Produzione industriale, qualità artigianale

La società bresciana T.F.E. Srl produce una gamma completa di fili in EDM in ottone, zincati e leghe speciali che si contraddistingue per ripetibilità e pulizia.

La società T.F.E. Srl di Gussago (BS) opera da trent’anni nel settore della produzione di fili per elettroerosione nonché nella fornitura di filtri e ricambi per macchine EDM. L’esperienza decennale, acquisita precedentemente dai soci fondatori, Riccardo Riboldi e Bortolino Bortot, ha permesso all’azienda di crescere, svilupparsi e consolidarsi. “La passione per il settore dell’elettroerosione nasce quando eravamo ancora ragazzi: sulle prime elettroerosioni presenti nella meccanica italiana, nelle officine dove eravamo semplici apprendisti”, spiega Riboldi. “Eravamo addetti all’utilizzo di quelle macchine che, a quel tempo, sembravano futuristiche. Correva l’anno 1979: da quella data l’erosione è diventata il nostro ossigeno”, dichiara Bortot.
Nel 1990 i due titolari decisero di fondare la T.F.E. “Avevamo due trafile ed eravamo solo noi due. Con grande passione abbiamo iniziato a produrre un filo che, già da allora, si distingueva per pulizia e ripetibilità della produzione. Oggi siamo in 15 e di strada ne abbiamo fatta tanta, raggiungendo notevole successo”, sottolinea Riboldi.

Molteplici soluzioni al servizio della clientela

Seguendo una politica aziendale orientata all’evoluzione tecnologica delle macchine ad elettroerosione, T.F.E. ha studiato e realizzato una vasta gamma di prodotti specifici in grado di offrire molteplici soluzioni per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Nel corso degli anni ciò ha determinato un costante innalzamento del livello qualitativo di prodotti e servizi, raggiunto anche attraverso continui investimenti in processi produttivi e tecnologie d’avanguardia. Oggi l’azienda si estende su una superficie totale di 3.500 m2 e conta su una capillare rete di distribuzione a livello internazionale. “La nostra rete commerciale, composta da veri e propri consulenti tecnicamente preparati, è in grado di accompagnare le aziende in un percorso di scelta del prodotto, affiancarle nei test per aiutarle ad ottenere il massimo delle prestazioni dall’impianto di elettroerosione”, afferma Bortot.

L’importanza del filo nelle operazioni di elettroerosione

Com’è noto, la tecnologia dell’elettroerosione viene utilizzata in molteplici campi applicativi, dal piccolo stampo per produrre aghi medicali alle matrici stampo plastica del settore automotive. L’importanza della qualità e dell’efficienza del filo nelle macchine EDM è indiscutibile se si vogliono ottimizzare i processi di lavorazione in termini di risparmio di materiali e di tempo. “In collaborazione con un prestigioso Istituto di Ricerca, abbiamo messo a punto prodotti che garantiscono uno standard di velocità di taglio più elevato rispetto agli ottoni di importazione presenti sul mercato italiano”, spiega Riboldi.
La produzione di fili per elettroerosione a marchio T.F.E. è costituita da sei famiglie di prodotto: Bora Cut, Bora Cut P, Power Cut, Techno Brass, Master Brass e Special Wire. Entriamo ora più nei dettagli delle caratteristiche di questi prodotti.

Il portfolio prodotti

Iniziamo con Bora Cut, filo con rivestimento speciale – brevettato – in grado di raggiungere elevati livelli di performance: velocità di taglio, precisione e rifinitura del pezzo lavorato, anche e soprattutto su spessori elevati. “Il filo Bora Cut garantisce infatti una resa che si attesta su un +30% rispetto ai fili di ottone standard e un +15% rispetto ai fili rivestiti attualmente in commercio”, spiega Riboldi. Bora Cut P è il prodotto di punta di T.F.E., un filo con rivestimento e trattamento speciali, brevettato, con livello potenziato di prestazioni. “Oltre a garantire prestazioni eccellenti di velocità, precisione e rifinitura, Bora Cut P offre una marcia in più: raggiunge infatti mediamente un +10% rispetto al Bora Cut base, dunque un +40% rispetto ai fili di ottone standard e un +25% rispetto ai fili rivestiti attualmente in commercio”, dichiara Bortot. Passiamo a Power Cut, un filo con anima in ottone e rivestimento in zinco. Le proprietà specifiche di questo filo lo rendono particolarmente indicato per lavorazioni ad elevata velocità che richiedono alta precisione e ottima finitura superficiale del pezzo lavorato. La massima rettilineità garantisce un ottimo infilaggio automatico.
Techno Brass è invece un filo non rivestito, la cui lega è il risultato di una lunga e mirata ricerca metallurgica che lo pone al livello dei più conosciuti fili giapponesi. Su macchine moderne e sofisticate questo filo di ultima generazione offre eccellenti prestazioni nelle velocità di taglio (massimo rendimento) garantendo precisione e ottima finitura superficiale. Master Brass è un filo di ottone, indicato per qualsiasi tipo di lavorazione, che consente un taglio uniforme e di massima precisione anche per tagli di elevata conicità. La massima rettilineità garantisce un ottimo infilaggio automatico.
Concludiamo con Special Wire, un filo di ottone per coloro che ricercano un buon rapporto qualità/prezzo. “Nato da un’accurata analisi delle nuove esigenze di mercato, questo filo offre ottime prestazioni tecniche per una vasta gamma di lavorazioni standard ad un prezzo estremamente competitivo”, sottolinea Riboldi.

0 Condivisioni