Competitività globale

In provincia di Torino, e precisamente a San Maurizio Canavese, opera OMCR, azienda italiana specializzata da oltre 40 anni nella produzione di unità a camme e normalizzati per stampi nel settore automotive. In evidenza, le ultime novità proposte sul mercato.

OMCR inizia la sua attività di lavorazioni meccaniche di precisione oltre 40 anni or sono e fin dalle origini pone al centro delle sue attenzioni la soddisfazione del cliente. Dopo aver maturato innumerevoli esperienze in svariati settori della meccanica nel corso degli anni, l’azienda di San Maurizio Canavese (TO) si è specializza nella produzione di normalizzati per stampi e di camme di tranciatura nel settore automotive, diventando progressivamente un punto di riferimento per tutti i più importanti costruttori di stampi e case automobilistiche. L’export gioca un ruolo chiave nel posizionamento strategico di OMCR sul mercato. “Circa il 70% della nostra produzione è destinato infatti al mercato estero e la volontà è quella di rafforzarci a livello mondiale in Cina, India e Stati Uniti”, afferma Massimo Grasso, Sales Manager OMCR.

Reparti produttivi OMCR.
Reparti produttivi OMCR.

Novità sulle camme di tranciatura

Soluzioni personalizzate, servizi flessibili, consegne veloci e ampia disponibilità di prodotti in stock sono alcuni tra i valori aggiunti di una società che ha fatto della ricerca della massima efficienza una linea guida fondamentale per il suo sviluppo. Con l’uscita del catalogo 2021, avvenuta nel mese di febbraio, sono state presentate una serie di innovazioni sulle camme di tranciatura ed inseriti alcuni nuovi prodotti tra i normalizzati.
“La camma sospesa CHV050 si arricchisce dell’opzione SW60. Ai vantaggi assicurati dal suo ingombro ridotto ed alla geometria che facilita la messa a punto dello stampo sotto pressa, si aggiunge il battente allargato a 60 mm che garantisce maggiore spazio per il fissaggio degli utensili ed agevola la loro manutenzione”, spiega Grasso. Con l’upgrade della gamma di unità a camme CHV dotate del nuovo sistema d’arresto della slitta applicato alle larghezze battente da 150 a 600 mm, OMCR mette a disposizione di progettisti e costruttori stampi un nuovo standard in termini di competitività e vantaggi:

– riduzione degli ingombri sullo stampo;
– facilità nello smontaggio della slitta in spazi ridotti;
– agevolazione nella messa a punto;
– controllo laterale della posizione slitta dalla CHV050 alla CHV400;
– sistema d’arresto brevettato (European Patent EP2241387);
– riduzione dei pesi da movimentare.

Il sensore per il controllo di posizione, disponibile per le camme a rullo CRX, permette un maggiore controllo sul processo di lavorazione, assicura l’eliminazione dei problemi sotto pressa provocati dal mancato funzionamento della molla a gas e garantisce ingombri minimi grazie anche alla flessibilità nel montaggio del sensore, a destra o a sinistra della camma. Il portfolio prodotti OMCR riferito alle unità a camme comprende attualmente tredici linee di prodotto divise tra camme sospese, a base stampo ed a rullo. “Tra queste spicca la Star Cam Series (serie CHD, CHV, CLB, CRX e DHC), una selezione che esprime le migliori caratteristiche in performance, competitività e servizio”, afferma Grasso. La Star Cam Series assicura la massima qualità (unità a camme garantite fino a 1 milione di cicli), rapidi tempi di consegna e la totale disponibilità di ricambi pronti a magazzino. Circa l’87% del fatturato riferito alle nostre unità a camme riguarda questa linea di prodotti.

All’interno dei reparti produttivi OMCR è presente un sistema multipallet MLS per ottimizzare ed incrementare la produzione delle unità a camme.
All’interno dei reparti produttivi OMCR è presente un sistema multipallet MLS per ottimizzare ed incrementare la produzione delle unità a camme.

Elementi di sollevamento

Oltre a queste importanti novità relative alle unità a camme sono stati inseriti a catalogo due nuovi prodotti nel capitolo degli elementi di sollevamento: la staffa B01.18 e l’inserto filettato B08.20. La staffa di sollevamento, sviluppata secondo normativa Renault, è proposta in due codici con portate da 8.000 e da 12.500 kg. “Viene fornita completa di perno e centraggi ed è stata sviluppata dal nostro ufficio tecnico in collaborazione diretta con la grande casa automobilistica francese”, dichiara Grasso. L’inserto filettato B08.20 viene utilizzato all’interno delle fusioni in ghisa e costituisce un solido punto di ancoraggio per il montaggio di golfari ed accessori dedicati alla movimentazione dello stampo in uscita dalla fonderia.
La filettatura ricavata all’interno di un componente in acciaio rende più sicuro il fissaggio dell’accessorio di sollevamento. L’inserto B08.20 viene fornito in sette codici dalla misura M16 alla M48. “Entrambe i prodotti garantiscono la massima sicurezza nelle operazioni di sollevamento e trasporto degli stampi grazie alla certificazione CE ottenuta rispettando rigorosamente le procedure stabilite dalla direttiva macchine 2006/42/CE per garantire la conformità del prodotto e la sicurezza dell’utilizzatore”, afferma Grasso.

