competenza nell’ambito delle strategie di lavorazione multiasse, inclusa la lavorazione simultanea a 5 assi, applicando il know-how tipico della fresatura alla lavorazione di tornitura: per combinare tutti i vantaggi della tornitura HPC e della tornitura simultanea, la Modalità ad alte prestazioni è stata integrata nella “Sgrossatura simultanea a 3 assi”. In questo modo, durante la tornitura simultanea si possono utilizzare percorsi utensile ad alte prestazioni con estrema facilità, attraverso movimenti ottimizzati di attacco e stacco. Attraverso la semplice pressione di un pulsante, la sgrossatura simultanea incorpora i vantaggi della tornitura HPC, riunendo entrambe le tecnologie e conferendo massima intuitività. Tra i vantaggi ritroviamo non solo tempi di lavorazione ridotti, ma anche una maggiore sicurezza dei processi, una durata superiore degli utensili e la possibilità di utilizzare utensili più corti.

L’utente può utilizzare diversi parametri per gestire con precisione la visualizzazione dell’allineamento.
L’utente può utilizzare diversi parametri per gestire con precisione la visualizzazione dell’allineamento.

Maggiore semplicità

Il software CAD integrato hyperCAD®-S include una nuova funzione in grado di incrementare il livello di semplicità in particolare dove il pezzo di fresatura si differenzia dal grezzo per un sovrametallo ridotto. Nei casi in cui un componente di fusione già molto preciso oppure un pezzo realizzato con un processo additivo siano in attesa di rilavorazione, con la funzione “Allineamento miglior soluzione” è ora possibile adattare in modo ottimale il modello CAD del pezzo al modello mesh. I dati del modello CAD possono essere determinati sulla base di coppie di punti definiti.
È un algoritmo in grado di calcolare automaticamente l’allineamento migliore. L’utente può utilizzare diversi parametri per gestire con precisione la visualizzazione dell’allineamento. Può bloccare gli assi di traslazione o di rotazione oppure definire una ponderazione tra le singole coppie di punti.
In questo modo, è possibile ad esempio allineare in maniera rapida e ottimale mesh di grezzi o aree di saldatura rispetto al modello CAD effettivo.

0 Condivisioni