Sotto i riflettori: la nuova versione

La nuova release TopSolid 7.15 sarà distribuita a partire dal prossimo mese di luglio. Nell’articolo presentiamo in anteprima le novità più rilevanti che caratterizzano la piattaforma sviluppata da TOPSOLID SAS.

Da oltre 35 anni TOPSOLID SAS si distingue nel settore dello sviluppo di tecnologie informatiche in grado di soddisfare il processo produttivo, perfezionando un concetto CAD/CAM/PDM di tipo generico in una soluzione suddivisa in moduli totalmente integrati tra di loro (condividendo lo stesso database) per garantire all’utilizzatore un sistema il più possibile adeguato e verticalizzato al proprio settore: meccanica (macchine, attrezzature, stampi, ecc.), lamiera (carpenteria, caldareria) e industria del legno. Ogni anno, TOPSOLID SAS investe il 20% del proprio fatturato in attività di ricerca e sviluppo e arricchisce la propria gamma di prodotti con centinaia di migliorie e novità ispirate dai propri clienti. In questo contesto si inserisce la nuova versione TopSolid 7.15, pianificata per essere lanciata nel nostro Paese nel prossimo mese di luglio. “La nuova versione di TopSolid è particolarmente ricca ed offre agli utilizzatori numerose innovazioni nei moduli esistenti, ma anche nuovi prodotti per rispondere alle esigenze dell’Industria 4.0”, spiega Vivien Zanella, General Manager TopSolid Italia.

Nuovo modulo CAD

La novità più importante della nuova versione è TopSolid’Steel 2021, modulo CAD che unisce tutta la potenza e l’associatività di TopSolid al servizio delle costruzioni metalliche. Il nuovo modulo CAD è contraddistinto da una grafica intuitiva che rende l’applicazione facile da apprendere e da utilizzare.
Librerie complete ed integrate garantiscono un risparmio di tempo considerevole nell’utilizzo delle norme di costruzione. Altra peculiarità è la generazione rapida della documentazione destinata alla produzione, come ad esempio esecutivi, tavole, distinte e così via. Infine, il modulo è fornito di interfacce ad alte prestazioni che aiutano l’utente a collaborare nello scambio dati, in un ambiente BIM.

200 novità ed evoluzioni

Passiamo ora a TopSolid’Design 2021, che si arricchisce con circa 200 novità ed evoluzioni nei moduli Design, Mold ed Electrode. “Le prestazioni grafiche di TopSolid’Design 2021 sono state incrementate: i grandi assiemi sono visualizzati dal 20 al 30% più velocemente, e le risorse grafiche sono sfruttate maggiormente”, sottolinea Zanella. Anche il modulo Rendering è stato migliorato, con la possibilità di gestire gli ambienti emissivi. È stata inoltre introdotta una nuova funzione di automatizzazione di documenti di produzione (tavole, sviluppi, nesting, distinta base, esportazione libretti di montaggio). Da sottolineare che l’importazione delle PMI e delle Features è stato implementato, soprattutto per i formati nativi di altri software CAD. La conversione delle PMI in Manufacturing Features (MF) apre la strada all’automazione digitale dalla progettazione alla lavorazione, indipendentemente dall’origine delle parti da realizzare. La nuova versione di TopSolid permette di importare delle nuvole di punti generate da scanner 3D e di utilizzarle per creare la geometria esatta del modello. Anche l’esportazione FBX, utilizzata per interfacciarsi con software di realtà virtuale e di Rendering in tempo reale, è stata implementata. Oltre a un’interessante funzione di distribuzione dei componenti (molto utile nelle costruzioni metalliche) sono stati aggiunti anche nuovi strumenti per la riparazione veloce di lamiere. Le novità di TopSolid continuano con la possibilità di gestire i profilati curvi oltre a nuove funzioni di modellazione, una delle quali è la funzione di superfici per proteggere gli spigoli.

Condivisione dei dati

TopSolid’Pdm 2021 è contraddistinto da due importanti novità: TopSolid’Pdm Multisite e TopSolid’Pdm WebExplorer. Grazie a TopSolid’Pdm Multisite l’utilizzatore ora può replicare e condividere i dati tra i vari siti produttivi dell’azienda nel mondo. È una soluzione di condivisione multi siti flessibile, semplice da attivare, che permette la replica dei dati su più server distanti ed è compatibile con tutti i moduli di TopSolid e con qualsiasi tipologia di Active Directory. Con TopSolid’Pdm WebExplorer è invece possibile consultare i propri progetti a distanza direttamente da un semplice browser Web con qualsiasi dispositivo. Tra le principali caratteristiche segnaliamo: visualizzazione dei progetti e librerie; visualizzazione di documenti Parte, Assieme e Tavole; visualizzazione dei metadata e dello stato dei documenti; gestione dei diritti Utenti.

