Sistemi laser per la saldatura di stampi

SISMA progetta e produce una gamma completa di sistemi di saldatura laser di particolare interesse per il mondo degli stampi. Sono disponibili stazioni chiuse in Classe I per la lavorazione di pezzi fino a 120 kg e stazioni aperte in Classe IV che consentono l’esecuzione di riparazioni laser senza limiti legati alla dimensione del pezzo.

SISMA è una realtà nota a livello internazionale per la progettazione e la produzione di macchinari e sistemi laser di elevata precisione. Fondata nel 1961, l’azienda veneta può fare affidamento sulla grande esperienza sviluppata in oltre 130 modelli di macchine per la produzione automatica di catena orafa. SISMA ha saputo estendere il suo know-how alla marcatura, saldatura, taglio, incisione e manifattura additiva. Dalla microsaldatura alla riparazione e manutenzione stampi SISMA offre una gamma di impianti di saldatura laser di precisione che rispondono perfettamente alle esigenze del settore industriale: sorgenti integrabili, sistemi manuali da banco e sistemi automatici per cicli di lavoro ripetuti e ripetibili. Il reparto dedicato alla ricerca e sviluppo, interno all’azienda, è a disposizione della clientela per effettuare analisi di fattibilità, dimostrazioni dal vivo o in remoto, realizzare campionature e fornire numerosi casi studio che possono suggerire come meglio procedere sulla base delle soluzioni peculiari che SISMA ha già sviluppato. Con i sistemi laser per la saldatura SISMA è possibile eseguire interventi che spaziano dalla microsaldatura alla riparazione e manutenzione degli stampi, attingendo all’ampia gamma di focali, avvalendosi di controllo e programmazione CNC, sistemi di visione e software di gestione evoluti. Sono disponibili stazioni chiuse in Classe I per la lavorazione di pezzi fino a 120 kg e stazioni aperte in Classe IV che consentono l’esecuzione di riparazioni laser senza limiti legati alla dimensione del pezzo. Nel campo della riparazione stampi, SISMA propone tre famiglie di prodotti: SWT, SWA e LM-B.

Nel 2021 SISMA presenterà il nuovo modello SWA Fibra: alimentato da una sorgente laser di nuova generazione è stato appositamente progettato per realizzare gli interventi di modifica e riparazione degli stampi danneggiati da usura o impiego.
Nel 2021 SISMA presenterà il nuovo modello SWA Fibra: alimentato da una sorgente laser di nuova generazione è stato appositamente progettato per realizzare gli interventi di modifica e riparazione degli stampi danneggiati da usura o impiego.

Per stampi di piccole/medie dimensioni

SWT, disponibile in classe I e IV, è un sistema semi-manuale di saldatura laser studiato per la riparazione di stampi di piccole/medie dimensioni. Il suo design robusto e il solido piano di lavoro consentono all’operatore di lavorare con il massimo comfort. È un sistema che garantisce fluidità e precisione di movimento con alta portata ed estesa corsa degli assi. Il software ottimizzato semplifica l’accessibilità al processo e garantisce la ripetibilità del risultato. È inoltre possibile effettuare il caricamento delle ricette di saldatura, la ritenzione del know-how, la diagnostica remota, il monitoraggio di processo e prestazioni oltre che usufruire dell’assistenza remota.

Per lunghe sessioni di lavoro quotidiane

SWA sono sistemi laser per la saldatura e la riparazione di stampi progettati per affrontare lunghe sessioni di lavoro quotidiane senza perdere in precisione e qualità del risultato. I parametri di lavorazione sono gestiti attraverso un software avanzato, sviluppato da SISMA, che consente di eseguire in modo pratico e intuitivo la saldatura lungo percorsi multipunto, circolari, su piani inclinati, il riempimento di aree e grazie alla funzione Overlap permette di ottenere cordoni di saldatura estremamente regolari. Altre caratteristiche sono la massima flessibilità di posizionamento e la rotazione della testa di saldatura che garantisce un’elevata versatilità, consentendo di effettuare interventi di manutenzione anche all’interno degli stampi e in presenza di forme non regolari. In arrivo il prossimo anno il nuovo SWA Fibra: alimentato da una sorgente laser di nuova generazione è stato appositamente progettato per realizzare gli interventi di modifica e riparazione degli stampi danneggiati da usura o impiego.

Processo di saldatura ripetibile

LM-B è una linea di impianti di saldatura semi-manuale per la riparazione stampi di piccole dimensioni. Il sistema incorpora la tecnologia Smart Spot per un processo di saldatura ripetibile garantendo un’ampia profondità di campo e uno sparo laser stabile già dai primi impulsi.
Il nuovo design ergonomico e la bassa rumorosità assicurano un totale comfort all’operatore. La funzione ECO garantisce consumi ridotti disattivando specifici componenti del sistema durante i periodi di inattività. Preciso monitoraggio dei consumabili, elevata stabilità degli impulsi e maggiore durata della lampada completano le caratteristiche di questo modello. LM-B è disponibile anche in versione VISION, dotato del sistema brevettato Syncro View, per una visione del processo fluida anche durante la fase di saldatura.

0 Condivisioni