Trent’anni di passione per la precisione

Grazie alla competenza, qualità e flessibilità, il produttore di utensili tedesco Inovatools negli ultimi trent’anni si è fatto un nome nell’industria metalmeccanica a livello mondiale. Il parco macchine all’avanguardia, il centro tecnologico per sviluppare e testare utensili speciali, il reparto interno di trattamento delle superfici, il personale tecnico specializzato e l’offerta di numerosi servizi al cliente sono i motori del successo dell’azienda.

Nel 1990 i fondatori di Inovatools non potevano immaginare che la loro piccola officina di affilatura di Beilngries, in Baviera, sarebbe diventata oggi uno dei 25 maggiori produttori di utensili di precisione in Germania. Attualmente l’azienda, con la produzione in quattro stabilimenti su un’area di 4.300 m2, supporta con le sue soluzioni per gli utensili settori altamente tecnologici attivi a livello internazionale, come l’industria automobilistica, aerospaziale e meccanica. Grazie a un organico di 250 persone e alla distribuzione in circa 40 Paesi, con la produzione di utensili standard in MDI e utensili su misura ad alto livello di specializzazione, l’azienda genera un fatturato annuale di circa 35 milioni di euro (2019).

Alto grado di integrazione verticale

Una base importante per il successo, accanto a un team di tecnici altamente specializzati, è l’alto grado di integrazione verticale. Dalla progettazione alla rettifica, dal trattamento dei taglienti alla microgeometria, fino ai trattamenti superficiali: Inovatools ha sempre sotto controllo l’intera catena di creazione del valore e della qualità. In questo modo gli utensili possono essere adattati ancora meglio alle specifiche richieste degli utenti e i tempi di consegna sono notevolmente più brevi. Ditmar Ertel, Amministratore Delegato di Inovatools, spiega: “Grazie al controllo sull’intero workflow siamo in grado di garantire i massimi standard qualitativi. Possiamo quindi offrire soluzioni per l’asportazione di truciolo innovative e molto efficienti, che consentono anche di sviluppare nuovi processi di lavorazione e ottenere notevoli miglioramenti prestazionali per le applicazioni già esistenti. Tutti i nostri utensili sono concepiti appositamente per i requisiti delle specifiche applicazioni. Grazie al nostro centro tecnologico per la produzione di utensili speciali di Mieming, in Austria, siamo in grado di reagire rapidamente alle richieste particolari degli utilizzatori o di realizzare in tempi brevi le soluzioni da noi sviluppate”.

Ampia gamma di utensili

Inovatools propone sempre un’ampia gamma di nuovi utensili per le più svariate applicazioni, in linea con le esigenze del mercato. Le ultime novità sono le nuove punte a cannone DeepMax, le frese trocoidali ulteriormente perfezionate, i nuovi strumenti per le operazioni di asportazione truciolo per l’industria aerospaziale, le soluzioni speciali per la produzione di stampi e per la lavorazione di metalli non ferrosi nonché il programma INOMED per il settore medicale. “Per la lavorazione dell’acciaio o dell’inox presentiamo la serie FightMax. E le nuove frese CSC (Curve Segment Cutting) CurveMax, oltre a ridurre i tempi di processo nella finitura di superfici a forma libera, ad esempio per la produzione di pale di turbine, migliorano anche la qualità delle superfici rispetto alle frese standard a raggio completo utilizzate finora”, afferma Ertel.

Le nuove punte a cannone DeepMax.
Le nuove punte a cannone DeepMax.

Investimenti per una solida crescita

Gli ingenti investimenti effettuati oggi come in passato assicurano a Inovatools una solida crescita per affrontare le sempre maggiori sfide del mercato. L’azienda ha investito fino al 2017 circa 15 milioni di euro per la sua espansione a livello globale. L’acquisizione di Inovatools da parte dell’investitore svedese Indutrade AB, nel 2018, ha aperto ulteriori opportunità per investire costantemente nello sviluppo degli stabilimenti produttivi: un esempio sono gli attuali interventi di espansione delle capacità produttive e ampliamento del parco macchine.

Una presenza globale

L’export gioca un ruolo chiave nel posizionamento strategico di Inovatools sul mercato. Circa il 50% della produzione dell’azienda è destinato al mercato estero, e l’impresa continua a rafforzare la sua presenza a livello mondiale. Fondamentale promotore di questo sviluppo è stato ed è tutt’oggi Memo Ildirar, Amministratore Delegato per l’Austria e Procuratore per la Germania. Dal 2005 ha creato una rete capillare di filiali e uffici commerciali all’estero, che assicurano ai clienti di Inovatools un supporto ottimale e un rapido accesso a soluzioni altamente produttive, elevata qualità, rapidi tempi di consegna e flessibilità. Di particolare rilievo in questo senso sono la sede produttiva di Marinha Grande, in Portogallo, e il centro logistico di Modena, attivi dal 2009, così come il magazzino di Hartland negli Stati Uniti che rifornisce il mercato americano e canadese dal 2010. Ulteriori centri nevralgici si trovano, ad esempio, in Turchia, Europa dell’Est, Cina e India. “Soluzioni personalizzate, servizi flessibili, consegne veloci: tutti aspetti per i quali è necessaria una forte vicinanza al cliente”, afferma Ildirar. “Possiamo soddisfare tutte queste esigenze solo se siamo presenti in loco nei principali mercati in crescita e se siamo in grado di garantire ai nostri clienti – in genere costruttori di fama che operano sul mercato internazionale – percorsi e tempi di consegna brevi. Il tutto con la consueta qualità di Inovatools. Esattamente con le stesse specifiche degli utensili che l’utente riceve in Germania”.

Distribuzione tradizionale e online

Acquistare utensili è una questione di fiducia. Il contatto personale tra costruttore e cliente con una consulenza competente, personale e mirata, sul posto o al telefono, è un canale di vendita importante. Stanno inoltre aumentando in modo significativo le vendite e la comunicazione via Internet, 24 ore su 24. Anche sotto questo aspetto Inovatools punta su soluzioni d’avanguardia: il sito www.inovatools.eu riunisce diverse applicazioni web, Android e iOS – tra cui INOSHOP (shop online), INOQR (lettore di codici QR), INOCUT (calcolatore dei parametri di taglio) e INOCAM (interfaccia CAM/XML) – per informare velocemente e in modo completo l’utente e permettergli di trovare in pochi “clic” l’utensile che cerca e i relativi dati. Come sottolinea Ertel: “Procurarsi rapidamente informazioni su aziende, prodotti e servizi, trovare l’utensile giusto in pochi istanti ed effettuare l’ordine – il nostro sito web efficiente e ricco di informazioni è un importante biglietto da visita. Grazie a questi strumenti digitali puntiamo a rimanere sempre al passo coi tempi. Dalla fondazione, nel 1990, siamo costantemente cresciuti, ampliando e migliorando la nostra gamma di prodotti e servizi. Circa 15.000 diversi utensili di 220 diverse misure e oltre 54.000 soluzioni speciali su misura dimostrano la nostra forza innovativa. A 30 anni dalla fondazione una cosa non è cambiata: la nostra passione per l’innovazione e la soddisfazione dei clienti. Guardiamo al futuro con una forte motivazione e siamo a disposizione dell’industria metalmeccanica di tutto il mondo come partner altamente qualificato”.

0 Condivisioni