Novità ed evoluzioni per tutti i moduli CAM

Importanti novità anche sotto l’aspetto CAM. In TopSolid’Cam 2021 si trovano infatti 200 novità ed evoluzioni per tutti i suoi moduli. TopSolid’Cam comprende un modulo dedicato alla gestione delle macchine utensili a fantina mobile e dei post processor adatti alla gestione multi assi e multi canali.
Il modulo BoostMilling (asportazione volumetrica) è stato arricchito di nuove opzioni. Anche le lavorazioni a 4 assi continui sono state interessate da numerose migliorie, come ad esempio l’asportazione dinamica in 4 assi radiali (BoostMilling 4X).

Tra le altre novità di TopSolid’Cam segnaliamo:

  • tornitura dinamica (BoostTurning);
  • la lavorazione automatica delle MF (Manufacturing Features) è stata incrementata e migliorata;
  • integrati nuovi algoritmi di sgrossatura e finitura a 5 assi continui dedicati alla lavorazione di giranti e tasche in
    5 assi continui;
  • i percorsi su foratura dispongono di nuove opzioni di ottimizzazione;
  • ciclo di brocciatura;
  • la gestione di sovrametalli personalizzati è disponibile sulle operazioni di tornitura;
  • divisione automatica del percorso di sgrossatura 3D in base alle sporgenze utensili;
  • copiare – incollare dei cicli direttamente in grafica;
  • gestire le torrette con magazzini utensili integrati;
  • incrementata e migliorata l’analisi di features di foratura e cilindri;
  • limitare delle analisi con l’utilizzo di curve.

Per visualizzare, simulare e verificare i percorsi utensile

TopSolid’ShopFloor Cam 2021 è un nuovo prodotto della gamma TopSolid, dedicato agli operatori a bordo macchina. Questo modulo permette infatti di visualizzare, simulare e verificare dei percorsi utensile generati da TopSolid’Cam. “Se l’operatore ha i diritti utente necessari, egli potrà anche modificare e/o ottimizzare il programma. Il software permette quindi di migliorare la collaborazione tra l’ufficio programmazione e l’officina”, spiega Zanella.
TopSolid’ShopFloor Cam 2021 è una soluzione connessa al PDM per evitare di lavorare il pezzo sbagliato. L’accesso alle funzioni di modifica può essere configurato utente per utente. Da sottolineare inoltre: le modifiche fatte al programma sono archiviate e classificate; l’interfaccia intuitiva permette un apprendimento molto semplice e veloce; l’interfaccia grafica è predisposta all’utilizzo di schermo touch screen; simulazione affidabile e dettagliata.
TopSolid’Cam Simul 2021 è invece il nuovo modulo di simulazione ISO integrato in TopSolid’Cam che riproduce esattamente il comportamento della macchina; il calcolo dei tempi di lavorazione e dei movimenti macchina è ancora più preciso. Il simulatore ISO include una funzione di ottimizzazione traiettorie che garantisce una riduzione del 15% dei tempi di lavorazione.

Strumenti per l’Industria 4.0

La gamma di prodotti TopSolid si estende con l’aggiunta di altri due nuovi strumenti specifici per l’Industria 4.0: una soluzione dedicata alla preventivazione dei pezzi meccanici da realizzare, denominata TopSolid’PartCosting, e una soluzione per la pallinatura e il controllo dimensionale, chiamata TopSolid’Inspection. TopSolid’PartCosting è in grado di tracciare, capitalizzare, infine di garantire il riutilizzo e la messa in sicurezza dei metodi di calcolo dei tempi di costruzione. “Una soluzione che permette all’utente di avere una maggiore autonomia nel calcolo dei tempi. Una metodologia approvata per non dimenticare nulla nella quantificazione”, sostiene Zanella. TopSolid’Inspection permette invece di avere un riconoscimento OCR delle quote da controllare con l’ausilio della pallinatura della tavola. La soluzione integra la gestione delle tolleranze, degli aggiustamenti e dei mezzi di controllo. “TopSolid’Inspection, che effettua il rilevamento delle quote tramite un’interfaccia di tipo tabellare molto semplice, è compatibile con tutti mezzi di controllo connessi e relativi software delle macchine di misura tridimensionali”, conclude Zanella. La soluzione integra infine un controllo statistico dei processi (SPC): studi di capacità, documento di controllo.

0 Condivisioni