Per l’analisi completa dei dati volumetrici

GOM Volume Inspect è un nuovo software di GOM che semplifica in modo significativo le attività di analisi dei volumi, fornendo al contempo una visione approfondita delle geometrie dei componenti, dei vuoti o delle strutture interne, nonché delle situazioni di assemblaggio multiple.

GOM ha lanciato il nuovo software

GOM Volume Inspect che offre funzioni innovative di visualizzazione dei volumi e per l’analisi dei dati volumetrici acquisiti da qualsiasi sistema di tomografia computerizzata. Il software semplifica in modo significativo le attività di analisi dei volumi, fornendo al contempo una visione approfondita delle geometrie di un componente, dei vuoti o delle strutture interne, nonché delle situazioni di assemblaggio multiple.
GOM Volume Inspect fornisce un’analisi completa dei dati 3D per valutare la qualità dei componenti e per ottimizzare il processo di produzione. Grazie a un intelligente concetto di gestione dei dati on-demand, il software fornisce elevate prestazioni in qualsiasi momento – anche in caso di enormi pacchetti di dati volumetrici – e accelera i processi di analisi.

Rendering dei volumi e generazione intuitiva di viste sezionali

GOM Volume Inspect include una funzione di rendering dei volumi che visualizza l’intero componente, comprensivo di strutture interne. Inoltre, l’utente può “tagliare” l’oggetto in qualsiasi punto e visualizzarlo strato per strato per vedere i più piccoli dettagli e ottenere informazioni approfondite sulla qualità.

I risultati possono essere mostrati in una chiara rappresentazione a colori che fornisce una buona visione d’insieme del componente.
I risultati possono essere mostrati in una chiara rappresentazione a colori che fornisce una buona visione d’insieme del componente.

Ampia gamma di criteri di analisi e presentazione dei risultati

Il software rileva automaticamente anche qualsiasi difetto del volume in un oggetto, come il restringimento di una cavità, e valuta accuratamente la qualità controllando le dimensioni del difetto, compreso il volume, il diametro e la distanza dall’involucro esterno. Inoltre, è possibile analizzare le dimensioni dei dati volumetrici CT – sia che si tratti di analisi a superficie intera, GD&T (Geometric Dimensioning and Tolerancing) o analisi delle dimensioni geometriche all’esterno del componente così come per le strutture interne. GOM Volume Inspect supporta l’utente per l’intero processo di analisi e presenta i risultati di misura in un report con un solo “clic” del mouse. Il report può includere snapshots, immagini, tabelle, testi e grafici.

Analisi dei trend e confronto tra componenti

GOM Volume Inspect include anche una funzione che permette all’utente di caricare i dati volumetrici di componenti diversi all’interno di un unico progetto per eseguire un’analisi dei trend. Questo confronto automatizzato rappresenta un grande vantaggio per i responsabili dell’assicurazione qualità che misurano i pezzi a intervalli regolari per ricavare un trend della qualità a partire dai dati di misura. La funzione è valida anche per i confronti tra componenti singoli, ad esempio quando si confrontano pezzi identici forniti da diversi fornitori.

Molte funzionalità gratuite per l’analisi volumetrica

GOM Volume Inspect viene fornito gratuitamente con un’ampia gamma di funzionalità di analisi volumetrica, tra cui il rendering 3D del volume, la visualizzazione di sezioni 2D, nonché il rilevamento e la visualizzazione dei difetti. Il software può essere scaricato dal sito: www.gom.com/goto/61ad.
Inoltre, la versione completa di GOM Volume Inspect, che fornisce tutte le funzionalità di analisi dei dati volumetrici descritte in precedenza, è disponibile come prova gratuita per 30 giorni. GOM Volume Inspect fa parte della nuova piattaforma software GOM Inspect Suite di GOM, che abbraccia e facilita l’intero flusso di lavoro dalla scansione alla reportistica per la massima facilità d’uso.

0 Condivisioni