Lavorazioni a 5 assi, ad elevata precisione e produttività

DMF 200|8 è il nuovo centro di lavoro a montante mobile a marchio DMG MORI per la lavorazione simultanea a 5 assi. Di particolare interesse per la lavorazione di parti strutturali e inserti per stampi lunghi fino a 2.300 mm.

Centro di lavoro a montante mobile DMF 200|8 di DMG MORI.
Centro di lavoro a montante mobile DMF 200|8 di DMG MORI.

Quattro giorni, in tutto il mondo e più di 20 presentazioni dal vivo in quattro lingue: dal 6 al 9 ottobre scorsi DMG MORI ha fatto il suo ingresso nel palcoscenico digitale. Con l’anteprima del DMG MORI DIGITAL EVENT, il produttore di macchine utensili ha offerto ai visitatori una piattaforma interattiva per sperimentare gli ultimi sviluppi dal vivo e virtualmente. Durante l’evento digitale è stato possibile esplorare un totale di 17 macchine high-tech e soluzioni di automazione, tra cui il nuovo centro di lavoro a 5 assi ad elevata precisione e produttività DMF 200|8, particolarmente indicato per la lavorazione di componenti strutturali e inserti per stampi lunghi fino a 2.300 mm. “Con una tavola rigida di 2.300×850 mm e corse di 2.000x800x850 mm,
DMF 200|8 offre, agli utilizzatori dei settori stampi e aerospaziale, spazio sufficiente per lavorare in modo flessibile anche componenti strutturali lunghi o inserti per stampi”, spiega Markus Rehm, Managing Director di DECKEL MAHO Seebach.

Le estese misure di raffreddamento di serie garantiscono un’elevata precisione termica a lungo termine con tolleranze minime.
Le estese misure di raffreddamento di serie garantiscono un’elevata precisione termica a lungo termine con tolleranze minime.

Il carico della tavola è di 2.000 kg. Durante lo sviluppo del nuovo concetto macchina, l’area di lavoro è stata ottimizzata grazie a un innovativo cambio utensile. Ciò avviene dietro la tavola di lavoro: un cambio utensile veloce, esente da collisioni e garante della massima sicurezza di processo, in modo da poter utilizzare l’intera superficie di bloccaggio. Rispetto al modello precedente, l’area di lavoro della DMF 200|8 è più ampia di oltre il 50%, creando nuove possibilità per la lavorazione di componenti complessi. Da sottolineare che la macchina è in grado di lavorare con utensili lunghi fino a 400 mm.

La DMF 200|8 è equipaggiata con un’interfaccia per la produzione automatizzata, ad esempio con il sistema di movimentazione pallet PH Cell.
La DMF 200|8 è equipaggiata con un’interfaccia per la produzione automatizzata, ad esempio con il sistema di movimentazione pallet PH Cell.

Massima precisione per minime tolleranze dei componenti

Una caratteristica di notevole importanza per le macchine a montante mobile di DMG MORI è la stabilità, di cui ovviamente l’azienda ne ha tenuto conto nello sviluppo della nuova versione. La DMF 200|8 è stata progettata in modo tale che l’asse Y a sbalzo assicuri una rigidità costante della macchina lungo tutta la corsa. Le tre guide lineari nell’asse X rinforzano la stabilità della macchina e creano la base necessaria per lavorazioni altamente precise e produttive. Anche con la slitta a Y completamente estesa, è possibile accedere facilmente alla massima potenza del mandrino senza che la macchina si sollevi. Le estese misure di raffreddamento di serie garantiscono un’elevata precisione termica a lungo termine con le tolleranze più piccole, mentre le viti a ricircolo di sfere ad azionamento diretto negli assi Y e Z garantiscono elevate finiture superficiali. Il centro di lavoro DMF 200|8 vanta una velocità di rapido di 50 m/min di serie. Grazie al motore lineare sull’asse X disponibile in opzione, raggiunge fino a 80 m/min, assicurando una lavorazione dinamica e altamente produttiva in ogni momento. La testa dell’asse B – la sua coppia di serraggio massima è 6.000 Nm – offre un campo di brandeggio di ±120° e quindi la flessibilità necessaria nella lavorazione a 5 assi. Un ampio sistema di mandrini modulari completa la varietà di attrezzature. Di serie è integrato un mandrino speedMASTER da 15.000 giri/min. “Naturalmente con una garanzia di 36 mesi, indipendentemente dalle ore mandrino”, sottolinea Rehm. All’interno del sistema di mandrino modulare è inoltre disponibile una versione ad alta coppia da 200 Nm, così come un mandrino da 20.000 giri/min.

Automatizzata e digitalizzata

Sul lato del controllo numerico, la DMF 200|8 è dotata dell’ultima versione di CELOS e Siemens, offrendo agli utilizzatori un’ottima base per la loro produzione digitalizzata. Markus Rehm menziona inoltre quanto la nuova macchina a montante mobile sia orientata ad una produzione competitiva e orientata al futuro: “La DMF 200|8 offre un’interfaccia per la produzione automatizzata, ad esempio con il nostro pallet PH Cell”.

0 Condivisioni