Nuovi traguardi con la simulazione

VERICUT 9.1, ultima versione rilasciata da CGTech del software che simula, verifica, ottimizza le lavorazioni con macchine CNC, alza ancora una volta l’asticella della simulazione CNC con diverse nuove funzionalità all’avanguardia che aumentano l’efficienza e consentono agli utenti di essere più produttivi in tempi più brevi.

Elemento macchina impostato Invisibile (sopra) e Disabilitato (sotto).
Elemento macchina impostato Invisibile (sopra) e Disabilitato (sotto).

Nuove opzioni di visibilità, oltre a miglioramenti all’ottimizzazione del percorso utensile, alla simulazione di produzione additiva, alle stazioni di attrezzaggio e multiutensile, alla misurazione, ispezione e reportistica sono solo alcune delle caratteristiche importanti della versione 9.1 di VERICUT di CGTech, nella quale sono stati anche introdotti oltre cento suggerimenti ricevuti degli stessi utilizzatori del software. “VERICUT 9.1 prosegue nel migliorare l’esperienza utente attraverso continue evoluzioni nei controlli grafici e di visualizzazione, impostazioni semplificate a finestra singola e molte altre nuove funzionalità”, afferma Luca Mozzoni, Managing Director di CGTech Italia. “Con la versione 9.1 si introduce la nuova modalità di Autoapprendimento per l’ottimizzazione con Force, una forma di intelligenza artificiale per ottimizzare i programmi NC con semplicità e rapidità, senza doverli riprogrammare. In questo particolarissimo momento storico per il nostro Paese e per il mondo intero, il nostro compito di affiancare il cliente diventa ancora più importante. Con VERICUT e con il supporto di CGTech sarà possibile conseguire i risultati prefissati, lavorare in modo più efficiente, proteggere e far fruttare al meglio gli investimenti sostenuti e non solo quelli che riguardano il software”.

Creazione in X-Caliper di immagini per piani di ispezione con annotazioni tecniche.
Creazione in X-Caliper di immagini per piani di ispezione con annotazioni tecniche.

Nuove opzioni alle funzioni di visibilità

Le nuove funzionalità di visibilità inserite in VERICUT 9.1 all’albero progetto e ai menu di scelta rapida per elementi e modelli consentono agli utenti di passare dallo stato visibile a quello invisibile, mantenendoli attivi per il controllo collisioni o di abilitare/disabilitare gli oggetti 3D durante la simulazione sia alla vista che al controllo collisione. In questo modo si possono rapidamente ottenere visualizzazioni senza ostruzioni con un migliore accesso al pezzo lavorato, rimuovendo involucri, protezioni e altri oggetti frapposti tramite le azioni “Invisibile” o “Disabilita”. Un maggiore grado di controllo sulla visibilità dei vari componenti è stato aggiunto anche a AUTO-DIFF, modulo per il confronto tra design e pezzo lavorato.

Miglioramenti al modulo di ottimizzazione Force

Partiamo dalla finestra di controllo delle impostazioni per l’ottimizzazione, in questa versione molto più snella e semplice: un’unica finestra senza più schede dove le impostazioni necessarie diventano attive in sottosezioni a seconda della modalità selezionata. Nuove migliorie anche per i grafici elaborati e nuova modalità di “Autoapprendimento” del modulo Force consentono di configurare l’analisi e l’ottimizzazione in modo più semplice e rapido. La modalità di “Autoapprendimento” introduce l’Intelligenza Artificiale (A.I.) per l’ottimizzazione: durante la simulazione, VERICUT apprende dal processo di asportazione e imposta automaticamente i parametri di ottimizzazione degli utensili, quindi ottimizza in autonomia i programmi NC. Utilizzando la modalità di “Autoapprendimento”, si possono creare programmi NC altamente performanti, partendo da programmi esistenti già lavorati in officina. Per macchine utensili multicanale è possibile ottimizzare il codice NC che viene eseguito su tutti i canali contemporaneamente o sui canali selezionati.

Porzione non tagliente dell’utensile definita come oggetto separato.
Porzione non tagliente dell’utensile definita come oggetto separato.

Simulazione processi Additive

La nuova modalità di lavorazione additiva in VERICUT 9.1 permette di valutare in anticipo le risorse di sistema necessarie per la simulazione e la costruzione delle parti additive progettate, includendo nel calcolo un eventuale grezzo o modello iniziale. È possibile costruire multiple parti generate da un programma NC nidificato e possono essere riposizionate o assemblate in modo indipendente, per poi procedere con le lavorazioni di finitura o per l’esportazione. Questa funzione è utile soprattutto per le parti BAAM (Big Area Additive Manufacturing) e LSAM (Large Scale Manufacturing).

Immagini con annotazioni per X-Caliper

Acquisizione di immagini informative con istruzioni chiare, che descrivono i settaggi per la macchina. Creazione di piani di ispezione con quote, note e tolleranze per il controllo delle parti in varie fasi della lavorazione. Le immagini con annotazioni illustrano quale dovrebbe essere la configurazione della macchina e cosa aspettarsi durante l’esecuzione del programma di lavoro, per garantire che la parte lavorata sia conforme al progetto.

Separazione gambo utensile

La definizione del gambo come oggetto separato dal portautensile e dalla porzione tagliente consente ai programmatori di vedere dove sono le parti non taglienti dell’utensile relativamente al pezzo da lavorare e permette una gestione più accurata delle distanze minime e delle proprietà e tolleranze del controllo collisioni.

Importazione DXF

La funzione di importazione DXF è stata migliorata con diverse nuove funzionalità. Il lettore DXF può ora leggere i livelli all’interno di un file DXF e rilevare automaticamente i livelli CUT/NOCUT. È possibile selezionare livelli aggiuntivi da utilizzare come componenti aggiuntivi.

0 Condivisioni