Nuovi ugelli per l’iniezione laterale diretta

Thermoplay presenta il nuovo ugello a flusso libero per l’iniezione laterale diretta TFS, disponibile in due versioni, con disposizione dei puntali radiale o lineare. Da evidenziare il profilo di temperatura omogeneo e la facilità di gestione.

L’unità strategica Molding Solutions di Barnes Inc. ha ampliato la propria offerta di sistemi d’iniezione e ugelli a canale caldo. Oltre all’ugello per l’iniezione laterale ad otturazione “Edgeline” di Männer, Thermoplay ora può offrire un nuovo ugello a flusso libero per l’iniezione laterale. Il nuovo ugello TFS a iniezione laterale è disponibile in due versioni, con disposizione dei puntali radiale o lineare (TFS-Radiale e TFS-Lineare). Gli ugelli TFS sono particolarmente adatti per lo stampaggio di particolari che richiedono un punto di iniezione estetico e quando la posizione di iniezione ottimale è perpendicolare rispetto alla direzione di apertura dello stampo. Questi includono siringhe, tappi, tubi, dispositivi medici, così come prodotti per la cura personale, packaging, chiusure, componenti elettronici e tecnici.

Ugello Side Gate Thermoplay per iniezione laterale TFS-Lineare, nella versione 4+4 punti d’iniezione.
Ugello Side Gate Thermoplay per iniezione laterale TFS-Lineare, nella versione 4+4 punti d’iniezione.

Interasse tra i punti di iniezione: 16 mm

Il TFS-Lineare è disponibile nella versione con 2+2 o 4+4 puntali paralleli, con interasse minimo tra i punti di iniezione di 16 mm. Il TFS-Radiale è disponibile invece con 1, 2 o 4 puntali. Entrambi gli ugelli TFS sono in grado di iniettare la maggior parte dei polimeri disponibili in commercio
(PP, HDPE, HIPS, PMMA, POM, PC e molti altri).

Ugello Side Gate Thermoplay per iniezione laterale TFS-Radiale nella versione con 4 punti d’iniezione.
Ugello Side Gate Thermoplay per iniezione laterale TFS-Radiale nella versione con 4 punti d’iniezione.

Affidabilità e facilità di installazione

Una particolarità dell’ugello TFS-Lineare è il sistema di compensazione dell’espansione termica in direzione longitudinale. L’area di tenuta cilindrica tra il puntale dell’ugello e la cavità garantisce la massima affidabilità durante il processo di iniezione. Il sistema di fissaggio dei puntali sul corpo dell’ugello permette di eseguire le operazioni di installazione e manutenzione facilmente e in tempi rapidi. I puntali degli ugelli possono essere rimossi e sostituiti a freddo direttamente sulla macchina d’iniezione, senza dover smontare lo stampo. In primo luogo, il corpo dell’ugello viene installato nella piastra sul lato fisso dello stampo (hot half) e successivamente i puntali vengono installati nella cavità. Questa procedura offre il vantaggio di non dover scomporre le cavità realizzando inserti di stampo separati.

Modello di uno stampo a 16 cavità con 8 ugelli TFS-Radiale a 2 punti.
Modello di uno stampo a 16 cavità con 8 ugelli TFS-Radiale a 2 punti.

Distribuzione uniforme della temperatura

Il profilo termico dei prodotti Thermoplay raggiunge standard elevati e lo sviluppo delle resistenze del nuovo ugello side-gate è stato curato particolarmente. Thermoplay utilizza un processo produttivo proprietario collaudato negli anni, per sviluppare e fabbricare tutti gli elementi riscaldanti brevettati al proprio interno.

Un significativo risparmio economico

L’iniezione laterale diretta significa che non è necessario produrre le materozze. Questo riduce significativamente i costi e le operazioni legate alla rimozione della materozza dai particolari stampati, al volume del materiale e allo smaltimento o riciclo delle stesse. Ciò significa che l’iniezione laterale diretta senza materozza fornisce un autentico valore aggiunto al processo in termini di efficienza e di gestione.

Modello di uno stampo con 16 cavità con due ugelli TFS-Lineari con 4+4 punti d’iniezione.
Modello di uno stampo con 16 cavità con due ugelli TFS-Lineari con 4+4 punti d’iniezione.

Facilità operativa e affidabilità

Gli ugelli laterali a flusso libero TFS-Lineare e TFS-Radiale Thermoplay semplificano la progettazione, l’installazione e la manutenzione di stampi compatti.
Questi ugelli riflettono la filosofia Thermoplay di fornire ai costruttori di stampi esigenti, prodotti efficienti, affidabili e facili da usare.

0 Condivisioni