Fornitore delle più importanti case automobilistiche

OMCR può vantare una lunga lista di omologazioni presso le più importanti case automobilistiche europee ed internazionali. L’intera gamma delle camme OMCR è stata inserita recentemente tra i codici omologati da Jaguar e Land Rover. La stessa attestazione di fiducia è arrivata anche da FCA che, nell’ultima release delle sue normative, ha incluso tutta la gamma delle camme a rullo CRX. “Siamo fornitori da anni anche per Ford, Opel, PSA, Renault, Volvo e Volkswagen per un’ampia gamma di prodotti (colonne, piastre, candele, riferimenti, perni, staffe, coni di centraggio, distanziali, tiranti, chiavette, ecc.) che fanno parte da sempre degli oltre 15.000 codici inclusi nel nostro catalogo”, spiega Grasso.

Il cliente è sempre al centro

La strada del miglioramento tecnologico continuo, intrapresa già da molti anni, ha permesso alla OMCR di strutturarsi come un’azienda moderna e all’avanguardia offrendo un servizio sempre più completo e di grande qualità ai propri clienti.
All’interno dell’ufficio tecnico, composto da professionisti di grande esperienza anche nel mondo della costruzione stampi, vengono portate avanti tutte le attività di ricerca e sviluppo legate al miglioramento dei prodotti esistenti, all’efficientamento dei sistemi di produzione ed all’introduzione di nuovi prodotti. “I nostri tecnici sono sempre disponibili a collaborare per la soluzione di problemi relativi alla progettazione dello stampo ed a fornire valide soluzioni tecniche per soddisfare particolari esigenze di produzione. Un esempio sono certamente le unità a camme speciali o personalizzate che vengono progettate e realizzate proprio su richiesta del cliente e secondo standard di altissima qualità”, afferma Grasso.
L’ufficio commerciale, segue passo a passo tutto il processo d’ingresso ed elaborazione degli ordini e delle offerte commerciali, il tutto finalizzato a mantenere una continuità di relazione con il cliente e quindi la sua fidelizzazione verso l’azienda ed i suoi prodotti. “Con il servizio di customer care i clienti OMCR sanno di poter sempre ricevere una risposta alle loro domande ed una soluzione ai loro problemi”, sottolinea Grasso.
L’ufficio produzione è il cuore pulsante dell’organizzazione aziendale e si occupa di rendere organizzato ed efficiente tutto il processo di realizzazione dei prodotti a marchio OMCR: dall’approvvigionamento delle materie prime alla gestione delle commesse, dalla programmazione al mantenimento di alti standard di produttività. Il tutto è reso più semplice ed efficiente grazie all’introduzione di moderni sistemi gestionali. Tra questi anche un MRP di produzione che garantisce sempre scorte di magazzino allineate alle esigenze del mercato. Proprio sul magazzino si sono concentrati grandi investimenti per la realizzazione di un sistema miniload da 800 t con due baie di carico/scarico attraverso le quali vengono movimentate le cassette da 100 kg ciascuna. “L’utilizzo di questo nuovo magazzino ci ha permesso il raggiungimento di un lead time sempre più rapido, una qualità sempre più elevata ed una eccellente continuità nelle forniture per soddisfare le esigenze dei clienti”, sostiene Grasso.

Una forte attenzione verso la formazione

Oggi OMCR non è solo un’azienda efficiente ed in continua crescita ma è anche un’importante realtà per il territorio in cui risiede, con il quale ha saputo creare dei legami profondi e una stretta sinergia. A questo proposito la formazione è sempre stata un aspetto fondamentale non solo per la crescita interna delle maestranze ma anche per l’avvicinamento dei ragazzi delle scuole superiori al mondo del lavoro. “Attraverso il progetto “Adotta una classe” promosso dall’ITS Carlo Grassi di Torino ed al quale abbiamo aderito, ci siamo impegnati a portare nelle aule scolastiche le risposte alle curiosità ed alle domande dei ragazzi delle classi quarte e quinte su come effettivamente funzioni un’azienda ad alto contenuto tecnologico e ad alta efficienza, leader nel proprio settore e fortemente orientata all’export”, spiega Grasso. “Oltre a questo sono state trattate alcune tematiche utili per il prossimo futuro degli studenti quali la redazione di un CV, la preparazione al colloquio di lavoro e l’individuazione delle soft skill più richieste nel mondo del lavoro.
Attualmente la collaborazione continua sia sotto forma di lezioni a distanza sia con un tutoraggio che vede impegnato il responsabile dell’ufficio tecnico in affiancamento a due ragazzi delle classi quarte sulle tematiche del disegno tecnico e della scienza e tecnologia dei materiali”. In questo percorso di crescita continua OMCR è ora orientata allo sviluppo di nuove tipologie di prodotti nell’ottica della diversificazione e dell’arricchimento della sua proposta commerciale.

0 Condivisioni