Elevata accuratezza di misura

Le macchine di misura a coordinate Mitutoyo sono disponibili in una vasta gamma di campi di misura e di livelli di accuratezza, così da coprire praticamente ogni esigenza di applicazione di misura in 3D. In evidenza il nuovo modello MiSTAR 555 CMM.

Grazie alla combinazione delle tecnologie con cui è costruita, come ad esempio la sua struttura simmetrica, la compensazione uniforme della temperatura e dei materiali, MiSTAR 555 CMM garantisce l’intervallo di temperatura in cui viene garantita l’accuratezza di misura da 10 a 40 °C.
Grazie alla combinazione delle tecnologie con cui è costruita, come ad esempio la sua struttura simmetrica, la compensazione uniforme della temperatura e dei materiali, MiSTAR 555 CMM garantisce l’intervallo di temperatura in cui viene garantita l’accuratezza di misura da 10 a 40 °C.

Mitutoyo produce sistemi di misura per ogni settore industriale, dall’aeronautico al farmaceutico, dall’alimentare al meccanico, dall’elettronico all’automobilistico, seguendone passo dopo passo lo sviluppo e stimolando le aziende a produrre di più e meglio. Parte della ragione del successo di
Mitutoyo è che l’azienda cerca di essere più di un semplice fornitore di apparecchiature di misura di alta qualità, ma un partner prezioso dei suoi clienti nelle loro attività produttive quotidiane. La società, con i suoi dipartimenti di ricerca e sviluppo, produzione e vendita, opera in più di 100 paesi. Solo in Giappone, Mitutoyo gestisce due siti di sviluppo, 10 impianti di produzione, 2 istituti di metrologia, 5 laboratori di taratura, 7 centri di servizio e 7 M³ Solution Center, oltre alla sede e agli uffici commerciali a Kawasaki. A livello internazionale, il Gruppo Mitutoyo vanta una presenza importante in quasi
40 paesi, con più di 80 filiali e reti nazionali di distribuzione, 65 M³ Solution Center, 17 siti produttivi, 6 laboratori di ricerca e sviluppo, 12 istituti metrologici e 20 laboratori di taratura. Inoltre, rappresentanti Mitutoyo sono presenti in circa 60 altri paesi. In Italia, oltre alla potente organizzazione ubicata a Lainate, il costruttore giapponese dispone di “M3 Solution Center” anche a Bologna, Chieti e Padova, in maniera da essere vicina al maggior numero possibile di utenti, siano essi utilizzatori diretti dei suoi prodotti che qualificati rivenditori di utensileria specializzata.
“Questa vasta infrastruttura mondiale ci consente di garantire ai clienti il supporto locale, la consulenza tecnica globale e il sostegno logistico necessari per mantenere i loro strumenti di misura efficaci e produttivi con il minimo dei tempi di inattività, ovunque si trovino”, spiega Fabrizio Bolzoni, Amministratore Delegato di Mitutoyo Italiana.

L’adozione di una struttura a braccio orizzontale crea una architettura con tre lati aperti che facilita il carico e lo scarico dei pezzi da misurare dal piano della macchina.
L’adozione di una struttura a braccio orizzontale crea una architettura con tre lati aperti che facilita il carico e lo scarico dei pezzi da misurare dal piano della macchina.

Vasta gamma di campi di misura e di livelli di accuratezza

Il mondo degli stampi è un mercato di riferimento per Mitutoyo, verso il quale fornisce numerosi prodotti, tra i quali le macchine di misura a coordinate a contatto e ottiche, rugosimetri e profilometri. Le macchine di misura a coordinate Mitutoyo sono disponibili in una vasta gamma di campi di misura e di livelli di accuratezza, così da coprire praticamente ogni esigenza di applicazione di misura in 3D. “Ogni componente della macchina viene progettato utilizzando le più recenti tecniche CAD per garantire il massimo delle prestazioni e costruito con i materiali più innovativi al fine di garantire una estrema durata nel tempo”, sostiene Bolzoni. “Le macchine di misura possono montare una vasta gamma di tastatori con o senza contatto, supportati da un software di analisi globale, estremamente rapido ed accurato che ne consente l’uso nei più evoluti processi di produzione”.

MiSTAR 555 CMM è una macchina di misura a coordinate progettata da Mitutoyo per l’utilizzo in officine di qualunque dimensione.
MiSTAR 555 CMM è una macchina di misura a coordinate progettata da Mitutoyo per l’utilizzo in officine di qualunque dimensione.

Accuratezza di misura da 10 a 40 °C

All’interno della famiglia di macchine di misura a coordinate, segnaliamo il modello MiSTAR 555 CMM, lanciato sul mercato due anni fa.
“Progettata per l’utilizzo in officine di qualunque dimensione, la MiSTAR 555 CMM permette di raggiungere le massime prestazioni di velocità, accelerazione e resistenza ambientale nella sua categoria”, spiega Bolzoni. “La facilità d’uso, l’accuratezza garantita in un intervallo di temperatura molto ampio e una ridotta impronta a terra la rendono la soluzione ideale dovunque, per chiunque e sempre”. Grazie alla combinazione delle tecnologie con cui è costruita, come ad esempio la sua struttura simmetrica, la compensazione uniforme della temperatura e dei materiali, MiSTAR garantisce l’intervallo di temperatura in cui viene garantita l’accuratezza di misura da 10 a 40 °C. La struttura a braccio orizzontale, con il controller ed il PC posti sotto il piano della macchina, riducono lo spazio necessario all’installazione. L’impronta a terra della macchina è inferiore del 70% rispetto a quella di una macchina convenzionale a ponte mobile. MiSTAR raggiunge una resistenza doppia alla contaminazione rispetto alle CMM convenzionali Mitutoyo grazie a una scala di lettura assoluta di recente sviluppo, che è altamente resistente alle contaminazioni presenti in linea di produzione.
L’adozione di una struttura a braccio orizzontale crea una architettura con tre lati aperti che facilita il carico e lo scarico dei pezzi da misurare dal piano della macchina. Allo scopo di aumentare i risultati del controllo qualità, Mitutoyo ha sviluppato una serie di funzioni legate a Industria 4.0: Status Monitor, Condition Monitor e il software MeasurLink. Status Monitor permette il monitoraggio remoto dello stato operativo, Condition Monitor monitora le condizioni operative correnti, mentre il software MeasurLink riduce la produzione di parti difettose.

0 Condivisioni