Un’innovativa struttura a moduli

Il noto produttore bolognese P.E.I. presenta DUAL BARRIER 2EVO, una nuova protezione completa per macchine a sostentamento idrostatico, costituita da sezioni di soffietto termosaldato e da una copertura telescopica.

La strategia di successo del Gruppo P.E.I. nasce dall’intuizione iniziale dei soci fondatori nel cogliere l’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro, che ha portato, a partire dagli anni ottanta, allo sviluppo del mercato delle protezioni per macchine utensili. Innovazione, qualità ed attenzione costante al contenimento dei prezzi di vendita sono i valori trainanti del Gruppo P.E.I., ai vertici in Italia e in Europa nell’offerta di protezioni per macchine utensili.
L’esperienza maturata in oltre trent’anni di presenza sul mercato consente al Gruppo di contare sulla fusione fra competenze commerciali e manageriali e know-how tecnico produttivo. A ciò si affianca l’attenzione costante all’innovazione tecnica, che ha portato al conseguimento di numerosi brevetti internazionali.

DUAL BARRIER 2EVO presenta un’innovativa struttura a moduli del soffietto, un modulo per ogni elemento della copertura telescopica.
DUAL BARRIER 2EVO presenta un’innovativa struttura a moduli del soffietto, un modulo per ogni elemento della copertura telescopica.

Soffietto in tessuto e copertura in acciaio integrati insieme

Tra i numerosi prodotti del suo ampio e completo catalogo, un posto di rilievo spetta alle protezioni telescopiche e ai soffietti termosaldati, la cui innovazione nei decenni ha portato alle ultime e più perfezionate versioni. In alcune applicazioni, queste due tipologie di protezione vengono già vantaggiosamente utilizzate insieme, per esempio nelle macchine a sostentamento idrostatico, tipicamente le grandi alesatrici in cui viene impiegato un velo d’olio al posto delle tradizionali guide con rulli e sfere. La macchina corre su questo velo d’olio idraulico molto speciale, caratterizzato da un’elevata purezza, condizione indispensabile per garantire le prestazioni. D’altronde in queste macchine viene anche utilizzato il consueto lubrorefrigerante per raffreddare l’utensile: occorre quindi la certezza assoluta che questo olio non possa in alcun modo penetrare nel sistema di sostentamento, contaminando e compromettendo del tutto il sistema con danni rilevanti. La soluzione standard adottata generalmente è il “doppio isolamento”, cioè un soffietto termosaldato sotto una copertura telescopica. Ognuno di questi sistemi ha le proprie guide, quindi occorre assicurarsi del perfetto allineamento tra esse, per non dire del tempo necessario a un doppio montaggio e delle ripercussioni negative sullo spazio che sempre scarseggia sulle macchine. Il Gruppo P.E.I., consapevole di questi problemi, ha messo a punto una soluzione originale, che integra insieme soffietto in tessuto e copertura in acciaio, come conferma Michele Benedetti, Direttore Generale del Gruppo bolognese: “Il nostro nuovo prodotto DUAL BARRIER 2EVO presenta un’innovativa struttura a moduli del soffietto, un modulo per ogni elemento della copertura telescopica. In pratica, ogni parte di soffietto è integrata sotto la copertura telescopica: in questo modo il costruttore della macchina riceve una copertura con un’unica pista da installare, sulla quale il soffietto viene guidato dalla copertura, eliminando doppioni. Il vantaggio è considerevole: invece di predisporre più binari e corsie su un basamento già affollato di dispositivi, il costruttore installa una sola guida; monta la protezione telescopica come consuetudine, e automaticamente ottiene la doppia protezione integrata. Entrambi i prodotti esistevano già come entità separate, con doppia guida. La nuova configurazione, un vero e proprio prodotto nuovo, non ha bisogno di guide aggiuntive; il soffietto rimane agganciato alla copertura in acciaio. Questa integrazione del soffietto all’interno della copertura non è affatto una realizzazione banale, ecco perché abbiamo subito provveduto a depositare domanda di brevetto”.

0 Condivisioni