Preparare il settore alle sfide presenti e future

La WBA Aachener Werkzeugbau Akademie diventa partner tecnico della manifestazione fieristica Moulding Expo. L’obiettivo comune è realizzare giornate tematiche con focalizzazioni specifiche e offrire conferenze, tavole rotonde e scambi di esperienze.

Dall’8 all’11 giugno 2021 la Moulding Expo si trasformerà nuovamente in un incontro di settore nonché fucina di idee per il mondo dello stampo. A questo proposito, un elemento prezioso è costituito dall’interessante programma collaterale, ricco di argomenti legati agli ultimi sviluppi del settore.
In questo contesto, la WBA Aachener Werkzeugbau Akademie svolgerà un ruolo di primo piano come partner tecnico della Moulding Expo nella realizzazione dei suoi contenuti.

Florian Niethammer, Direttore di progetto della Moulding Expo alla Messe Stuttgart.
Florian Niethammer, Direttore di progetto della Moulding Expo alla Messe Stuttgart.

Suggerimenti concreti sia sul piano strategico che tecnologico

L’obiettivo comune è quello di sviluppare giornate tematiche con focalizzazioni specifiche e offrire conferenze, tavole rotonde e scambi di esperienze: “Grazie alla sua comunità, la WBA ha una visione propria delle sfide presenti nel campo della costruzione degli stampi. Vorremmo sfruttare l’unicità della nostra posizione per fornire impulsi preziosi all’orientamento futuro di questo settore”, afferma il professor Wolfgang Boos, socio dirigente della WBA. “Con ciò intendiamo suggerimenti concreti sia sul piano strategico che tecnologico, atti a preparare questo settore alle sfide presenti e future. La Moulding Expo offre una piattaforma ottimale per questo obiettivo”. Gli operatori apprezzeranno tutta una serie di argomenti legati alla costruzione degli stampi, come ad esempio la sostenibilità, i mercati globali, la trasformazione digitale, la formazione dei dipendenti, ma anche processi di produzione innovativi e alternativi. “Siamo lieti di aver acquisito con la WBA un altro partner esperto di grande competenza con il quale organizzare ancora meglio la Moulding Expo rispetto alle attuali esigenze e sfide del settore”, spiega Florian Niethammer, Direttore di progetto della Moulding Expo alla Messe Stuttgart. Con oltre ottanta aziende associate, la WBA rappresenta un valido supporto per i seguenti ambiti: consulenza industriale, perfezionamento formativo, ricerca e sviluppo di software. Come piattaforma per la costruzione degli stampi e centro di competenza all’interno del cluster tecnologico di produzione del campus RWTH di Aquisgrana, la WBA è il nesso fra scienza e industria.

Wolfgang Boos, socio dirigente della WBA Aachener Werkzeugbau Akademie.
Wolfgang Boos, socio dirigente della WBA Aachener Werkzeugbau Akademie.

La manifestazione

Il prossimo giugno la Moulding Expo riunirà per la quarta volta quanto di meglio il settore per la costruzione di modelli e stampi e i suoi fornitori abbiano da offrire. La fiera internazionale si svolge con cadenza biennale a Stoccarda ed è composta da diverse aree espositive. Al centro dell’attenzione si trova la costruzione di modelli e stampi finalizzata agli utenti con le sue attrezzature per lo stampaggio a iniezione, la pressofusione, la costruzione di dime e attrezzature. Inoltre alla fiera si trovano anche fornitori di sistemi e servizi attinenti la tecnologia delle materie plastiche e della lavorazione dei metalli: dai produttori di macchine utensili ai fornitori di materiali, dalle aziende produttrici di sistemi a canale caldo a quelle di strumenti di misura e controllo, dai costruttori di utensili per la lavorazione alle software house.

0 Condivisioni