Collaborare per semplificare i processi

La nuova partnership a lungo termine tra Sandvik Coromant e Autodesk aiuterà le aziende a rimanere competitive grazie a nuove tecnologie e offrirà soluzioni digitali di progettazione e produzione.

Lo scorso novembre, in occasione dell’Autodesk University 2020, l’importante conferenza on line per progettazione e produzione, Sandvik Coromant ha annunciato ufficialmente una nuova partnership con Autodesk. L’annuncio è il primo passo di una collaborazione a lungo termine tra i due marchi che apporterà notevoli vantaggi al futuro della Computer-Aided Manufacturing (CAM). La prima fase di questa collaborazione riguarderà una delle principali sfide nello sviluppo dei percorsi utensile: il difficile compito di selezionare gli utensili da taglio in modo da ottimizzarne l’efficacia.

Condividere le conoscenze

Con i suoi oltre 2.550 nuovi prodotti all’anno, Sandvik Coromant è nota in tutto il mondo per la sua competenza nelle soluzioni di lavorazione.
Questa partnership consentirà al gruppo svedese di condividere le sue conoscenze con un numero ancora maggiore di utenti CAM in Autodesk Fusion 360. “Il mondo della produzione è oggi sempre più competitivo”, afferma Jonas Ström, Product Manager di Sandvik Coromant.
“I materiali sono più leggeri, più duri e più resistenti, le macchine sono più avanzate, i lotti più piccoli e il design dei componenti sempre più complesso – e tutto questo richiede più che mai programmazione CAM e utenti CAM esperti. Essendo dei tecnici, i cammisti cercano sempre nuove tecnologie e testano di continuo nuove soluzioni, ma sono spesso limitati dai vincoli di tempo imposti dalla lavorazione CNC. Rendendo accessibili con un semplice “clic” informazioni sugli utensili, consigli e conoscenze su metodi di lavorazione unici, speriamo di semplificare il loro processo”, ha concluso Ström.

Collaborare per semplificare i processi
Collaborare per semplificare i processi

Ridurre i tempi e migliorare l’efficienza

Generalmente, gli utenti CAM si affidano al trasferimento manuale dei dati dai cataloghi degli utensili e all’inserimento dei parametri nel software CAM. Questo processo è spesso laborioso e può dilatare i tempi di consegna previsti. “Produzione e taglio del metallo sono già processi complessi di per sé e sono spesso resi ancor più difficili dalla gestione manuale delle informazioni sugli utensili, questo causa ritardi nei tempi di attrezzamento oltre ad aumentare la possibilità di errori di lavorazione”, afferma Srinath Jonnalagadda, Vice President Business Strategy for Design and Manufacturing di Autodesk. “Unendo le nostre soluzioni software CAM alla profonda conoscenza e competenza di Sandvik Coromant nell’attrezzamento, aiutiamo i clienti a ridurre i tempi e a migliorare l’efficienza nella fase preparatoria”. La collaborazione con Autodesk rientra in una visione a lungo termine per Sandvik Coromant. Le due società hanno obiettivi simili – aiutare i clienti a rimanere competitivi con nuove tecnologie e fornire soluzioni digitali di progettazione e produzione. La prima fase di questa nuova partnership ridurrà i tempi della selezione dei dati, offrendo ai clienti Autodesk l’accesso ai dati sugli utensili di Sandvik Coromant.

0 Condivisioni